la rivoluzione del ‘600 in astronomia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geocentrismo ed eliocentrismo e…
Advertisements

LA LEGGE DI GRAVITAZIONE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
I Greci (V sec. a.C.)‏ Platone Aristotele Ipparco.
LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
Isaac Newton
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
Dal moto circolare al moto nei cieli
Moto dei pianeti Il moto dei pianeti è descritto dalle tre leggi di Keplero, basate sulle osservazioni dell’astronomo danese Tycho Brahe ( ) ed.
Liceo Scientifico “Aselli”
Gravitazione Universale
Prof. Antonello Tinti La gravitazione.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
Il prodotto vettoriale
RIVOLUZIONE COPERNICANA E RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Le leggi di KEPLERO: Indice
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
La Rivoluzione Copernicana
L’ipotesi di Newton e la sua verifica con la Luna
Geografia astronomica
teoria geocentrica ed eliocentrica
Moto dei pianeti nel sistema solare
Descrizione geometrica del moto
La rivoluzione astronomica del 1500
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
La Gravitazione di Claudia Monte
La Gravitazione Modelli di universo.
Parte VII: Gravitazione
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
“Il governo del moto planetario”
I movimenti dei pianeti
GRAVITAZIONE.
Cliccare quando serve…grazie
I moti su una traiettoria curva
IL MOTO DEI PIANETI.
Astronomo, matematico e musicista tedesco
origine, struttura e movimenti
La legge della gravitazione universale
Il nostro Sistema Solare
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
La Misura del Mondo 4 - Le distanze nel sistema solare Bruno Marano Dipartimento di Astronomia Università di Bologna La triangolazione tra la Torre degli.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Dal moto circolare al moto nei cieli
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
Isaac Newton
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Struttura interna del Sole
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Transcript della presentazione:

la rivoluzione del ‘600 in astronomia Copernico Keplero Newton Olbers

Nicolò Copernico (1473-1543) “de rivolutionibus orbium coelestium” 1°edizione 1543 (idea di Aristarco di Samo) L’Universo occupa uno spazio finito delimitato dalla sfera delle stelle fisse Il sole al centro del sistema Sole e sfera delle stelle fisse sono immobili 5 pianeti si muovono attorno al sole (marcurio, venere, terra, marte giove, saturno) La luna orbita intorno alla terra La terra compie un moto di rotazione intorno ad un asse

Per rendere concorde il suo modello con i dati di Tolomeo, introduce anch’egli gli epicicli per ogni pianeta, il centro dei quali coincide con il centro dell’orbita terrestre (in prossimità del sole)

Il fondatore dell’astronomia moderna Come si muovono? Il fondatore dell’astronomia moderna Giovanni Keplero (1571-1629) 1° legge “I pianeti compiono un orbita ellittica con il sole in uno dei due fuochi” Conseguenze: Esistenza di afelio e perielio La distanza sole-pianeta non è costante

2° legge: “Il raggio vettore sole-pianeta spazza aree uguali in tempi uguali” Conseguenze: La velocità del pianeta durante il moto di rivoluzione non è costante Più veloce in perielio Più lento in afelio

Semiasse maggiore D (u.a.) 3° legge T2 = K X D3 “il rapporto tra il periodo al quadrato e la distanza al cubo di ogni pianeta è costante”

Isaac Newton (1642-1727) Perché si muovono? “If I have seen further it is because I have stood on the shoulders of giants.”

Perché la luna non cade sulla terra? Se aveva un’orbita quasi circolare intorno alla terra, doveva esserci una forza di attrazione su di essa che generava,per la 2° legge di Newton, una accelerazione centripeta. a = V2/r a = 4p2 r/t2 (1) Per la 3°legge di Keplerot2 = r3/K da cui 1/t = k/r3 Sostituisco nella (1) a = 4p2rK/r3 Semplificando a = 4p2K/r2 La luna è quindi soggetta ad una Forza = Mluna x a cioè F = Mluna X 4p2K/r2 Ora, 4p2K dipende certamente dalla massa attirante cioè i valori di K sono proporzionali alle rispettive masse e quindi dipende dalla massa della terra secondo un fattore diproporzionalità che Newton chiamò G: 4p2K = G x Mterra F = G x Mterra x Mluna/r2 (legge di gravitazione Universale)

Perché di notte il cielo è buio? Il paradosso di Olbers (1826) Se l’Universo è: Infinito Eterno Statico Uniformemente riempito di stelle

i i i