Benozzo Gozzoli, Agostino legge San Paolo Lamore di Cristo ci possiede.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Advertisements

La Messa.
il progetto di Dio sugli uomini
29a Tempo ordinario A.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
(questa è stata una delle ultime foto, 23 . marzo 2005 )
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
Servo di tutti per il Vangelo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
Paolo a Damasco: sedotto da Cristo
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
Il dipinto rappresenta san Paolo giovane,
Conversione? chiamata ! san Paolo
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
VI domenica di pasqua ANNO C
Comunicatore della salvezza
Parola di Vita Gennaio 2006.
Come arrivarono i discepoli a vedere Gesù risorto?
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
SOGNANDO IL SOGNO DI DIO
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Con mano rispettosa mi accosto ai libri della Scrittura. Entro è la Parola di Dio. Qual fortuna per noi!
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
Parrocchia San Paolo apostolo
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Dedicazione della chiesa
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Chi è dio? La stella del mattino
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
COME CERI ACCESI La vita consacrata secondo Benedetto XVI e gli Atti del XXVI CG.
13.00.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
La Parabola della Matita.
Come vediamo Gesù Risorto
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
12° incontro.
Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania 6 gennaio.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
(Un padre e una madre francesi)
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
Scegliere Quaresima. Non dite, genti del mio popolo, che non siete responsabili né colpevoli! La vostra terra era bella quando l'avete ricevuta da Lui.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Transcript della presentazione:

Benozzo Gozzoli, Agostino legge San Paolo Lamore di Cristo ci possiede

Questa scena precede il battesimo di SantAgostino, e rappresenta il momento della sua definitiva conversione al cristianesimo. La scena, mostra attraverso un complessa struttura simbolica il momento della conversione di Agostino; al suo fianco, ritto in piedi è rappresentato santAmbrogio nellatto di mostrargli la profondità e la bellezza dei sacri testi.

La scena è divisa a metà dalla presenza di un albero di melo che, come spesso accade nellarte rinascimentale, divide in due un unico luogo che apparentemente risulta unitario ma, se ben osservato, è rappresentato in maniera diversa. A sinistra di chi guarda troviamo un edificio e dei giovani che guardano sorpresi il noto professore di filosofia immerso nella lettura, in atteggiamento melanconico.

A destra si apre una distesa di campi e di colline boscose solcate da una strada che porta lo sguardo verso lorizzonte. Il paesaggio è separato da una siepe di profumatissime rose e il prato, ai piedi dei due personaggi principali, risulta pieno di piantine fiorite: segno evidente che il prato interiore dellanima di Agostino inizia a sbocciare.

Nel dipinto lalbero indica una separazione di tempo e di spazio, che è il tempo e lo spazio dellanima dello stesso Agostino, che pian piano viene conquistata dalle parole di Paolo. Paolo compie attraverso le sue lettere, lazione missionaria di convertire i cuori a Cristo.

«Avidissimamente mi gettai sulle venerande Scritture del tuo Spirito, specialmente su quelle dellapostolo Paolo…: e tutte si dissolsero le questioni…» (SantAgostino, Le Confessioni).

Tutti i dubbi e le incertezze si aprono nellindividuazione di una strada che conduce in un altrove che non è rappresentato, ma alluso nel chiarore dellalba che sorge allorizzonte.

Paolo apre la strada ad Agostino, come laprì ai suoi contemporanei e come lapre a noi oggi, ricordandoci che noi apparteniamo a Cristo.

Paolo, è rappresentato da Benozzo Gozzoli come la voce missionaria che attraversa il tempo e parla a tutte le generazioni future della Chiesa universale. Ci sembra ancora di ascoltare riecheggiare le sue intramontabili parole: «Noi infatti non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore; quanto a noi, siamo i vostri servitori per amore di Gesù» (2 Cor 4,5).