Il sacramento Della confessione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
I SACRAMENTI.
5a Anno B.
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
23° incontro.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
La Confessione.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Pensa a qualcosa di grande . . .
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
18.00.

Sacramento della Iniziazione cristiana
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
2° incontro.
21° incontro.
25° incontro.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
PARROCCHIA SAN GIUDA TADDEO
Che cosa significa evangelizzare?
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Che cos'è la Santa Messa?.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
18 febbraio 2015.
Cate Q U I Z.
12.00.
22° incontro.
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
13° incontro.
15° incontro.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
La via della Luce.
Il giorno del Signore.
Parrocchia San Paolo apostolo
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
La Messa per bambini.
I DIECI COMANDAMENTI.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Veglia penitenziale di Natale
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
LA MESSA.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Preghiera del Ministrante!!!
I DIECI COMANDAMENTI.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
15° incontro.
12.00.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Domenica 15 febbraio. 1. Fondamenti biblici Gesù ha invitato la gente a convertirsi e a credere che Dio è misericordioso e che nessun peccato è più grande.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Transcript della presentazione:

Il sacramento Della confessione

Con il sacramento della Confessione Gesù ci dona il perdono e la pace di Dio. Gesù perdona i nostri peccati e mette pace tra noi e lui, tra noi e la chiesa, tra noi e gli altri. Gesù Risorto diede agli apostoli il potere di perdonare i peccati nel suo nome. Con la forza e l’aiuto dello spirito Santo, anche i Sacerdoti perdonano i peccati nel nome di Gesù . Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati saranno perdonati.

Noi possiamo celebrare il sacramento della confessione in due modi: La celebrazione individuale: noi e il sacerdote La celebrazione comunitaria: noi con il sacerdote e la comunità

La celebrazione individuale Ci prepariamo facendo l’esame di coscienza; Ci rechiamo dal sacerdote, pentiti dei nostri peccati; Il sacerdote ci accoglie nel nome di Dio e della Chiesa e insieme facciamo il segno della croce; Il sacerdote ci invita a confessare i nostri peccati con sincerità.

La celebrazione individuale Confessiamo i nostri peccati. Il sacerdote non li dirà a nessuno; Il sacerdote poi ci aiuta a ricordare come Gesù vuole che noi amiamo Dio e i fratelli e ci assegna un impegno, una preghiera o un’opera buona da compiere per dimostrare a Dio che siamo dispiaciuti. Noi ci impegniamo a non peccare più; Recitiamo allora l’Atto di dolore; Il sacerdote pronuncia le parole di Assoluzione, significa che i nostri peccati sono stati perdonati.

Ringraziamo Dio perché ha perdonato i nostri peccati. Ora siamo in pace con Dio e con tutti i fratelli. Impegniamoci a non peccare più.

La celebrazione comunitaria Ci riuniamo in chiesa con tutti i fratelli, durante la Santa Messa. Dopo aver fatto il segno della croce, il sacerdote ci invita a fare un breve esame di coscienza, pentendoci dei nostri peccati recitiamo tutti assieme il Confesso, oppure cantiamo il Signore Pietà. Ringraziamo Dio per aver perdonato i nostri peccati.

Non seguendo per esempio i dieci comandamenti. La celebrazione comunitaria si può fare in presenza di peccati lievi, dobbiamo invece confessarci con il sacerdote quando abbiamo commesso peccati più gravi: Non seguendo per esempio i dieci comandamenti. La confessione è anche chiamata festa del Perdono perché, c’è una grande festa in cielo per ogni peccatore che si converte, si pente e si impegna a non peccare mai più.