Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
INCONTRO CON LASSOCIAZIONE SPORTABILI LA MORRA - 05/02/2013 CLASSE III A.
Il Volontariato a Mozzanica
Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Laboratorio delle emozioni
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
In occasione del 60° anniversario della
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
una bella avventura culturale
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Dedicato ai bambini e a tutti i grandi dal cuore bambino.
La Costituzione Italia
LUGLIO 2014.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
al Concorso Internazionale
Il nostro cammino.
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Il giorno prima di Natale…
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Copyright © 2007 Tommy's Window. All Rights Reserved Accendi l audio Clicca per andare avanti LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
60 anni dalla dichiarazione universale
E LA GIOIA.
Andiamo via, via di qui… “Preside, l’anno prossimo voglio andare all’università all’estero.” Confini chiusi/aperti, spazi stretti/ampi: la realtà Il mondo.
Le cose che ho imparato nella vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Facce del mondo a Tirana Lavoro realizzato da Kristela Kaja e Gerladina Shkurtaj Liceo bilingue Ismail Qemali-Tirana.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Cieli nuovi e Terra nuova
Si progetta l’organizzazione della biblioteca e il tutoraggio dei bambini di prima.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Sono come una piccola matita
La nostra gita a Spilimbergo
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
C’è posta da Cervignano del Friuli
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente. Carrubba Biagio Modica 7 giugno 2006.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Il primo focus group Alcune citazioni.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Anno scolastico 2007/2008. Bach, Johann Sebastian – Aria Sulla Quarta Corda.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Febbraio, un mese all’insegna della legalità per il nostro Istituto ed accolto dalla scuola Primaria del plesso di S. Giovanni Incarico con molto entusiasmo.
SOGNARE AD OCCHI APERTI AVERE UN SOGNO NEL CASSETTO SOGNI D’ORO IMMAGINARE CON LA FANTASIA AVERE UN GRANDE DESIDERIO PER IL FUTURO SI DICE PER AUGURARE.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
1 Orizzontecnico VOgLIAMO VOLAReVOLEREMO TODAY TOMORROW TECHNOLOGY.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più” CLASSE 1^ ISTITUTO SOCIO-SANITARIO SACRA FAMIGLIA - VERONA

Abbiamo lavorato con grande entusiasmo a questo progetto, perché abbiamo capito quanto importante sia il diritto all’istruzione, anche se tante volte lo viviamo come un peso o lo diamo per scontato. L’istruzione è anche un dovere, da compiere giorno dopo giorno con il nostro impegno personale, perché ha a che fare con il nostro futuro.

L’ analfabetismo, così diffuso nei paesi come il Sud Sudan, non può essere considerato come una questione che non ci riguarda, perché troppo lontana da noi. Il diritto di andare a scuola per tutti i bambini non può essere solo una promessa scritta sulla carta, il solito slogan inutile. È una sfida da affrontare tutti insieme, perché il futuro dell’Africa è anche il nostro!

Il nostro messaggio + scuola – analfabetismo = + futuro Abbiamo pensato ad un messaggio che potesse arrivare in modo diretto a ragazzi come noi, studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Avevamo tante idee ... … le abbiamo concretizzate in questo slogan: + scuola – analfabetismo = + futuro

Il poster Abbiamo realizzato un poster da affiggere nelle scuole ! Rappresenta un bambino, il futuro dell’Africa, che sostiene il suo continente con la forza della cultura. Il suo viso sorridente è la speranza di un popolo, quello del Sud Sudan, che sulla scuola deve porre le basi del suo futuro … Il nostro slogan è la sua voce: non un sogno impossibile, ma una promessa che può diventare realtà!

Il cortometraggio Abbiamo creato un video, perché un’immagine statica sarebbe stata troppo poco per dare forma a tutto il nostro entusiasmo! Volevamo rappresentare il drammatico contrasto che esiste tra la nostra scuola, tecnologica, ricca, comoda, aperta a tutti, ma vissuta come un peso, un obbligo e la loro scuola, quella dei bambini del Sudan, lontana, senza comfort, un privilegio per pochi, un miraggio in un desolante deserto di ignoranza e povertà, non solo materiale. … speriamo di aver fatto centro!

La maglietta Abbiamo pensato che un ottimo sistema per diffondere un messaggio è quello di portarlo in giro … addosso!!! La maglietta che abbiamo realizzato, ovviamente, riprende il tema del poster.