Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORONCINA A SAN PAOLO.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Celebrazione della Prima Confessione
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
5 quar C.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente americano 17 maggio 2010 Signore oggi veniamo alla tua casa, ed in ginocchio, eleviamo la nostra supplica.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
Servo di tutti per il Vangelo
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
L L’amore di Cristo ci possiede …O Gesù, voglio vivere la tua vita,
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Paolo comunicatore per vocazione
Paolo è perseguitato.
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
PAOLO, CIECO, RIPRENDE IL CAMMINO
Verso le altezze della mistica paolina
Paolo Apostolo del Mediterraneo
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Conversione? chiamata ! san Paolo
PER MARIA a GESU'.
sulla scia dell'Apostolo
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
10.00.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
per evangelizzare vicini e lontani…
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
(Annuncio: Serena 5°) 9° QUADRO GESU’ INCONTRA LE DONNE.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Che cosa significa evangelizzare?
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
Pietà.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
SAULO SAULO.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Felice Mobilia
Una scuola grande come il mondo!
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO, ESTRAZIONE E CHIMATA SABATO 12 SETTEMBRE 2015 SABATO 12 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
5° incontro.
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Anno C Domenica X Tempo ordinario Domenica X Tempo ordinario 5 giugno 2016 Musica: Lamentazione. Sinagoga ebraica Lampada di Sarepta Lampada di Sarepta.
Transcript della presentazione:

Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile! “Sia benedetto Gesù che si è degnato di cambiare il più grande persecutore in un grande apostolo e di elevarlo tanto.

Sia benedetto Gesù che ci ha dato questo grande padre e protettore.

Benedetto sia Gesù che ha riempito del suo amore e della sua altissima dottrina la mente e il cuore di San Paolo. O Gesù, noi ti benediciamo…”. (Don Alberione)

Paolo, persecutore di Cristo Dov’era Paolo, quando è stato raggiunto dal Signore Gesù?

La Parola di Dio lo ha colto mentre era nel pieno possesso di valori fondamentali, conquistati a caro prezzo. “Io sono un giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma cresciuto in questa città [a Gerusalemme], formato alla scuola di Gamaliele nelle più rigide norme delle leggi paterne, pieno di zelo per Dio”. (Atti 22,3)

Quando incontra il Signore, sulla via di Damasco, Paolo possiede tradizioni, impegno personale, zelo, giustizia: un insieme di beni che gli è immensamente caro. E si “vanta” di questa realtà come di un tesoro geloso che difende e promuove con tutte le forze.

“Voi avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo, come io perseguitassi fieramente la Chiesa di Dio e la devastassi, superando nel giudaismo la maggior parte dei miei coetanei econnazionali, accanito com'ero nel sostenere le tradizioni dei padri”. (Gal 1,11-14)

Egli viveva non il Vangelo della grazia, ma la legge dell’auto giustificazione che gli faceva dimenticare di essere un pover’uomo, graziato da Dio perché da Lui molto amato.

Paolo, dove sei stato condotto dal Signore? Il Signore lo ha portato verso un totale distacco da ciò che prima gli era sembrato sommamente importante: “Quello che poteva essere per me un guadagno, l’ho considerato una perdita a motivo di Cristo. Anzi, ormai tutto io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Gesù Cristo, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo”. (Fil 3, 7-8)

Gesù gli fa capire di aver sbagliato tutto, ma gli affida il bene più prezioso, il suo Vangelo e lo rende un annunciatore di grazia, di misericordia. “Si compiacque di rivelare in me suo Figlio perché lo annunziassi in mezzo ai pagani” (Gal 1, 15).

A Paolo, tutto è stato donato perché egli fosse per tutti i popoli, segno del Dio misericordioso, la cui iniziativa precede sempre ogni nostra ricerca.

“Impaolinarsi, cioè vivere di lui…” Siamo chiamate a diventare paoline nella vita fino a “impaolinarci”: un termine coniato dallo stesso Don Alberione per indicare il nostro bisogno di diventare non solo come Paolo, ma di diventare Paolo…

“Paolo dal paradiso ci guarda con tenerezza, si può dire che vive con noi, in mezzo a noi; sente tutti i palpiti del cuore, osserva tutti i nostri desideri, veglia su di noi nei pericoli, ci conforta nelle pene, ci ottiene dal Signore infinite grazie, allevia i nostri dolori, ci provvede del necessario alimentò”. (Beato Giacomo Alberione)

“Vogliategli molto bene; pregatelo tanto; leggete volentieri la sua vita; meditate le sue lettere; studiatevi di imitare le sue eccelse virtù” (Beato Alberione)