Presentazione di: Riccardo Collura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio di strutture guidanti periodiche
Advertisements

Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Le onde elettromagnetiche
La radiazione elettromagnetica
Lenti per la luce f dipende dal raggio di curvatura
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011
La polarizzazione della luce
“How to Measure the True OSNR in ROADM-Based Networks”
TESINA DI COMUNICAZIONI OTTICHE
Erbium Doped Fiber Amplifier EDFA
Optical Transport Network
Comunicazioni Ottiche
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
IDROFONO A LASER IN FIBRA COME POSSIBILE
Dispositivi elettro-ottici, acusto-ottici e magneto-ottici
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
II prova in itinere del corso di Fisica 4 27/04/2007
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
Strumenti di misura della radiazione
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Parametri fisici e normative tecniche per l’uso
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Richiami di ottica fisica: interferenza tra 2 sorgenti coerenti
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Università degli Studi di Roma La Sapienza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E SISTEMISTICA MODEL BASED CONTROL ALESSANDRO DE CARLI ANNO ACCADEMICO
TECNICHE SPERIMENTALI
Luce Cremaschini Claudio D’Arpa Maria Concetta Gallone Giovanni Jordan Julia Macchia Davide Parziale Gianluca Punzi Danila De Rose Francesco.
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
LUCE Serafino Convertini Alessandra Forcina Paolo De Paolis
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
FENOMENI DIFFRATTIVI •Il principio di Huygens;
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Ottica di base per la spettroscopia
Gli spettrografi.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Piano Lauree Scientifiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
La Trasmissione dei Segnali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO INGEGNERIA ELETTRONICA
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
Misura dello Spessore Di Un Capello
La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)
Corrente (o conteggi) di buio
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
Impatto del XPM in Sistemi Ottici con Compensazione della Dispersione Cromatica Paolo Serena Corso di Comunicazioni Ottiche.
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Unità Didattica 2 La natura duale della luce e l’atomo di idrogeno
Gruppo di Ricerca in Campi Elettromagnetici ING-INF/02
Università degli studi di Pisa Realizzazione di un Oscilloscopio a campionamento ottico basato su FWM in fibra per segnali ultra-veloci Corso di Laurea.
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Banco sperimentale per spettroscopia Raman ad alta risoluzione (0
Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Stage invernale 4-8 febbraio 2013 Università della Calabria – Rende (CS) LA LUCE ALLA/NELLA GUIDA La fisica e gli studenti: stessa lunghezza d’onda Silvio.
Amplificatori ottici per sistemi WDM
Light: its nature and its properties Lecturer: Mauro Mosca ( University of Palermo –DEIM A.A
LE ONDE.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
CRISTALLI FOTONICI I cristalli fotonici nascono dall’osservazione della natura: le ali di farfalla hanno una struttura periodica che seleziona e riflette.
METODI SPETTROSCOPICI D’ANALISI
Università degli studi di Napoli “FEDERICO II” Corso di laurea in Scienze Chimiche Confronto della degradazione di difenamide con fotolisi omogenea e fotocatalisi.
FIBRE OTTICHE “DI PLASTICA” POF (Polymer Optical Fibre) Le plastiche adatte per fare le fibre sono quelle che non hanno idrogeno nella struttura e che.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
INTERFEROMETRO (Michelson)
Transcript della presentazione:

Presentazione di: Riccardo Collura Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica Compensatori ottici di dispersione accordabili basati sui Fiber Bragg Gratings accordati termicamente Venerdì, 16 Maggio 2008 Presentazione di: Riccardo Collura Corso di Comunicazioni Ottiche Prof. A. BUSACCA

Introduzione I compensatori accordabili della dispersione cromatica sono componenti critici per i sistemi di comunicazione ottica operanti a 40 Gb/s. Negli ultimi 10 anni c’e stata una notevole diffusione di moduli di compensazione della dispersione fissati, basati principalmente sulle DCF e più recentemente sugli FBG. Sono state proposte diverse tecnologie per compiere questa funzione (FBG, filtri etalon e interferometri Mach-Zehnder). Tra queste gli FBG sono particolarmente adatti poichè consentono una larghezza di banda del canale ben distinta e un largo range di accordo mediante un semplice accordo termico.

