M. Dozza1,2, L. Chiari1, F.B. Horak2, A. Cappello1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

SISTEMI A BIOFEEDBACK E REALTA’ VIRTUALE PER LA RIABILITAZIONE MOTORIA
SISTEMA NERVOSO SISTEMA DI INTEGRAZIONE SISTEMA EFFERENTE MOTORIO
(riprendendo un trasparente mostrato a proposito di indagini e campionamento) MEZZI D’INDAGINE Fondamenti di Geotecnica fascicolo 10/1.
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM
Anamnesi Anni 62 Ex fumatore (circa 30/die dalla giovinezza) ha smesso nel Impiegato. Diabete mellito tipo 2 noto dal 1993, in trattamento con ipoglicemizzanti.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
UBS Suglio Località: LUGANO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Sistemi a Biofeedback e Realtà Virtuale per la Riabilitazione Motoria
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
Vibrazioni indotte da fluidi in strutture meccaniche
ANATOMIA e FISIOLOGIA del COMPENSO VESTIBOLARE
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
REAZIONE DI DIFESA (fear fight flight response)
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
Osservazioni radar e ottiche di micrometeoroidi in atmosfera
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Il riconoscimento dei fattori di rischio
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Sensory-motor integration. Leggero contatto e stabilizzazione posturale Leggera pressione (0.5 N) di un dito può aumentare di molto la stabilità posturale.
Alfredo Ruggeri, Enrico Grisan
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Sviluppo Tecnologico e Attività Osservativa
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Pedana di forza Misura: Stabilità posturale nel tempo Locomozione
La conservazione dell’energia
LA VISIONE INTEGRATA DEL RISCHIO:
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
A limentazione nella R egione CA mpania ASL AV 1 ASL Na5 Regione CAMPANIA Ass. Agricoltura.
Introduzione ai sistemi motori
Tesi di Laurea Monitoraggio del comfort vibrazionale secondo la ISO 2631: progetto e realizzazione di un dispositivo low cost con impostazione e validazione.
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
convegno di studi Physiological Testing of the Athlete
Dipartimento MECMAT Università Mediterranea Reggio Calabria
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
Misure e strumenti per misurare Prof.ssa Grazia Paladino
Le tavole propriocettive
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Modelli di Attrazione ad effetti completi
Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna1 MODELLO RAZIONALE DI SCELTA TRA MARCHE PRESENTAZIONE A CURA DI: Chiara.
Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello di scelta tra marche: il caso dei piani tariffari Di: Lucia.
Pedana stabilometrica Nicoletti capitolo 12
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Definiamo materia tutto ciò
Capitolo 9. Percezione e Movimento Relazione fra percezione e movimento Relazione fra azione-percezione e ambiente –ambiente: –aumento dei gradi di liberta’
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Capitolo 4 Nicoletti. Classi di movimento –Discreti: inizio-fine (calciare, afferrare) –Continui: ciclici (camminare correre nuotare) –Seriali: (sequenza.
LA MATERIA.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
Il dinamometro Thomas Vanzella, Alex Celotto, Riccardo Targhetta, Marco Nardini, Gino De Vecchi.
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Sede di Cesena Facoltà di Psicologia SEMINARIO REGIONALE per l’ORIENTAMENTO Il Progetto G.I.A.N.T. : dalla.
I DISTURBI DELL’EQUILIBRIO IN CLINICA DELLA RIABILITAZIONE
Transcript della presentazione:

M. Dozza1,2, L. Chiari1, F.B. Horak2, A. Cappello1 Effetto di un Sistema a Audio Biofeedback (ABF) sulle componenti Feedback e Feedforward del controllo posturale M. Dozza1,2, L. Chiari1, F.B. Horak2, A. Cappello1 1Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Italia 2Neurological Sciences Institute OHSU, Beaverton (OR), USA

Integrazione Multi-Sensoriale L’EQUILIBRIO L’equilibrio posturale è la conseguenza di una appropriata strategia di attivazione muscolare elaborata dal cervello sulla base delle informazioni ambientali rese disponibili dai recettori sensoriali. Integrazione Multi-Sensoriale Mappa interna RECETTORI SENSORIALI Cervello MUSCOLI

