Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Advertisements

IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
Il senso della cittadinanza: Parlamentarismo e Costituzione
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Composizione Organi Funzioni
La forma di governo italiana
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Presidente della Repubblica
Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO.
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
Il Governo.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
IV Repubblica francese
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
La formazione del governo
Ordinamento costituzionale di Weimar
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
IL GOVERNO.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Approfondimento diritto
Caratteristiche esecutivo
Stato federale o composto
IL GOVERNO.
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
LO STATO E LA SOCIETA’.
L’organizzazione costituzionale
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Le forme di governo Un primo test:
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a cost.) } Rapporti tra organi.
Le forme di governo Un primo test:
Le forme di governo Un primo test:
Le forme di governo Un primo test:
Transcript della presentazione:

Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili? Quali forme di governo nello Stato assoluto e nello Stato di polizia?

Le forme di governo nello Stato di diritto liberale A) la monarchia costituzionale dal principio di “separazione dei poteri” (fra Re e Parlamento) alla “monarchia dualistica”

segue al Re (principio monarchico-ereditario) potere esecutivo e di nomina e revoca dei membri del Governo al Parlamento (principio elettivo) potere legislativo potere di controllo della spesa

B) la monarchia parlamentare La lenta trasformazione dalla monarchia costituzionale alla monarchia parlamentare Alcuni elementi: l’affermazione del Governo quale organo “costituzionale” autonomo; l’imporsi del rapporto di fiducia tra Governo e Parlamento

Segue: dal “parlamentarismo dualista” al “parlamentarismo monista” potere esecutivo Capo dello Stato Governo il Governo deve avere la fiducia: - dal Re - dal Parlamento il Capo dello Stato: - nomina e revoca i ministri - può sciogliere anticipatamente il Parlamento

il parlamentarismo “monista” al Capo dello Stato funzione di garanzia il Capo dello Stato esce dal circuito della decisione politica (mediante la trasformazione della cd controfirma) potere di direzione politica al Parlamento-Governo (legati dal rapporto di fiducia)

Le forme di governo nelle democrazie pluralistiche Qualche premessa: L’incidenza dei fattori connessi all’assetto del sistema politico: Numero dei partiti e rapporto fra di essi (sistemi polarizzati e sistemi bipolari) Le regole costituzionali A) la forma di governo parlamentare Elementi distintivi: Rapporto di fiducia fra Governo e Parlamento (il Governo è emanazione permanente del Parlamento); Capo dello Stato (Re e Presidente della Repubblica): potere “neutro” Varianti (volte a garantire la “stabilità del Governo): - Elementi di “razionalizzazione”

Elementi di razionalizzazione: un esempio Il “cancellierato” tedesco: Il “Cancelliere federale” (Capo del Governo) : è eletto dalla Camera politica (Bundestag) senza dibattito su proposta del Presidente federale (Capo dello Stato) a maggioranza assoluta; è il solo a ricevere la fiducia del Parlamento; propone al Capo dello Stato la nomina e la revoca dei ministri; è titolare del potere di determinare le direttive della politica del Governo di cui si assume la responsabilità; può essere sfiduciato dalla Camera solo se essa elegge, a maggioranza assoluta, un nuovo cancelliere (cd sfiducia costruttiva)

Segue: l’esempio inglese Sistema politico bipolare il Primo ministro è nominato dal Sovrano, in quanto leader del partito che ha “vinto” le elezioni (dispone, pertanto, della maggioranza parlamentare); propone sia la nomina che la revoca dei ministri; può essere sfiduciato dal Parlamento, ma con conseguente scioglimento anticipato dello stesso e ricorso a nuove consultazioni elettorali (cd regime di gabinetto o di “primo ministro”)

Segue : l’esempio inglese E l’opposizione ? Statuto dell’opposizione nei regolamenti parlamentari e nelle consuetudini Il “gabinetto ombra”

Segue: La forma di governo parlamentare in Italia: la “debole razionalizzazione” RINVIO

