Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Il Progetto Pilota per la valutazione: un’occasione di riflessione per la scuola sul servizio erogato e sui relativi risultati
fornire un quadro dello stato del progetto RISULTATI ATTESI da questa informazione A fornire un quadro dello stato del progetto B rafforzare i canali comunicativi per facilitare un assetto organizzativo coerente e congruo C sottoporre all’attenzione tre snodi problematici
Raffigurazione caratteristiche di qualità I° Problema Condivisione concezione “Scuola buona” Prospettiva generale Raffigurazione caratteristiche di qualità
L’evoluzione dell’ADESIONE delle scuole lombarde
Istituti e Scuole partecipanti al PP 603 770 1000 863 1012 1402 1550 S lombarde nel Campione nazionale : 83 (26e + 24m+ 33s) S nel Campione lombardo: 210 (62e + 62m + 86s)
LE STRATEGIE PER LA VALUTAZIONE NAZIONALE QUESTIONARIO RILEVAZIONE ATTIVITA’ PROVE OGGETTIVE DI PROFITTO Valutazione per: cogliere le azioni stabilite e avviate dalle scuole, i risultati, gli effetti diretti. Valutazione per: cogliere la situazione generale degli apprendimenti in italiano, matematica e scienze. SOMMINISTRAZIONE INFORMATIZZATA QUESTIONARIO RILEVAZIONE ATTIVITÀ PROVE DI APPRENDIMENTO
LA VALUTAZIONE La valutazione di sistema si raccorda con la valutazione interna operata dalle istituzioni scolastiche che partecipano al progetto pilota
Questionario di rilevazione delle attività della scuola Modalità Obiettivi Struttura Procedure
QUESTIONARIO di SISTEMA modalità Il Questionario di rilevazione delle attività della scuola è compilato da tutte le scuole che aderiscono al Progetto Pilota due. Le modalità di compilazione prevedono che le attività di risposta siano attuate da un Gruppo di discussione e le risposte siano riportate nella versione digitale del questionario sul sito dell’INValSI.
l’informazione la diffusione il controllo della recezione
Servizio informatizzato interattivo raccolta dati II° Problema Consultazione tempestiva e raccolta on line dati informativi Prospettiva generale Servizio informatizzato interattivo raccolta dati
La promozione dell’apprendimento organizzativo
La FORMAZIONE per il PP3 in generale, per la Valutazione
Formazione referenti Valutazione degli istituti”naif”
III° Problema Parte di formazione on line con consultazione banca documentaria e frequentazione conference Prospettiva generale Servizio unificato
IL QUESTIONARIO per gli studenti per l’identificazione di nodi fondamentali per la valutazione interna della qualità della scuola: la scuola buona
Elementi di priorità A 6.1□ la struttura A 6.2□ le relazioni umane A 6.3□ la valutazione A 6.4□ l’offerta formativa A 6.5□ l’organizzazione