DELLO SPIRITO” PROGETTO “LA CURA Dr. Mario Caserta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2000/2001 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
VIVERE INSIEME A MARIA.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Dio ha creato il mondo per amore
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
LOra di Religione di Casa nella Nuova Scuola anno scolastico 2001/2002.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
Quando è Natale.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE.
(Preghiera di Papa Giovanni XXIII)
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Gli occhi del cuore..
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Anno della fede L’esistenza di Dio.
Raccogliere funghi!.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
PROVOCAZIONI IRC a fumetti a cura di Sergio Bocchini 2.
Parrocchia di San Francesco
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Conosci Pier Giorgio Frassati
Tu sei il mio Figlio, che amo
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Chi vuole sentire la voce di Dio
Preghiera a Maria (P. Maior)
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
FRATELLI SENZA CONFINI
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
Indicazioni per la progettazione didattica
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
La nostra storia.
Riflessioni sulla preghiera
Viaggio nella fede a Tirana
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
IL COSTO DEL TRANSESSUALISMO: La rinuncia alla genitorialità?
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
…quel giorno è Natale!. Quando al mattino ti svegli con il desiderio di fare del bene agli altri…
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
PERCHÉ STUDIARE RELIGIONE?
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
Padre della notte.
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
09.00.
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
LA TERRA E L'UOMO 1.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
prof. Massimo Lago - religione
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
Preghiamo La via CRUCIS.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Andare e Fare: Espressioni. Fare i compiti Fare colazione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

DELLO SPIRITO” PROGETTO “LA CURA Dr. Mario Caserta Ufficio Qualità Percepita & Partecipata – S.C. CeRP A.O.U. San Giovanni Battista – Molinette di Torino

PROGETTO “LA CURA DELLO SPIRITO” Obiettivo: Creazione di un elenco di referenti delle maggiori fedi religiose a disposizione dell'utenza e degli operatori

Individuazione delle Principali Religioni (non cattoliche) in Italia PROGETTO “LA CURA DELLO SPIRITO” Individuazione delle Principali Religioni (non cattoliche) in Italia Studio CESNUR 2006

PROGETTO “LA CURA DELLO SPIRITO” INDIVIDUAZIONE DEI REFERENTI RELIGIOSI

PROGETTO “LA CURA DELLO SPIRITO La “Brochure”

PROGETTO “LA CURA DELLO SPIRITO” Il Manifesto

N.B: I referenti religiosi possono essere contattati PROGETTO “LA CURA DELLO SPIRITO” N.B: I referenti religiosi possono essere contattati dal personale sanitario per informazioni su usi e costumi (implicazioni sanitarie-assistenziali)

“LA STANZA DEL SILENZIO”

SPAZIO DA DESTINARE A: RACCOGLIMENTO PREGHIERA MEDITAZIONE LA STANZA DEL SILENZIO SPAZIO DA DESTINARE A: RACCOGLIMENTO PREGHIERA MEDITAZIONE CREDENTI / ATEI

“Questo luogo è come un albero che germoglia e porta frutti. LA STANZA DEL SILENZIO “Questo luogo è come un albero che germoglia e porta frutti. Un albero non chiede agli uccellini da dove vengono e dove vanno. Dà loro ombra, cibo e poi li lascia volar via ... rispetta la libertà, il loro cammino.”

LA STANZA DEL SILENZIO RISTRUTTURAZIONE

INAUGURAZIONE ED UTILIZZO LA STANZA DEL SILENZIO INAUGURAZIONE ED UTILIZZO

“è bello trovare un luogo aperto a tutti …” LA STANZA DEL SILENZIO ALCUNI COMMENTI “è bello trovare un luogo aperto a tutti …” “… nel silenzio trovo un poco di conforto per il mio male” “… è molto bello perché Dio è uno per tutti…” “grazie per averci pensato, per essere vicini a chi soffre, a chi crede oppure no”

Sviluppi futuri… ESTENSIONE DEL PROGETTO A TUTTI GLI OSPEDALI DELLA REGIONE PIEMONTE INDIVIDUAZIONE DELLE INTEGRAZIONI TRA PROCEDURE SANITARIE E PRESCRIZIONI RELIGIOSE INDIVIDUAZIONE DI UN LUOGO E DI PROCEDURE PER LE CAMERE MORTUARIE ...

Dr. Mario Caserta –Tel. 011-633.6399 mcaserta@molinette.piemonte.it … per l’attenzione Dr. Mario Caserta –Tel. 011-633.6399 mcaserta@molinette.piemonte.it