L’utilizzo del software di sala operatoria applicato al gruppo operatorio del nuovo Polo Chirurgico “P.Confortini” Ranieri Poli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Advertisements

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Progetto Sperimentale Home Care
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Il 118 La chiamata di soccorso
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
Servizio Anestesia e Rianimazione Responsabile Dott G.Pitrolo
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Il processo di HTA per linformatizzazione di prescrizione/somministrazione della terapia e la realizzazione della SUT (Scheda unica di terapia) ….. lesperienza.
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ALL’IMPIANTO DI PACEMAKER DEFINITIVO
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Ricercatore Health Search - SIMG
DDSI Francesca Nardini
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ALL’INTERVENTO CHIRURGICO
INAUGURAZIONE PIASTRA SERVIZI OSPEDALE BUFALINI 22 DICEMBRE 2009
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Continuità con la Fisioterapia Domiciliare Simone Baldi, Simona Faini
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
PROGETTO REGIONALE LA RACCOLTA DEI DATI E IL FUNZIONAMENTO DELLA RETE
La chirurgia nella rete Ospedaliera regionale
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Il Braccialetto Elettronico
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Casa della Salute San Secondo Parmense.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Gestione Completa del Processo Sanzionatorio di infrazioni rilevate da Sistemi Automatici Polizia Stradale.
E ASPETTI ANESTESIOLOGICI
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Elisa Tarroni- Direzione Professioni
Palazzina ambulatoriale
PIASTRA AMBULATORIALE PIATRA DAY HOSPITAL
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
S.C. Direzione di Area Territoriale
RIUNIONE CONGIUNTA DEL TAVOLO TECNICO PER LA VERIFICA DEGLI ADEMPIMENTI REGIONALI CON IL COMITATO PERMANENTE PER LA VERIFICA DEI LIVELLI ESSENZIALI DI.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
AREA DI DEGENZA Livello di assistenza (D.M. 13/09/88) Unità funzionale
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
DUSSELDORF: CLINICA CHIRURGICA (Konstanty Gutschow e Godber Nissen Associati) DATI ESSENZIALI 386 posti letto 5.477mq di superficie coperta mq.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
Open Day “Corso di formazione multidisciplinare in chirurgia robotica” Percorso infermieristico di Area Vasta Nord Ovest Pisa, 11 Marzo 2014 Aula Universitaria.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 30/06/2014.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Chiusure estive Area Medica - 19 Chiusure lievemente superiori al 2014.
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 25/09/2014 Nuovo Ospedale - Sala Conferenze.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
PRESIDIO OSPEDALIERO “M. BUFALINI” DI CESENA
Transcript della presentazione:

L’utilizzo del software di sala operatoria applicato al gruppo operatorio del nuovo Polo Chirurgico “P.Confortini” Ranieri Poli

L’OSPEDALE NELL’OSPEDALE – SEDE BORGO TRENTO

POLO CHIRURGICO Attivo dalla primavera 2011, è il primo ospedale nell’ospedale dell’AOUI di Verona. Il Polo è un grande edificio a corte centrale che si eleva per 6 livelli fuori terra (8 livelli totali) per un totale di 96.000m2, di cui quasi 79.000m2 dedicati alle attività chirurgiche (degenze incluse). Oltre al gruppo operatorio e alle relative degenze l’edificio ospita il DEA, la “piastra radiologica” e il poliambulatorio.

POLO CHIRURGICO Degenze Terapia Intensiva Sale Operatorie

POLO CHIRURGICO Per questo nuovo e grande ospedale nell’ospedale si è cercato di ottimizzare l’organizzazione attraverso: centralizzazione dell’attività operatoria accessi dedicati per i pazienti in regime di Day Surgery/Day Service contiguità con il dipartimento di emergenza continuità con la piastra radiologica collegamento dedicato con le degenze chirurgiche e le terapie intensive centralizzazione dell’attività di sterilizzazione collegamento diretto e dedicato con la centrale di sterilizzazione

32 SALE OPERATORIE POLO CHIRURGICO Il nuovo Polo Chirurgico è uno dei gruppi operatori più grandi d’Europa, con 32 SALE OPERATORIE 1 sala predisposta con la IORT intraoperatoria 1 sala predisposta con la RM intraoperatoria mobile

