Il modello di analisi dei dati nei disegni within.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

Test t di Student (Confronto di due medie)
ANALISI della VARIANZA FATTORIALE
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Le variabili indipendenti vengono definite fattori.
I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
Intervalli di confidenza
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Presupposti alla lezione
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Variabili casuali a più dimensioni
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
La regressione lineare trivariata
Disegno con 2 variabili indipendenti:
Analisi multivariata.
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Disegni ad un solo fattore within subjecst
La natura delle ipotesi
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Analisi della varianza (a una via)
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Appunti di inferenza per farmacisti
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Teorie e tecniche di psicologia clinica
I disegni di ricerca.
Analisi della varianza
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Regressione Logistica
Statistica Descrittiva
L’Analisi della Varianza (o ANOVA)
Le distribuzioni campionarie
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
Recap on Measure Theory and Statistical Inference
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
Presentazione di una ricerca: Fetal Alcohol Syndrome - Kristina Gummel - I parte: presentazione del disegno di ricerca e della metodologia utilizzata II.
Test statistici non-parametrici
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Analisi Bivariata: Test Statistici
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Psicologia come scienza:
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Introduzione ai piani fattoriali
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
Correlazione e regressione lineare
La regressione statistica IL CASO UNIVARIATO Consideriamo due variabili continue proponendoci di INDAGARE se esiste una relazione tra loro. Normalmente.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Test dell’ ANOVA L EZIONI III PARTE F ONDAMENTI E METODI PER L ’ ANALISI EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI A. A
2) Lo studio dell‘efficacia Omar Gelo, Ph.D.. I passi di uno studio di efficacia 1)Costituzione dei gruppi (veri esperim.: randomizzazione) o contatto.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Ottimizzazione dei terreni di coltura Metodi statistici.
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Il modello di analisi dei dati nei disegni within

Il modello di analisi dei dati Il modello di analisi dei dati per un disegno ad un fattore analizzato tra i soggetti è lANOVA ad una via per prove ripetute: within subjects one way ANOVA

esempio esperimento di Davidoff sulla face precedence

La teoria cognitiva di riferimento prevede che esista un modulo per il riconoscimento delle facce

Lipotesi di ricerca è che questo modulo faciliti il riconoscimento di parti di facce prese nel contesto di una faccia piuttosto che di parti in isolamento

Il compito sperimentale è di dire se due parti di faccia (ad es, la bocca) sono uguali oppure no. Compito: same or different.

Si misura il tempo di reazione (R.T.) di ogni soggetto nelle due condizioni. Le condizioni sono randomizzate in modo indipendente per ogni soggetto

Disegno F 2 nei soggetti f1=presenza del contesto-faccia f2= assenza del contesto-faccia

SoggettoRT con la faccia (ms) RT senza la faccia (ms) media:275,5289,5

Il modello ANOVA a campioni indipendenti prevede che per ogni soggetto il valore della variabile misurata Y ij sia composto da una somma di 3 termini: la media generale: leffetto del trattamento: lerrore individuale dipendente sia dalla prova che dal soggetto: e ij Y ij = + e ij

ANOVA per misure ripetute Il modello ANOVA per misure ripetute si differenzia dal precedente perché contiene un parametro i che tiene conto delle caratteristiche specifiche del soggetto, e cioè della variabilità individuale (ad esempio se si misurano tempi di reazione un soggetto potrebbe avere migliori riflessi...): Y ij = + i + e ij

ANOVA per misure ripetute Il parametro i viene eliminato dallanalisi considerando la differenza delle risposte dello stesso soggetto nelle varie condizioni sperimentali: Y ij - Y ik = =( j + i + e ij )-( k + i + e ik ) = j - k + (e ij - e ik )

ANOVA per misure ripetute La differenza (Y ij - Y ik ) non dipende più dal fattore individuale. Il modello assume che la variabilità individuale sia la stessa per tutti i livelli del trattamento; non si deve quindi avere interazione tra la variabilità individuale e il fattore manipolato.

Lanalisi della varianza a misure ripetute stima le significatività delleffetto cercando di rifiutare lipotesi nulla per la quale: ( j - k )=0

Leffetto risulta significativo? La tabella che segue riporta i risultati di una analisi della varianza ad un fattore per prove ripetute con a=.05

Applichiamo un test non parametrico come il test del segno o dei segni

La frequenza con cui i tempi della seconda colonna superano quelli della prima (10 volte su 10) è superiore a quanto predetto dal caso per una condizione in cui entrambe le colonne siano rappresentative di una medesima popolazione

Leffetto è presente ma il nostro disegno non era sufficientemente sensibile da rilevarlo

Allinterno delle condizioni la variabilità tra i soggetti è molto alta Questo potrebbe indicare la presenza di un fattore non controllato? Trattandosi di un esperimento sui tempi di reazione quale potrebbe essere?

Decidiamo di ripetere lesperimento con un gruppo omogeneo per età (solo giovani), perché supponiamo che il nostro effetto possa essere presente nei giovani ma non negli anziani.

SoggettoRT con la faccia (ms) RT senza la faccia (ms) media:259,6290,1

Avendo controllato leffetto di disturbo delletà, leffetto principale è significativo! Tuttavia i risultati NON sono generalizzabili a popolazioni di età differente