Cartella Stampa 2012. Cartella stampa 2012 Con 280.125 unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di 2.264 unità rispetto all'anno precedente)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Un percorso d’integrazione possibile tra ospedale e territorio
Il profilo di salute del Piemonte
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Assemblea regionale AVIS
Presentazione progetto Bessy
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
BENVENUTI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
La Croce Rossa Italiana
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
pro – Distretto Leo 108 Yb – Ia Area Operativa
Presentazione a cura di:
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
Le unità di raccolta gestite dallAVIS in VENETO: attività e problemi alla luce della L. R. 22/2002 in tema di autorizzazioni ed accreditamento Venezia.
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Integrazione e Territorio
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
1 © 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco Public Donazione del Sangue Basta poco per aiutarci vi chiediamo solo il sangue.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
l’AVIS:guida per i principianti
Progetto “buste del pane”. Cosa fà AVIS AVIS promuove la cultura della donazione periodica, gratuita, anonima e consapevole la solidarietà civile verso.
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Info mail:
Saluti da.... Giampaolo Carcangiu 11 Comuni abitanti 1 SERT 23 Club Alcologici (1 CAT ogni 3800 ab.) 4 Cooperative 5 GPS.
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
9. Le regole della partecipazione a livello regionale.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
La malattia di Alzheimer
Coordinamento dell’attività di trapianto
Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità.
Il primo trapianto di rene in Italia
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
IL SERVIZIO SANITARIO IN ITALIA Il 23 dicembre del 1978 con una Legge votata dall’85% del Parlamento (L. 833/78), nasce in Italia il Servizio sanitario.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
COBUS 9 FEBBRAIO 2017 ATTIVITA’ DI RACCOLTA.
Transcript della presentazione:

Cartella Stampa 2012

Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente) Avis ha contribuito all'autosufficienza regionale e nazionale, fornendo unità di sangue ad altre regioni italiane: Toscana, Sardegna e Sicilia. Su 1000 abitanti emiliano- romagnoli, 33 sono donatori Avis: circa il 5,30% della popolazione tra i 18 e i 65 anni. Nel 2011 Avis può contare su una rete di soci tra volontari e donatori in tutto il territorio. Avis regionale coordina le strutture associative e partecipa a tutte le attività del Sistema Sangue regionale, collabora con la Regione per la programmazione del Piano sangue pluriennale gestito dal CRS (Centro Regionale Sangue), promuove numerose attività sul territorio per fare crescere la cultura del dono nel mondo della scuola, dello sport, delle comunità di nuovi cittadini.

Cartella stampa 2012 La sensibilità degli emiliano-romagnoli verso la donazione e una gestione efficiente del Sistema regionale Sangue permettono l’autosufficienza anche nelle situazioni di emergenza, come la forte nevicata di febbraio. Il tasso emiliano-romagnolo è di 63 donazioni ogni 1000 abitanti mentre gli standard OMS richiedono 40 donazioni ogni 1000 abitanti. Avis Emilia-Romagna garantisce oltre il 90% del fabbisogno regionale di sangue e plasma attraverso le sue 351 strutture associative.

Cartella stampa 2012 Avis è un’associazione senza fini di lucro che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. In Emilia-Romagna nasce nel 1968 grazie alle otto sezioni provinciali già presenti in regione. Fonda la sua attività sui principi di democrazia, libera partecipazione sociale e sul volontariato come elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Per molti malati sangue intero e plasma sono fattori insostituibili di sopravvivenza: nei servizi di primo soccorso e di emergenza, in caso di gravi incidenti o ustioni, negli interventi chirurgici e nei trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche, nelle varie forme di anemia cronica e nella produzione di farmaci salva-vita. Il sangue non può essere prodotto artificialmente ed è necessario che le strutture sanitarie ne abbiano un'adeguata scorta sempre disponibile.

Cartella stampa 2012 Avis Emilia-Romagna in cifre (dati al 31/12/2011; % rispetto al 2010) soci dell'Associazione (+ 1,28%) donatori effettivi (+ 1,73%) donazioni di sangue intero (+ 0,49%) donazioni di plasma(+ 2,75%) totale sangue raccolto(+ 0,81%)

Cartella stampa 2012 Chi dona sangue lo fa volontariamente e gratuitamente. Ma ha qualche vantaggio. - Con le visite periodiche, approfondite e meticolose, tiene monitorata la sua salute. - Ha diritto al riposo dal lavoro nella giornata di donazione. - Può vaccinarsi gratuitamente contro l'influenza. - Può scegliere il giorno e l'ora che preferisce nell'ambito del programma della raccolta. - Ha il privilegio di sentirsi indispensabile per la collettività.

Cartella stampa 2012 Sede Regionale Emilia-Romagna Via dell’Ospedale, Bologna tel fax Facebook: Avis regionale Emilia-Romagna Presidente Regionale Avis Emilia-Romagna Andrea Tieghi Responsabile Area Promozione e Comunicazione Renzo Angeli Ufficio Stampa e Comunicazione Avis Emilia-Romagna: Alessandra Luppi 320/ Beba Gabanelli 334/