Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
Il percorso di crescita della MG
A cura del Monitore/Istruttore P.S.-T.I. Damiano Sabelli
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Nozioni di primo soccorso
VOCAL EMERGENCY SYSTEM ( VES)
Fibrillazione e Tachicardia Ventricolare DEFIBRILLAZIONE Ritmi della salvezza.
Presidio Ospedaliero dei Pellegrini
Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
Il Supporto di Base Delle Funzioni Vitali – Adulto (BLS)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Adult Basic Life Support
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
L'alternanza scuola - lavoro.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
Corso di triage in area di emergenza
Didattica e Simulazione nell’ insegnamento della Medicina
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
Protocollo di Trasporto Extraospedaliero del Paziente: Spoke-Hub
Presentazione e proposta di alcune Schede di Triage
Norme di comportamento del soccorritore volontario
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
PROGETTO MEDICINA OGGI
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
La valutazione del paziente
Palazzo dei Congressi - Roma
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Corso esecutore ALS Advanced Life Support
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Il risk management in sanità
Ascoltazione Remota Real-Time
Il Disease and Care Management
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La Gestione della Maxiemergenza
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
I PRINCIPALI INDIRIZZI FORMATIVI IN EMERGENZA URGENZA SANITARIA
Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti.
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Guzzo A. S. , Diaczenko A. M. , Colzi M. , Suppa M. , Torre R
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
IL PAZIENTE CON DIFFICOLTA’ RESPIRATORIA
DOLORE TORACICO.
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
Perché le TIC nella Didattica
Definizione, evoluzione storica ed obiettivi del Triage
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Chi salva una Vita... Salva il mondo intero. Lucania Cuore Lucania Cuore nasce nel 2009 come Associazione Culturale senza scopo di lucro, per la diffusione.
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
INFERMIERE Dott. CALOGERO IACONA U.O. DI CARDIOLOGIA II CON EMODINAMICA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “P. GIACCONE”, PALERMO 73° CONGRESSO.
Corso Soccorritori di Livello BaseNORME BASE DI PRIMO SOCCORSO Mi.Li.Form. – Agenzia Formativa Misericordia di Livorno Versione 2013.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana Dipartimento Emergenza Accettazione Il dolore toracico non traumatico nel paziente adulto è uno delle più comuni.
Commissione Didattica 2004 Il monitoraggio durante il trasporto.
I Edizione 10 Ottobre 2014 II Edizione 14 Novembre 2014 III Edizione 24 Novembre 2014 Ore 9.00 – Corso di I livello di Ecografia Toracica Dalla teoria.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA La simulazione in Pronto Soccorso: un nuovo modello di formazione S. La Spada (Palermo) Direttore U.O. MCAU – PO Ingrassia Palermo

Manichini & Simulatori I manichini sono in grado di addestrare il personale medico e infermieristico alle manovre di base e avanzate limitandosi alle tecniche specifiche senza interagire con l’ambiente esterno. Non sono in grado di avere una risposta reale dello scenario sul quale ci si sta esercitando, riducendo così la capacità di apprendimento da parte del discente. I simulatori nascono per poter favorire il personale medico ed infermieristico a potersi esercitare in ambiente sicuro e reale. Sono in grado di creare dei veri e propri scenari mirati alle singole esigenze degli operatori con la possibilità di poter interagire con l’ambiente esterno. E’ un vero e proprio paziente virtuale in grado di aumentare sempre più la capacità di apprendimento attraverso la simulazione. I manichini sono in grado di addestrare il personale medico e infermieristico alle manovre di base e avanzate limitandosi alle tecniche specifiche senza interagire con l’ambiente esterno. Non sono in grado di avere una risposta reale dello scenario sul quale ci si sta esercitando, riducendo così la capacità di apprendimento da parte del discente. I simulatori nascono per poter favorire il personale medico ed infermieristico a potersi esercitare in ambiente sicuro e reale. Sono in grado di creare dei veri e propri scenari mirati alle singole esigenze degli operatori con la possibilità di poter interagire con l’ambiente esterno. E’ un vero e proprio paziente virtuale in grado di aumentare sempre più la capacità di apprendimento attraverso la simulazione.

