La letteratura italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

La donna della cesta o la donna del mito?
ITALO CALVINO.
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Il premio nobel negli anni...
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
Dante Alighieri La Commedia Prof Angelo Vita.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Favarin Andrea Presenta. Decameron Dieci giorni Tradotto dal greco antico MEMO di Andrea.
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
Cosa significa raccontare (1)
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Unità su alcuni italiani famosi
Andrea e Christian presentano
Conosciamo il proprio territorio
La casa di Dante.
I generi letterari e elementi di narratologia
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
Divina Commedia.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Ally Morris e Ashley Ryan
Scuola Media Pio X Artigianelli
Verifica di Letteratura
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
“L’INFERNO” DELLA SECONDA C
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
I 5 toscani più famosi.
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
La Canzone play.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
La letteratura italiana
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
I 5 Toscani più Famosi.
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
LA DIVINA COMMEDIA DI D. ALIGHIERI – L’ INFERNO-
Elio Vittorini.
La letteratura italiana
Francesco Petrarca.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Giovanni Boccaccio e il Decameron
1. Cos’è una scuola poetica
Nobel.
GIOVANNI PASCOLI.
Chiara V, Greta, Lorenzo e Ovidio.
I temi e lo stile di Italo Calvino
Verifica di Letteratura
LA DIVINA COMMEDIA.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
BELEZZA E STORIA DI UNA PAESE. COLOSSEUM DI ROMA.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
La novella e il racconto
Giovanni Boccaccio.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Giovanni Boccaccio Prof. Cananà.
La favola.
Riconoscete questo personaggio?
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LA VITA.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
 Agli inizi del ‘900 il ruolo della donna rimase uguale: ella doveva accudire i figli e pensare alle faccende domestiche ma con l’arrivo della Prima Guerra.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Transcript della presentazione:

La letteratura italiana Il dramma La favola Il racconto Il romanzo La poesia La letteratura italiana La fiaba Il folclorico I libri Il saggio La storia

Domande da fare – Che cos’è la letteratura? Che cosa significa la letteratura? Che cos’è importante nella letteratura italiana?

La letteratura - definizione 1) Il corpo di opere scritte di una lingua, cultura o periodo 2) La scrittura immaginativa o creativa che contiene valore artistico 3) “Una notizia che rimane notizia” – Ezra Pound (poeta amercano)

Le fondazioni della letteratura italiana: “Le tre corone”

Giovanni Boccaccio (1313-1375) Autore, poeta e umanista rinascimentale di Firenze Scrisse nell’italiano volgare Scrisse una delle opere più importanti nella storia della letteratura: Il Decameron(e)

Il Decameron(e) (c. 1350) 100 novelle in uno stile narrativo allegorico Le novelle hanno luogo durante il Medioevo e parlano di argomenti come la Peste Nera Il Decameron, di Sandro Botticelli

Francesco Petrarca (1304-1374) Autore, poeta. “Il padre dell’ umanesimo” Amico, collega e professore di Boccaccio I suoi sonetti sono considerati la base per la poesia moderna Scrisse una serie di 366 poemi che si chiamavano Il Canzoniere Morì della Peste Nera

“Il padre della lingua italiana” Dante Alighieri (1265-1321) Considerato il poeta più importante della storia della lingua italiana moderna “Il padre della lingua italiana” Scrisse La Divina Commedia, una delle opere di letteratura più importanti nella storia della letteratura italiana e mondiale

La Divina Commedia (1308-1321) Dante lo chiamava Commedia ma Boccaccio sempre lo riferiva come La Divina Commedia Ci sono tre parti (cantiche) al libro (poema): 1)Inferno 2) Purgatorio 3) Paradiso Ogni parte è composta di 33 canti (capitoli) con un canto iniziale = 100 canti in totale È un’allegoria che tratta del poeta, in prima persona, che visita questi tre posti, guidato da Virgilio (Virgil) e altri

La nascita della lingua italiana Questi tre autori si considerano gli autori da cui è nata la lingua italiana moderna

Quali generi di letteratura ci sono?

La favola e la fiaba Una storia, di solito corta, che contiene una morale, spesso con personaggi come animali che si comprtano come persone Esempi: Fiabe –Cenerentola, Cappucetto Rosso, Biancaneve, La Bella e la Bestia Favole – La Lepre e la tartaruga, altre di Esopo

Le Favole Italiane Gianni Rodari (1920-1980)– scrittore, giornalista che è considerato lo scrittore italiano per bambini più noto del novecento Ha vinto Il Premio (Hans Christian) Anderson nel 1970 Opere importanti: Il Romanzo di Cipollino (1951) Favole al telefono (1962)

Il Sentiero dei Nidi di Ragno (1947) Fiabe Italiane (1956) Italo Calvino (1923 – 1985) Giornalista, scrittore di romanzi, saggi, racconti e raccogliatore di fiabe italiane Opere importanti Il Sentiero dei Nidi di Ragno (1947) Fiabe Italiane (1956) Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979)

Il Premio Nobel Ci sono sei scrittori italiani che hanno vinto il premio in letteratura: Giosuè Carducci (1906) Grazia Deledda (1926) Luigi Pirandello (1934) Salvatore Quasimodo (1959) Eugenio Montale (1975) Dario Fo (1997)