POLO CHIRURGICO 10 per Chirurgia Specialistica e Trapianti (50 m2) 18 per Chirurgia Generale e Day Surgery (40-42 m2) 4 per Day Surgery (33m2)

POLO CHIRURGICO MATERIALI ACCESSO CHIRURGHI ACCESSO PAZIENTI

POLO CHIRURGICO Le sale operatorie sono tutte provviste di macchinari altamente tecnologici e di un evoluto sistema integrato della strumentazione. Vi è la possibilità di effettuare riprese audio-video durante gli interventi chirurgici, tramite l’utilizzo di monitor touch-screen posizionati a parete e sul campo operatorio, interfaccia per la gestione delle apparecchiature e telecamera ambientale. Tutto il nuovo ospedale è completamente film-less e il sistema è implementabile.

Dotazione informatica del Gruppo Operatorio 1 pc integrato nel pannello della sala operatoria per il team chirurgico 1 schermo 32 pollici integrato in s.o. (sistema PACS) alcuni pc nelle zone di preparazione/risveglio INTRODUZIONE SOFTWARE PER L’INFORMATIZZAZIONE DELL’ATTO OPERATORIO ORMAWEB

dalla Visita specialistica alla stesura del Registro Operatorio. ORMAWEB: A COSA SERVE? Si tratta di un software in grado di gestire l’intero percorso del paziente chirurgico dalla Visita specialistica alla stesura del Registro Operatorio.

ORMAWEB: A COSA SERVE? Permette: La gestione della visita chirurgica specialistica pre-operatoria La programmazione chirurgica La gestione della lista d’attesa chirurgica La programmazione degli esami pre-operatori La programmazione della visita anestesiologica pre-operatoria La programmazione della lista operatoria La compilazione informatizzata del registro operatorio (codifica ICD9-CM delle diagnosi e delle procedure chirurgiche, stesura dell’atto operatorio, compilazione della cartella anestesiologica, compilazione della cartella infermieristica, memorizzazione dei tempi operatori e dell’equipe.); E nel caso specifico delle ginecologie, di gestire i Parti* *non ancora in uso

ORMAWEB 2010: PERIODO DI SPERIMENTAZIONE Inizia nel novembre 2010 con un periodo di sperimentazione di 3 mesi, precedente al trasferimento, propedeutico all’attivazione nelle nuove sale operatorie nel Polo gruppo operatorio sperimentale: 6 sale operatorie 3 UOC diverse (1^ e 2^ Chirurgia + Chirurgia Esofago e Stomaco). dotato di 2 antenne wi-fi + 6 PC portatili fuori da ciascuna sala Vengono organizzati i corsi di formazione per ciascuna figura che deve lavorare in Ormaweb: chirurghi, anestesisti, infermieri (formazione in aula) Lo start-up della procedura viene fatto con un periodo di affiancamento di circa due mesi con la presenza fissa di almeno un tecnico informatico nel blocco operatorio.

ORMAWEB dal 2011 ad OGGI Dal MARZO 2011 Attivazione del programma in tutte le 31 sale operatorie del nuovo polo chirurgico “P.Confortini” Formazione del personale e successivo utilizzo del programma direttamente nelle nuove S.O. Avvio iniziato con Chirurgia Plastica e Urologia, successivamente avviata una nuova U.O. ogni 7-10 giorni Ad OGGI MARZO 2013 Tutte le UU.OO. Chirurgiche che operano nel G.O. del Polo C. utilizzano il programma di sala operatoria: 2 Chirurgia generale, Trapianti, Ch.Proctologica, Ch.Vascolare Chirurgia esofago stomaco Ch.Toracica 2 Neurochirurgia Urologia Chirurgia Plastica Cardiochirurgia 2 Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Ch.Maxillofacciale

ATTIVITA’ PREVISTE DAL PROGRAMMA

PERCORSO DEL PAZIENTE CHIRURGICO Deciso l’intervento, il pz.viene inserito attraverso il software nella lista d’attesa chirurgica come “paziente in attesa di accertamenti pre-operatori” Quando il paziente è “pronto”, passa dalla lista d’attesa chirurgica alla lista operatoria che viene inviata tramite posta elettronica in sala operatoria (una bozza settimanale e una definitiva il giorno prima)

LISTA DI ATTESA CHIRURGICA

LISTA OPERATORIA

PERCORSO DEL PAZIENTE CHIRURGICO Il giorno dell’intervento Ingresso nel G.O.: Check-In!! Nella zona “cambio letti” è ubicato un PC dotato di lettore ottico per: corretta identificazione del pz, attraverso la lettura del bracciale identificativo verifica della s.o. in cui dovrà essere operato registrazione orario di ingresso al gruppo operatorio Zona preparazione/risveglio: immissione dati generali e infermieristici Terapia antibiotica, ecc.. Sala operatoria: Compilazione registro operatorio composto da 3 sezioni: chirurgica anestesiologica infermieristica Ogni professionista può accedere alla singola area tramite propria login/password ed immettere i dati di propria competenza, convalidando la propria sezione.

REGISTRO OPERATORIO

REGISTRO OPERATORIO

REGISTRO OPERATORIO

ATTO OPERATORIO

ATTO OPERATORIO

UTILITA’ - ATTI OPERATORI Inoltre è possibile effettuare una rendicontazione periodica del numero di atti operatori che non vengono “chiusi” dalle singole U.O. Circolare del Ministero della Sanità n. 900.2/2.7/190 del 14 Marzo 1996, la responsabilità della corretta compilazione dell’atto operatorio in capo al direttore di UO

Rendicontazione periodica della chiusura degli atti operatori UOC A UOC B UOC C UOC D UOC E UOC F UOC G UOC H UOC I UOC L UOC M Da Dicembre 2012 è stata introdotta la chiusura automatica dell’atto operatorio: se non viene chiuso entro 30 gg. si blocca e non è possibile più alcuna modifica se non attraverso la compilazione di un apposito modulo di riapertura dell’atto operatorio con i dati dell’operatore e del paziente.

Modulo per la riapertura dell’atto operatorio

Modulo per la riapertura dell’atto operatorio

Rendicontazione periodica della chiusura degli atti operatori UOC A UOC B UOC C UOC D UOC E UOC F UOC G UOC H UOC I UOC L UOC M

Rendicontazione periodica della chiusura degli atti operatori UOC A UOC B UOC C UOC D UOC E UOC F UOC G UOC H UOC I UOC L UOC M

Rendicontazione periodica della chiusura degli atti operatori’ UOC A UOC B UOC C UOC D UOC E UOC F UOC G UOC H UOC I UOC L UOC M

UTILITA’ – ANALISI TEMPI Il programma ha svariate utilità che ci permettono di effettuare molti tipi di analisi ai fini del calcolo delle performance del G.O. E’ possibile infatti individuare: il tempo di ingresso/uscita nel G.O. il tempo di entrata/uscita nella S.O. il tempo anestesiologico di preparazione/risveglio del pz. il tempo chirurgico netto Quindi è possibile calcolare l’efficienza della S.O. cioè il tempo netto di utilizzo

Analisi dei tempi chirurgici

Analisi dei tempi chirurgici

UTILITA’ - PERFORMANCE

CONCLUSIONI Il Software per le sale operatorie ha permesso di: Riorganizzare tutta l’attività in s.o. (venendo da singoli blocchi operatori e raggruppando tutto in un unico polo di 31 s.o.) creando un percorso del paziente ben definito per tutti; Riordinare il sistema di “registrazione delle attività chirurgiche” (prima esisteva soltanto un registro cartaceo e la possibilità di informatizzare la propria attività era lasciata all’intraprendenza di ogni singola uu.oo.cc.) Informatizzare le liste preoperatorie, liste operatorie; Analizzare le performance delle attività chirurgiche (es. la Regione Veneto ha richiesto di effettuare interventi di fratture femore over 65 entro 48h);

CONCLUSIONI L’integrazione di tale software con gli altri applicativi aziendali permetterà inoltre: Gestione informatizzata SDO relativa a procedure ed interventi Pre-compilazione lettera di dimissione chirurgica (partendo dall’atto operatorio) Rappresenta quindi un tassello essenziale del processo di informatizzazione in corso presso l’AOUI.

Grazie per la cortese attenzione ranieri.poli@ospedaleuniverona.it 348 1201719