Risoluzione di casi mediante lutilizzo dei materiali del CD
il cd è da INTERROGARE, non è la summa sulla valutazione strumento risoluzione casi non ci sono ricette ma indicazioni di letture e stimoli di ricerca ipotesi casi/problematiche generalizzabili oggettività delle prove: cosa è rilevabile dai test og e cosa è confrontabile? come i risultati dellapprendimento sono da correlare allinsegnamento ? quali possono essere i motori per avviare la valutazione del servizio formativo offerto:una possibilità è dare la parola agli ex studenti ……. valutazione di sistema : come togliere lansia del giudizio (esemplificazione) Aprire spazi a contributi dei partecipanti ?? Raccolta di casi.. Presupposto: Presupposto
Lansia del giudizio. Perché valutarci ? problematica Lalfabeto della qualità della scuola Uno schizzo trittico sulla valutazione Il conflitto e la valutazione La valutazione nelle organizzazioni e nei processi di istruzione e formazione: alcune note introduttive La valutazione nelle organizzazioni e nei processi formativi Qualità e processi valutativi nella scuola Basta solo pronunciare il termine valutazione perché scatti il riflesso condizionato dellopposizione furibonda senza-se e senza-ma, che rifiuta di sottoporsi alla fatica di discriminare il grano dal loglio, di evidenziare i punti deboli di una procedura valutativa, i punti addirittura negativi, ma anche quelli indispensabili a misurare la qualità del nostro sistema di istruzione, degli insegnamenti, degli apprendimenti e degli standard del servizio. documenti
La valutazione della qualità del servizio di istruzione o di formazione deve essere affrontata con serenità, buon senso e …un pizzico dironia Lalfabeto della qualità della scuola
Il conflitto e la valutazione M.Martello.. la paura della valutazione può innescare comportamenti di autodifesa che chiudono al confronto e al dialogo
…nonostante il titolo …il lettore viene condotto ad apprezzare la dimensione conoscitiva e di ricerca del processo valutativo,che non rinuncia ad attribuire giudizio di valore, ma non lo carica di ansie e timori La valutazione nelle organizzazioni e nei processi di istruzione e formazione: alcune note introduttive La valutazione nelle organizzazioni e nei processi formativi A.Vergani
Dalla teoria alla pratica : non solo belle parole, ma alcune indicazioni concrete Uno schizzo trittico sulla valutazione E.Molinari
Autonomia Valutazione Il percorso dellautonomia, impone una attenta analisi del tema della valutazione, non solo nel suo essere pratica quotidiana dei docenti, spesso purtroppo carica di autoreferenzialità, ma nellottica più complessa della valutazione del sistema di istruzione e formazione nel suo complesso al fine di definire standard di erogazione del servizio su scala nazionale per garantire a ciascuno studente pari opportunità, valorizzazione delleccellenza e percorsi di rafforzamento/recupero. cfr. piccolo repertorio giuridico normativo sez.1.2
Dallorizzonte della scuola italiana lo sguardo si allarga allineluttabile prospettiva europea. Per la costruzione di unEuropa della conoscenza, nella quale le competenze acquisite nel percorso di istruzione e formazione possano essere trasferibili in ogni stato dellUnione, divenire competenze sociali e garantire diritti di cittadinanza. Cfr. scenari di contesto ed elementi di teoria sez. 1.1 Orizzonte internazionale / Europa: cittadinanza –cittadinanze
Oggettività delle prove: cosa è rilevabile dai test oggettivi e cosa è confrontabile? La qualità della scuola e gli approcci valutativi – F.Salsa I risultati dei test d'ingresso a confronto con i risultati finali delle prove INValSI- G Terruzzi Lettura dei risultati del "Progetto Pilota 3" in un Istituto Tecnico dell'hinterland milanese – M. Franceschi Sitografia : invalsi – quadri di riferimento
Come i risultati dellapprendimento sono da correlare allinsegnamento ? Specchio. Note su valutazione e didattica Professione docente: valutazione e sviluppo professionale E Molinari