Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più” CLASSE 1^ ISTITUTO SOCIO-SANITARIO SACRA FAMIGLIA - VERONA
Abbiamo lavorato con grande entusiasmo a questo progetto, perché abbiamo capito quanto importante sia il diritto all’istruzione, anche se tante volte lo viviamo come un peso o lo diamo per scontato. L’istruzione è anche un dovere, da compiere giorno dopo giorno con il nostro impegno personale, perché ha a che fare con il nostro futuro.
L’ analfabetismo, così diffuso nei paesi come il Sud Sudan, non può essere considerato come una questione che non ci riguarda, perché troppo lontana da noi. Il diritto di andare a scuola per tutti i bambini non può essere solo una promessa scritta sulla carta, il solito slogan inutile. È una sfida da affrontare tutti insieme, perché il futuro dell’Africa è anche il nostro!
Il nostro messaggio + scuola – analfabetismo = + futuro Abbiamo pensato ad un messaggio che potesse arrivare in modo diretto a ragazzi come noi, studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Avevamo tante idee ... … le abbiamo concretizzate in questo slogan: + scuola – analfabetismo = + futuro
Il poster Abbiamo realizzato un poster da affiggere nelle scuole ! Rappresenta un bambino, il futuro dell’Africa, che sostiene il suo continente con la forza della cultura. Il suo viso sorridente è la speranza di un popolo, quello del Sud Sudan, che sulla scuola deve porre le basi del suo futuro … Il nostro slogan è la sua voce: non un sogno impossibile, ma una promessa che può diventare realtà!
Il cortometraggio Abbiamo creato un video, perché un’immagine statica sarebbe stata troppo poco per dare forma a tutto il nostro entusiasmo! Volevamo rappresentare il drammatico contrasto che esiste tra la nostra scuola, tecnologica, ricca, comoda, aperta a tutti, ma vissuta come un peso, un obbligo e la loro scuola, quella dei bambini del Sudan, lontana, senza comfort, un privilegio per pochi, un miraggio in un desolante deserto di ignoranza e povertà, non solo materiale. … speriamo di aver fatto centro!
La maglietta Abbiamo pensato che un ottimo sistema per diffondere un messaggio è quello di portarlo in giro … addosso!!! La maglietta che abbiamo realizzato, ovviamente, riprende il tema del poster.