B) La forma di governo presidenziale Elementi caratterizzanti: il Presidente (Capo dello Stato): è eletto dal corpo elettorale nazionale non può essere sfiduciato dal Parlamento presiede e dirige i Governi da lui nominati (è anche Capo del Governo)

segue: il modello degli Stati Uniti d’America il Presidente: è eletto (insieme al Vicepresidente) mediante elezioni popolari di “secondo grado”; nomina i suoi collaboratori (“segretari di Stato”) che formano il “Gabinetto” (non esiste un organo chiamato “Governo”); non può essere sfiduciato; non può sciogliere anticipatamente le Camere; il Parlamento (il “Congresso”): è titolare del potere legislativo; approva il bilancio annuale. Le interferenze tra i due : il Presidente ha il potere di “veto sospensivo” sulle leggi del Parlamento; il Parlamento può mettere in stato di accusa il Presidente (“impeachment”) per tradimento, corruzione o altri gravi reati

C) La forma di governo “semipresidenziale” Elementi caratterizzanti: Il Capo dello Stato (il Presidente) è eletto direttamente dal corpo elettorale nazionale e dura in carica per un tempo prestabilito; il Presidente non ha bisogno della fiducia del parlamento, ma deve servirsi di un Governo dal medesimo nominato (presieduto dal Primo ministro); il Governo deve avere la fiducia del Parlamento

Segue: l’esempio francese il Presidente: Nomina il Primo ministro e, su proposta di quest’ultimo, nomina e revoca i ministri; può sciogliere l’Assemblea nazionale; presiede le riunioni del Consiglio dei ministri

D) La forma di governo “direttoriale” (v. la Confederazione svizzera) Elementi caratterizzanti: il Parlamento elegge un “direttorio”, composto da sette membri e non revocabile; il “direttorio” svolge le funzioni di Governo e di Capo dello Stato

E) La forma di governo neoparlamentare A) rapporto di fiducia tra Parlamento e Governo B) elezioni diretta del Primo Ministro, contestuale a quella del Parlamento C) governo di legislatura (l’esempio di Israele)

La forma di governo parlamentare vigente in Italia Alle origini della scelta (sul cd ordine del giorno Perassi : dispositivi costituzionali idonei a tutelare le esigenze di stabilità del governo ) Il modello delineato dalla Costituzione del 1948 a) Il rapporto di fiducia fra Parlamento e Governo: La mozione di fiducia (art.94, commi 1, 2 e 3, Cost.) La mozione di sfiducia (art.94, quinto comma, Cost.) La “questione di fiducia” (art.94, comma quarto, Cost.) Tra crisi parlamentari e crisi extraparlamentari

segue b) il procedimento di formazione del Governo: la disciplina contenuta nella Costituzione (artt.92 e ss.): nomina del Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di quest’ultimo, dei ministri da parte del Presidente della Repubblica; giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica voto di fiducia

Come incide la legge elettorale ? rinvio segue La fase che precede la nomina presidenziale (consuetudini costituzionali): Le “consultazioni” del Presidente della Repubblica; Il conferimento dell’incarico (altre ipotesi : il preincarico; il mandato esplorativo) L’accettazione con riserva Lo scioglimento della riserva e la lista dei ministri Come incide la legge elettorale ? rinvio

Di alcune questioni Il Governo in attesa della fiducia … che può fare? cosa si intende per “governo tecnico” ? (ad es. : il caso del Governo Monti)

segue c) Il ruolo del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri (art.95 Cost.): il Presidente del Consiglio dei ministri: dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile; mantiene l’unità dell’indirizzo politico ed amministrativo del Governo, promuovendo e coordinando l’attività dei ministri I ministri: rispondono collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri e individualmente degli atti dei loro ministeri La legge n. 400 del 1988 (l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

segue c) il ruolo del Capo dello Stato: La nomina del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri; Lo scioglimento anticipato delle Camere (art.88 Cost.) La disciplina della cd “controfirma ministeriale” (art.89 Cost.) Il regime della responsabilità del Capo dello Stato (art.90 Cost.) ; le immunità del Capo dello Stato Il meccanismo di elezione del Capo dello Stato (art.83 Cost.)

segue La classificazione degli atti del PdR Atti formalmente e sostanzialmente presidenziali (in margine al caso della concessione della grazia) Atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi Atti complessi o “duumvirali” Atti adottati in qualità di Presidente di un organo collegiale (CSM e CSD)

segue Di alcune questioni: A) può il Parlamento votare la “sfiducia” ad un singolo Ministro? (il caso Mancuso: sent. n. 7 del 1997) B) in caso di crisi del governo, il Capo dello Stato deve cercare di formare una nuova maggioranza di governo?