Risoluzione di casi mediante lutilizzo dei materiali del CD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Europa e le Competenze
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Esiti delle prove Invalsi 2010
La mediazione didattica in Storia
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Il progetto SAPA - Diffusione
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La programmazione per competenze
Comunità di pratica sulla funzione ispettiva
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Incontri territoriali ott-nov INCONTRO DI PRESENTAZIONE E DIVULGAZIONE PUNTI e SPUNTI per la valutazione interna della scuola.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
La V alutazione esterna.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
MIUR- Sala della Comunicazione
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
La didattica per competenze
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Analisi dei Processi Marzo 2009
Progettare per competenze
Progetto di Formazione
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Quali le modalita’ di lavoro ?
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Progettare attività didattiche per competenze
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Scuola democratica presenta...
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test  i test sono nozionistici  i test impediscono l’interazione personale  è possibile rispondere correttamente.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Risoluzione di casi mediante lutilizzo dei materiali del CD

il cd è da INTERROGARE, non è la summa sulla valutazione strumento risoluzione casi non ci sono ricette ma indicazioni di letture e stimoli di ricerca ipotesi casi/problematiche generalizzabili oggettività delle prove: cosa è rilevabile dai test og e cosa è confrontabile? come i risultati dellapprendimento sono da correlare allinsegnamento ? quali possono essere i motori per avviare la valutazione del servizio formativo offerto:una possibilità è dare la parola agli ex studenti ……. valutazione di sistema : come togliere lansia del giudizio (esemplificazione) Aprire spazi a contributi dei partecipanti ?? Raccolta di casi.. Presupposto: Presupposto

Lansia del giudizio. Perché valutarci ? problematica Lalfabeto della qualità della scuola Uno schizzo trittico sulla valutazione Il conflitto e la valutazione La valutazione nelle organizzazioni e nei processi di istruzione e formazione: alcune note introduttive La valutazione nelle organizzazioni e nei processi formativi Qualità e processi valutativi nella scuola Basta solo pronunciare il termine valutazione perché scatti il riflesso condizionato dellopposizione furibonda senza-se e senza-ma, che rifiuta di sottoporsi alla fatica di discriminare il grano dal loglio, di evidenziare i punti deboli di una procedura valutativa, i punti addirittura negativi, ma anche quelli indispensabili a misurare la qualità del nostro sistema di istruzione, degli insegnamenti, degli apprendimenti e degli standard del servizio. documenti

La valutazione della qualità del servizio di istruzione o di formazione deve essere affrontata con serenità, buon senso e …un pizzico dironia Lalfabeto della qualità della scuola

Il conflitto e la valutazione M.Martello.. la paura della valutazione può innescare comportamenti di autodifesa che chiudono al confronto e al dialogo

…nonostante il titolo …il lettore viene condotto ad apprezzare la dimensione conoscitiva e di ricerca del processo valutativo,che non rinuncia ad attribuire giudizio di valore, ma non lo carica di ansie e timori La valutazione nelle organizzazioni e nei processi di istruzione e formazione: alcune note introduttive La valutazione nelle organizzazioni e nei processi formativi A.Vergani

Dalla teoria alla pratica : non solo belle parole, ma alcune indicazioni concrete Uno schizzo trittico sulla valutazione E.Molinari

Autonomia Valutazione Il percorso dellautonomia, impone una attenta analisi del tema della valutazione, non solo nel suo essere pratica quotidiana dei docenti, spesso purtroppo carica di autoreferenzialità, ma nellottica più complessa della valutazione del sistema di istruzione e formazione nel suo complesso al fine di definire standard di erogazione del servizio su scala nazionale per garantire a ciascuno studente pari opportunità, valorizzazione delleccellenza e percorsi di rafforzamento/recupero. cfr. piccolo repertorio giuridico normativo sez.1.2

Dallorizzonte della scuola italiana lo sguardo si allarga allineluttabile prospettiva europea. Per la costruzione di unEuropa della conoscenza, nella quale le competenze acquisite nel percorso di istruzione e formazione possano essere trasferibili in ogni stato dellUnione, divenire competenze sociali e garantire diritti di cittadinanza. Cfr. scenari di contesto ed elementi di teoria sez. 1.1 Orizzonte internazionale / Europa: cittadinanza –cittadinanze

Oggettività delle prove: cosa è rilevabile dai test oggettivi e cosa è confrontabile? La qualità della scuola e gli approcci valutativi – F.Salsa I risultati dei test d'ingresso a confronto con i risultati finali delle prove INValSI- G Terruzzi Lettura dei risultati del "Progetto Pilota 3" in un Istituto Tecnico dell'hinterland milanese – M. Franceschi Sitografia : invalsi – quadri di riferimento

Come i risultati dellapprendimento sono da correlare allinsegnamento ? Specchio. Note su valutazione e didattica Professione docente: valutazione e sviluppo professionale E Molinari