SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Advertisements

Ingressi ADC 8 canali con ADC a 10-bit I/O pins dal 13 al 20
Fotometro a fotoresistenza
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
ANALISI SPETTROSCOPICA
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Dispositivi optoelettronici (1)
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
ENERGIA SOLARE.
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
Piattaforma Arduino Arduino uno Arduino Mega.
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
Per bambini scuola elementare
TECNOLOGIA - CLASSI 3°E e 3°D – Docente: Alberta Dal Dosso
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Registro a scorrimento
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
ARDUINO Arduino è una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare circuiti "quasi" di ogni tipo per molte applicazioni, soprattutto.
ARDUINO Duemilanove Parte_4 Arduino e Processing
Per questo organizza un corso di Arduino per tutti i soci Amon e GMS.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Linguaggio Arduino: Struttura di un programma
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
ARDUINO Duemilanove Parte_5 Arduino e PHP
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
Arduino: introduzione alla programmazione
arduino: dalla teoria alla pratica
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
arduino: dalla teoria alla pratica
TRASDUTTORI.
Codice colori delle resistenze
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
dispositivi ohmici e non ohmici
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.
Internetworking V anno.
Il Microscopio elettronico a scansione
Sistemi elettronici automatici
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Alcune proposte di attività sperimentali disponibili nel corso di Lab.3 1.Studio di sorgenti luminose rapidamente variabili nel tempo 2. Studio delle oscillazioni.
Dispositivi optoelettronici (1)
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
1. Transistor e circuiti integrati
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Hardware necessario Una board Intel galileo Un alimentatore Dc 7-15 v
Motore passo-passo Motore brusheless.
Progetti con arduino e pic.  Il trasduttore è analogico  Trasforma la temperatura in tensione secondo la relazione V millivolts =10*t celsius Essendo.
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Hands-On Arduino Come collegare i sensori ad Arduino P. Perego- Politecnico di Milano AA 2010/2011 Facoltà del Design - Politecnico di Milano 3.o anno.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Encoder Ing. G. Cisci 2016.
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO
Reti Mobili Ad Hoc e di Sensori Andrea De Salve. COS'È ARDUINO ? Piattaforma Open-Source per il Physical Computing basata su Microcontrollore Arduino.
Arduino uno Introduzione.
Laboratorio II, modulo Fotodiodo (e LED) (cfr.
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
Interrupt Arduino.
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Progettiamo un robot Prof.ri Ponte Vincenzo Ovazza Sergio
TCS230 Sensore di colore.
Transcript della presentazione:

SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE ComponentI elettronicI con resistenza inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. La corrente che attraversa una fotoresistenza è direttamente proporzionale all'intensità di una sorgente luminosa. Si comporta come un potenziometro comandato dalla luce.

FOTORESISTENZE: FUNZIONAMENTO ED UTILIZZO Le fotoresistenze sono composte da materiale semiconduttore. La radiazione luminosa provoca la produzione di coppie elettrone-lacuna in eccesso rispetto a quelle generate termicamente: ciò causa una diminuzione della resistenza elettrica del materiale. Quando la radiazione incidente viene interrotta i portatori di carica in eccesso si ricombinano riportando la conducibilità del semiconduttore al valore iniziale in condizioni di oscurità. Possono essere utilizzate per la realizzazione di interruttori crepuscolari, per la misura della velocità di rotazione di un motore, allarmi azionati dalla luce, inseguitori solari ...

FOTORESISTENZE: DATI TECNICI Fotoresistenza LDR 2-20 K LDR 20-50 K range (min-max) 2 - 20 KW 20 - 50 KW resistenza al buio dopo 10 sec. 2 MW 10 MW massima tensione applicabile 150 Vdc massima potenza consumata 100 mW 200 mW tempo di risposta in salita 20 ms tempo di risposta in caduta 30 ms temperatura di lavoro -35°- 70 °C

FOTORESISTENZE: CIRCUITO DI CONDIZIONAMENTO Il circuito realizza la conversione resistenza  tensione Alla massima luminosità VR2 = 5 V Al buio VR2 = 2,5 V

COLLEGAMENTO CON ARDUINO

PRIMA PROVA DI LABORATORIO Misura dell’intensità luminosa e lettura dei dati su computer mediante l’uso del microcontrollore Arduino Definizione variabili 1 tipo integer a cui assegnare il pin analogico a cui si collegano FR1 e R2 2 tipo integer  in cui memorizzare il valore del sensore Void setup Inizializzazione della comunicazione seriale tra mC e PC a 9600 baud; indicazione dell’utilizzo del pin analogico come ingresso Void loop lettura con la funzione analogRead(pin) del valore del sensore scrittura sul monitor seriale del valore letto (println - scrittura con a capo) ritardo di un secondo prima di un nuovo loop

ESEMPIO DI CODICE Misura dell’intensità luminosa e lettura dei dati su computer mediante l’uso del microcontrollore Arduino. Ai valori letti dal sensore sono associate delle indicazioni verbali sul grado di luminosità int fotoPin = 2; // Pin di collegamento del partitore int fotoValue; // Variabile che memorizza la lettura  void setup() { Serial.begin(9600); }  void loop() fotoValue = analogRead(fotoPin); Serial.print("Valore luminosità = "); Serial.println(fotoValue); if (fotoValue < 10) { Serial.print (" - Buio"); } else if (fotoValue < 200) { Serial.print (" - Penombra"); } else if (fotoValue < 500) { Serial.print (" - Luce"); } else if (fotoresistenzaValue < 800) { Serial.print (" - Molta luce"); } else { delay(1000);

SECONDA PROVA DI LABORATORIO Misura dell’intensità luminosa e lettura dei dati su computer mediante l’uso del microcontrollore Arduino; al di sotto di una soglia stabilita, in condizioni di buio, si deve accendere un led. Definizione variabili 1 tipo integer a cui assegnare il pin analogico a cui si collegano FR1 e R2 2 tipo integer  in cui memorizzare il valore del sensore 3 tipo integer a cui assegnare il valore di soglia 1 tipo integer a cui assegnare il pin a cui si collega il led Void setup Inizializzazione della comunicazione seriale tra mC e PC a 9600 baud; indicazione dell’utilizzo del pin analogico come ingresso Void loop lettura con la funzione analogRead(pin) del valore del sensore scrittura sul monitor seriale del valore letto (println - scrittura con a capo) Inserimento di una condizione che confrontando valore del sensore e soglia, faccia accendere il led ritardo di un secondo prima di un nuovo loop

ULTERIORE PROPOSTA Utilizzare più LED da accendere in quantità proporzionale alla luminosità BUON LAVORO!