Reticoli di Bragg in fibra ottica FBG Consiste in una sequenza regolare di perturbazioni dell’indice di rifrazione di una fibra monomodo applicate trasversalmente all’asse della fibra stessa. Tale variazione regolare (con passo dell’ordine del μm) produce effetti di interferenza sulla luce guidata di tipo sia distruttivo che costruttivo. Ne consegue un effetto filtrante per la lunghezza d’onda di Bragg λB:

Reticoli di Bragg in fibra come compensatori di dispersione E’ possibile realizzare reticoli con proprietà dispersive variando il passo del reticolo in funzione della posizione lungo la fibra (chirped grating). Se il periodo varia lungo l’asse della fibra, allora le componenti spettrali della luce vengono riflesse in diverse parti del reticolo.

Realizzazione degli FBG Intorno alla lunghezza d’onda 240nm (UV) le fibre ottiche codrogate con Ge presentano un picco di assorbimento responsabile dell’effetto fotorefrattivo. L’esposizione del materiale ad una lunghezza d’onda opportuna induce la variazione permanente dell’indice di rifrazione. Si utilizzano sorgenti UV del tipo: - Laser ad Argon duplicato; - Laser ad eccimeri.

Compensazione accordabile della dispersione con FBG La dispersione che un chirped FBG fornisce è direttamente connessa alla sua L e alla ΔλBW. [ps/nm]

Accordo termico di un FBG Le lunghezze d’onda di Bragg dipendono dai valori locali del periodo del reticolo e dell’indice effettivo. Tali valori cambiano al variare della temperatura, in particolare al crescere della temperatura ng e Λ aumentano.

Configurazione dual-grating Una configurazione dual-grating può essere utilizzata per ottenere un range di accordo della dispersione attorno allo zero, tipicamente richiesto nelle applicazioni di compensazione accordabile della dispersione a 40Gb/s.

Dispersion Tuning Range Si è assunto dunque che il gradiente termico non è un fattore limitante. Per ogni FBG il prodotto della dispersione e della larghezza di banda del canale è costante su tutto il range di accordo.

Risultati sperimentali Compensatore a 51 canali con larghezza di banda di 40GHz, spaziatura fra i canali di 100GHz e accordabile fra -600 e 600 ps/nm. Compensatore a 33 canali con larghezza di banda di 80GHz, spaziatura fra i canali di 200GHz e accordabile fra -400 e 400 ps/nm.

Controllo della temperatura Il profilo della temperatura si ottiene usando due thermo-electric coolers (TECs). Componenti elettronici sono stati sviluppati per il controllo e il pilotaggio dei TECs Questo ha permesso ai progettisti di implementare in modo più semplice e indipendente il modulo compensatore accordabile.

Conclusioni e prospettive future La tecnologia degli FBG si adatta benissimo alla compensazione accordabile della dispersione nelle applicazioni a 40Gb/s, richiedendo un semplice gradiente di temperatura come meccanismo di accordo. Gli incrementi futuri della velocità di trasmissione dei dati richiederanno un controllo sempre più rigoroso della dispersione cromatica. Gli FBG si ben posizionano per rispondere a tale esigenza. La tecnologia ormai matura e le performance già raggiunte danno agli FBG una posizione leader per tali applicazioni. In questo contesto, per sviluppare soluzioni che permettono trasmissioni Ethernet a 100Gb, i progettisti di sistemi potranno contare sulla disponibilità di compensatori accordabili di dispersione basati sui RETICOLI di BRAGG in FIBRA.

Bibliografia Yves Painchaud, Carl Paquet and Martin Guy, “ Optical Tunable Dispersion Compensators Based on Thermally Tuned Fiber Bragg Gratings ”, OPN September 2007. TeraXion, “ FBG- based Dispersion Compensation: Present and Future Perspectives ”, March 2006, Workshop OFC 2006 Anaheim CA. Yves Painchaud, Martin Lapointe, Francois Trépanier, Richard L. Lachance, Carl Paquet and Martin Guy, “ Recent progress on FBG- based tunable dispersion compensators for 40Gb/s applications “, proceedings of OFC 07 (2007). Appunti del corso di “ Comunicazioni Ottiche ” del Prof. Alessandro Busacca, Università degli studi di Palermo, anno di corso 2007/2008. Appunti del seminario “ Tecniche di compensazione delle dispersioni in Fibra Ottica, parte prima” del Dott. Ing. Cherchi, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Marzo 2008.