L’EQUILIBRIO (2) ABF Cervello MUSCOLI Il cervello sfrutta le informazioni visiva, vestibolare e somatosensoriale per mantenere l’equilibrio Informazione Sensoriale ABF fornisce una informazione addizionale ABF VISIVA VESTIBOLARE Integrazione Multi-Sensoriale Mappa interna SOMATOS. Cervello MUSCOLI

SISTEMA ABF e PROTOCOLLO SPERIMENTALE PC portatile (Celeron 2.3 GHz) Sensore accelerometrico (Analog Devices ADXL 203) Cuffie Audio (Sony SBC HP 140) Sistema di cross validazione: Pedana dinamometrica (AMTI OR6-6) Sistema di acquisizione EMG (TIB SOL GAS) AP ML 9 soggetti sani - Età 55 [33-71] anni - Altezza 167 [151-180] cm Peso 73 [65-86] Kg 10 prove della durata di 1 min Istruzioni per i 9 soggetti sani: - Mantenere una postura ortostatica eretta su 4‘’ TemperTM foam con occhi chiusi usando il sistema ABF quando disponibile

FUNZIONI per la GENERAZIONE del SUONO Regione di sicurezza (SR) Rappresenta i limiti di stabilità In questa regione la proiezione del centro di massa rimane interna alla base di appoggio del soggetto La base di appoggio viene stimata dai parametri antropometrici misurati per ogni soggetto Regione naturale di oscillazione (RR) rappresenta la oscillazione naturale (±1 grado dalla verticale, Mayagoitia 2002) è basata sull’altezza del soggetto è stimata a partire da un modello a pendolo semplice del corpo

ABF MIGLIORA LA STABILITA’… MA QUAL’E’ IL MECCANISMO? ? Cognitive Open-Loop Feedback Sensory ? Tuning-fork Feed-forward ? SENZA ABF CON ABF

STABILOGRAM DIFFUSION ANALYSIS (Collins & De Luca, 1993) K: coefficiente di diffusione Tc: punto critico K Tc [Chiari et al. 2000] T

ANALISI STATISTICA * ** 600.0 *p<0.05 **p<0.01 0.5 * ** 433.3 0.3 K Tc 266.7 0.2 100.0 0.1 ABF ON ABF OFF ABF ON ABF OFF Sia K che DTc mostrano una riduzione sistematica dovuta all’ABF Le proprietà strutturali cambiano durante le prove con ABF: Il controllo feedback aumenta a scapito di quello a feed-forward

ATTIVITA’ MUSCOLARE L’uso del sistema di ABF non comporta una iper-attività muscolare di TIB, GAS e SOL. La differenza di attività muscolare fra prove con e senza ABF non è significativa (p>0.05).

CO-CONTRAZIONE [Olney & Winter, 1985] Usando il sistema ABF l’entità della co-contrazione fra TIB e SOL e fra TIB e GAS rimane la stessa

CONCLUSIONI I soggetti aumentano il controllo posturale usando il sistema ABF Il sistema ABF determina cambiamenti strutturali nel movimento del COP che potrebbero riflettere un maggior ruolo del controllo a feedback rispetto a quello a feed-forward. L’utilizzo del sistema ABF non comporta una iper-attività muscolare. Il miglioramento dell’equilibrio usando il sistema ABF non è dovuto al semplice irrigidimento muscolare (co-contrazione) dei muscoli antagonisti della gamba. Studi futuri saranno necessari per determinare se, con la pratica, i soggetti potranno usare l’ABF con minore controllo volontario e quindi quanto questo risultato persista nel lungo periodo.

WORK IN PROGRESS Validazione di ABF durante compiti dinamici. Comprendere se, con l’esercizio, l’uso del sistema di ABF puó diventare via via piú automatico. Uso per la riabilitazione clinica di soggetti con disturbi dell’equilibrio. Sviluppo di una protesi wireless e portatile per migliorare l’equilibrio.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE