I METALLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienze della Terra I MINERALI.
Advertisements

Corso di Tecnologia e Disegno per il biennio degli ITI
Il ferro il rame e l'alluminio Ada Cantivalli e Sciotto Rachele
I materiali ferrosi impiegati nelle costruzioni sono essenzialmente leghe di ferro-carbonio che con l’aggiunta di elementi chimici esalta qualche proprietà.
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
ALLUMINIO.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
I METALLI.
La conoscenza delle proprietà ci consente
MATERIALI METALLI.
I Minerali.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
METALLI I metalli, a temperatura ambiente si trovano allo stato solido, tranne il mercurio che si trova allo stato liquido CARATTERISTICHE Fondono a temperatura.
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
I MINERALI.
LA GHISA a cura di Pier Pastor Ris classe 2^F
CREEP Il creep è un meccanismo di deformazione inelastica che viene attivato dalla contemporanea presenza di una sollecitazione (inferiore alla sollecitazione.
Leghe (usate in campo odontotecnico)
Classificazione dei materiali
Ferro e le sue leghe Allo stato puro il ferro è quasi introvabile. Presente sotto forma di ossidi (ruggine), idrossidi e carbonati in vari minerali EMATITE.
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
I MATERIALI: GENERALITA'
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
LAVORO MULTIMEDIALE di
I METALLI SONO MATERIALI RICAVATI DALLA LAVORAZIONE DI MINERALI O DI LORO LEGHE.
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
REAZIONI CHIMICHE.
UNIVERSITA’ DI CATANIA
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
IL MAGNETISMO.
METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
MATERIALI METALLICI MOLTISSIMI DEGLI OGGETTI DEGLI UTENSILI CHE USIAMO QUOTIDIANAMENTE SONO COSTITUITI DA MATERIALI METALLICI SONO TUTTI SOLIDI A TEMPERATURA.
La chimica la chimica classe 2B 1.
I materiali metallici E le loro proprietà.
LE LEGHE METALLICHE.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Idea 9 Elettrochimica.
il costituente fondamentale
I METALLI I metalli occupano un posto abbastanza privilegiato tra i materiali perché presentano due notevoli proprietà: -la lavorabilità, dovuta alla possibilità.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 5
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A CURA DI: ANDREA DI SANTO
A cura di: SIMONE RAGUSA
I metalli Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca ,
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
La pila a secco (zinco-carbone)
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
Ricerca di Messersì Tommaso 2BSc
ZIRCONIO.
Magnesio Magnesio.
I metalli.
BUON GIORNO!!.
CLASSE 3 a geometri dell’istituto ISIS Manzini di San Daniele (Udine) presenta… A.S / 2009.
La famiglia dei metalli
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
1. Definizione e proprietà
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

I METALLI

IL METALLO Il metallo è un materiale conduttore di calore e di elettricità, capace di riflettere la luce (dando luogo in tal modo alla cosiddetta lucentezza metallica) può essere attaccato dagli acidi e dalle basi, spesso con buone caratteristiche di resistenza meccanica.

CARATTERISTICHE Caratteristica essenziale del metallo è la sua struttura regolare, basata sulla ripetizione di una cella elementare. Le più comuni celle sono la CCC (cubica corpo centrato; esempi: ferro, tungsteno e molibdeno), CFC (cubica facce centrate; esempi: rame e alcune sue leghe, acciaio austenitico, leghe di alluminio o di nichel, piombo, oro e argento) ed EC (esagonale compatta; esempi: magnesio, cadmio e zinco).

LE LEGHE PIU COMUNI I metalli (nome esteso minuscolo secondo IUPAC) e le loro leghe più comuni sono: l'argento (Ag) l'alluminio (Al) il ferro (Fe) il rame (Cu) l'oro (Au) lo zinco (Zn) il platino (Pt) il piombo (Pb) lo stagno (Sn) il titanio (Ti) il mercurio (Hg) il bronzo (lega rame-stagno, ma anche -alluminio, -nichel, - berillio) l'ottone (lega rame-zinco, con aggiunta di Fe, As, Sn, Sb, Al, ed altri metalli e semimetalli) gli acciai (leghe ferro-carbonio-cromo-nichel-molibdeno ed altri metalli cobalto, vanadio).

Il minerale che contiene il metallo viene estratto Il minerale che contiene il metallo viene estratto. L'estrazione consiste nel separare il metallo dalle altre sostanze. Quindi il metallo viene fuso e passa allo stato liquido per le successive lavorazioni. Dopo l’estrazione, il metallo viene raffinato, cioè vengono eliminate le impurità fino ad ottenere la percentuale di purezza desiderata L’ESTRAZIONE

Sottoposto ad uno sforzo crescente, il metallo in un primo tempo si deformerà linearmente secondo la legge di Hooke in maniera elastica, e reversibile una volta cessato il carico. L'aumentare dello sforzo oltre un certo limite imporrà in seguito una irreversibile deformazione plastica accompagnata dall'incrudimento, cioè un aumento progressivo del limite elastico del materiale e del valore della tensione di rottura.

L'altoforno è un tipo di impianto utilizzato nell’industria siderurgica per produrre ghisa partendo da minerale ferroso; l’altoforno produce ghisa grigia, ovvero una lega binaria di ferro e carbonio, attraverso un processo in cui concorre la combustione di carbone coke, la fusione di minerali e riduzione degli ossidi metallici (ad esempio F3) L’ALTOFORNO

I METALLI PRESIOSI  Un metallo prezioso è un elemento chimico metallico raro e di elevato valore economico. Chimicamente, i metalli preziosi sono meno reattivi della maggior parte degli altri elementi. Di solito sono duttili ed hanno un'elevata lucentezza. Storicamente i metalli preziosi furono importanti come moneta ma ora sono utilizzati come investimento o dal punto di vista industriale.

La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico,creando dei cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato col fine di sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione LA FOSFATAZIONE

Una schiuma metallica è una struttura cellulare costituita da pori d’aria. I pori possono essere chiusi (schiuma a celle chiuse), oppure possono formare una rete interconnessa (schiuma celle aperte) La schiuma metallica

FINE Luigi Marrese 2 b