Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RAPPORTI GIURIDICI.
Advertisements

Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
Il provvedimento amministrativo
IL TRUST.
Principi in tema di attività amministrativa
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Fondamento normativo del principio di imparzialità
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
Difformità dal paradigma normativo
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Potere amministrativo e interesse legittimo
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Soggetti e situazioni giuridiche soggettive
LA MAGISTRATURA.
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Organização judiciária italiana
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
LA CORTE COSTITUZIONALE
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Nozione di procedimento Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
LE OBBLIGAZIONI.
Azienda nozione di azienda
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LA MAGISTRATURA.
L’impresa societaria.
I DIRITTI REALI.
TUTELA DEI DIRITTI.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
L’impresa societaria.
LE SOCIETÀ.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Istituzioni di diritto amministrativo Segue: tipologie provvedimenti “autoritativi” secondo Sorace In relazione all’effetto della modificazione.
1 Vizi dell’attività amministrativa Invalidità dell’atto per difformità al diritto  Perfezione, efficacia e validità  L’invalidità degli atti nel diritto.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.
INTRODUZIONE ALLA LEGGE N. 241/90 (TITOLO E STRUTTURA) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi da privati che si ritengono lesi in un proprio interesse legittimo L’interesse legittimo è una situazione giuridica individuale che ha trovato riconoscimento nel nostro ordinamento, con la legge n.5992/1889. Bisogna distinguere tra Diritto soggettivo È la facoltà attribuita a una persona di godere di un bene, di un valore o di esigere una prestazione da una terza persona. (diritti reali diritti di credito ) interesse legittimo È l'interesse di un soggetto al corretto uso del potere discrezionale da parte della PA.

Tribunale Amministrativo regionale 2 Interesse legittimo può essere oppositivo È la posizione soggettiva di colui che mira a mantenere una utilità già acquisita. Sorge, per esempio, nei casi di espropriazione o di imposizione di un vincolo alla proprietà pretensivo È la posizione soggettiva di colui che mira ad ottenere una posizione di vantaggio grazie ad un'attività della Pubblica Amministrazione che incida in modo favorevole sulla sua situazione soggettiva. Sorge per esempio in relazione a un'autorizzazione o ad una concessione necessaria per intraprendere un'attività In Italia si è scelto il criterio di riparto della giurisdizione,

Tribunale Amministrativo regionale 3 Interesse legittimo il titolare di questa posizione giuridica individuale è colui che nei confronti dell’esercizio del potere pubblico si trova in una situazione differenziata rispetto ad altri soggetti Si pensi all’esempio di un concorso pubblico nel caso in cui la P.A. violi le disposizioni che regolano l’esercizio del potere attribuendo un punteggio inferiore ad un concorrente che non verrà quindi inserito nella graduatoria, questo soggetto può ricorrere al giudice amministrativo per avere l’annullamento dell’atto illegittimo.

Tribunale Amministrativo regionale 4 Dall’eliminazione dell’atto illegittimo consegue l’utilità che avrà il candidato una volta che verrà reinserito nella graduatoria il soggetto esercita la pretesa di essere ammesso in graduatoria a fronte dell’eliminazione dell’atto illegittimo.