IN COSA CONSISTE… E’ un sistema medico di “training” totalmente interattivo Basato sull’uso di mezzi formativi ed educazionali assolutamente innovativi, inseriti nel contesto di uno scenario clinico assolutamente realistico. Questo nuovo metodo di istruzione, nato circa un decennio fa negli Stati Uniti e sviluppatosi recentemente in Europa, costituisce oggi parte integrante della formazione medica in molti paesi Europei E’ un sistema medico di “training” totalmente interattivo Basato sull’uso di mezzi formativi ed educazionali assolutamente innovativi, inseriti nel contesto di uno scenario clinico assolutamente realistico. Questo nuovo metodo di istruzione, nato circa un decennio fa negli Stati Uniti e sviluppatosi recentemente in Europa, costituisce oggi parte integrante della formazione medica in molti paesi Europei

IN COSA CONSISTE… Il sistema prevede l’uso di simulatori provvisti di caratteristiche anatomiche altamente realistiche (conformazione delle vie aeree superiori, capacità di parlare, di respirare spontaneamente, pupille reattive, movimento degli arti superiori, rumori cardiaci e respiratori udibili con lo stetoscopio, polmoni ventilabili in maniera selettiva, polsi periferici palpabili, ecc…). Pressione arteriosa, ECG e frequenza cardiaca, SpO2, produzione di CO2 e altri parametri vitali del simulatore possono essere rilevati al monitor.

E ancora… Particolari e complessi software conferiscono al simulatore la proprietà di essere programmato con una varietà di profili integrati fisiologici, farmacologici e fisiopatologici; con il vantaggio di poter mimare, in tempo reale, risposte adeguate agli interventi terapeutici effettuati, tecnici e/o farmacologici.

Le finalita’ Favorire l’apprendimento e l’applicazione di linee guida,protocolli,procedure,per il giusto e rapido inquadramento diagnostico del paziente  Applicare i protocolli di trattamento per le patologie cardiorespiratorie acute più frequenti.  Ottimizzare la comunicazione di dati ed informazioni Ridurre il rischio di mal practice per migliorare la sicurezza del paziente Favorire l’apprendimento e l’applicazione di linee guida,protocolli,procedure,per il giusto e rapido inquadramento diagnostico del paziente  Applicare i protocolli di trattamento per le patologie cardiorespiratorie acute più frequenti.  Ottimizzare la comunicazione di dati ed informazioni Ridurre il rischio di mal practice per migliorare la sicurezza del paziente

I VANTAGGI l’assenza di rischi per i pazienti la possibilità di mettere in pratica la gestione di procedure ed eventi routinari, così come il management di eventi meno comuni ma pericolosi per la vita dei pazienti la possibilità di critica costruttiva (personale e di gruppo), grazie alla visione, sotto la guida di un istruttore, delle registrazioni degli interventi terapeutici effettuati (debriefing session) la simulazione inoltre può essere interrotta temporaneamente, per permettere la discussione della situazione e del trattamento più adeguato da mettere in pratica Alla fine di ogni corso ogni discente avrà conosciuto un nuovo mezzo didattico che avrà permesso di verificare procedure insolite,protocolli di primo soccorso ed anche la corretta comunicazione con il paziente--altre professionalità sanitarie coinvolte.

Simulazione in Team In una vera emergenza, il buon risultato per il paziente dipende da un addestramento realistico dei soccorritori e da una simulazione efficace di squadra.

Simulazione in Team Una parte essenziale del processo di apprendimento per gli addetti al pronto soccorso risiede nel praticare un trattamento nelle stesse condizioni che si verificano in una vera emergenza.

Simulazione in Team La simulazione in team è quindi un prezioso aiuto nel salvare vite umane

Rassegna stampa