Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Questionario sulla valutazione
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004.
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Il progetto pilota Secondo Seminario Nazionale INValSI Somministrazione.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Dalla valutazione.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Gruppo PP2 Lombardia 8/2/03 con la collaborazione di MIUR PROGETTO PILOTA 2 VALUTAZIONE DELLA SCUOLA ITALIANA a cura Gruppo PP2 Lombardia Anno scolastico.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Organizzazione.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Una bussola per le scuole
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Formazione sulla somministrazione informatica dei test PP3 Bologna, 29 gennaio 2004 Luciano Bazzocchi Referente.USR Emilia-Romagna.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
Il ruolo del COORDINATORE
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Servizio Nazionale di Valutazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
Il Sistema Nazionale di Valutazione
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Il Piano di Miglioramento
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Autovalutazione di Istituto FACCIAMO IL PUNTO Seminario breve per Dirigenti degli istituti provinciali e paritari Trento, 14 novembre 2007 Tiziana Grando.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Il Progetto Pilota per la valutazione: un’occasione di riflessione per la scuola sul servizio erogato e sui relativi risultati

fornire un quadro dello stato del progetto RISULTATI ATTESI da questa informazione A fornire un quadro dello stato del progetto B rafforzare i canali comunicativi per facilitare un assetto organizzativo coerente e congruo C sottoporre all’attenzione tre snodi problematici

Raffigurazione caratteristiche di qualità I° Problema Condivisione concezione “Scuola buona” Prospettiva generale Raffigurazione caratteristiche di qualità

L’evoluzione dell’ADESIONE delle scuole lombarde

Istituti e Scuole partecipanti al PP 603 770 1000 863 1012 1402 1550 S lombarde nel Campione nazionale : 83 (26e + 24m+ 33s) S nel Campione lombardo: 210 (62e + 62m + 86s)

LE STRATEGIE PER LA VALUTAZIONE NAZIONALE QUESTIONARIO RILEVAZIONE ATTIVITA’ PROVE OGGETTIVE DI PROFITTO Valutazione per: cogliere le azioni stabilite e avviate dalle scuole, i risultati, gli effetti diretti. Valutazione per: cogliere la situazione generale degli apprendimenti in italiano, matematica e scienze. SOMMINISTRAZIONE INFORMATIZZATA QUESTIONARIO RILEVAZIONE ATTIVITÀ PROVE DI APPRENDIMENTO

LA VALUTAZIONE La valutazione di sistema si raccorda con la valutazione interna operata dalle istituzioni scolastiche che partecipano al progetto pilota

Questionario di rilevazione delle attività della scuola Modalità Obiettivi Struttura Procedure

QUESTIONARIO di SISTEMA modalità Il Questionario di rilevazione delle attività della scuola è compilato da tutte le scuole che aderiscono al Progetto Pilota due. Le modalità di compilazione prevedono che le attività di risposta siano attuate da un Gruppo di discussione e le risposte siano riportate nella versione digitale del questionario sul sito dell’INValSI.

l’informazione la diffusione il controllo della recezione

Servizio informatizzato interattivo raccolta dati II° Problema Consultazione tempestiva e raccolta on line dati informativi Prospettiva generale Servizio informatizzato interattivo raccolta dati

La promozione dell’apprendimento organizzativo

La FORMAZIONE per il PP3 in generale, per la Valutazione

Formazione referenti Valutazione degli istituti”naif”

III° Problema Parte di formazione on line con consultazione banca documentaria e frequentazione conference Prospettiva generale Servizio unificato

IL QUESTIONARIO per gli studenti per l’identificazione di nodi fondamentali per la valutazione interna della qualità della scuola: la scuola buona

Elementi di priorità A 6.1□ la struttura A 6.2□ le relazioni umane A 6.3□ la valutazione A 6.4□ l’offerta formativa A 6.5□ l’organizzazione