AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Organizzazione e Formazione al servizio della scuola per favorire la valutazione interna ed esterna
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia oltre 1600 Istituti e Scuole partecipanti al PP S lombarde nel Campione nazionale : 83 (26e + 24m+ 33s) S nel Campione lombardo: 210 (62e + 62m + 86s)
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Dal PP2 al PP3 le % di adesione statali4464 paritarie2336 totali3750
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Direttiva del Ministro 12/7/04
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia QUALITA dellORGANIZZAZIONE intesa come adeguatezza ai fini e come capacità di mantenere tale adeguatezza nel tempo
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Scelta delle risorse esterne Coordinamento, gestione dei processi, controllo interno Gestione della documentazione Pianificazione e utilizzo di sistemi di indicatori di efficacia ed efficienza Pianificazione e gestione di azioni correttive e preventive, gestione delle non conformità Quali competenze necessarie da attivare?
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia 3 diverse esigenze per la qualità della scuola
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia valorizzare la comunità di pratica (Etienne Weneger,1998) le comunità di pratica sottintendono una teoria dellapprendimento che parte dallassunzione che limpegno in una pratica sociale è il processo fondamentale attraverso il quale noi apprendiamo e in tal modo diveniamo chi siamo Spunti di riflessione hic et nunc
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con equlibrio tra approccio funzionalista e fenomenologico con monitoraggio continuo caratterizzato da controllo di conformità, ma che contempli lattenzione al nuovo
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia centrando la valutazione interna sulla qualità della relazione formativa e didattica
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia PAV (M. Schratz 2003) Risultati Processi a livello di classe Processi a livello distituto Ambiente Strumenti