Visual Basic Linguaggio di programmazione per lo sviluppo di applicazioni da eseguire in un qualunque ambiente Microsoft Windows. Linguaggio di programmazione ad alto livello interpretato (ambiente interattivo) visuale guidato dagli eventi
Visual Basic VISUALE!! Text Box - permette di inserire e visualizzare dati (stringhe, interi, double, etc) Label - permette di visualizzare l’output e descrivere gli oggetti Command Botton – permette l’esecuzione di eventi CheckBox OptionButton, ecc.
Processo di programmazione in Visual Basic Progetto dell’applicazione Creazione dell’interfaccia grafica Aggiunta del codice agli elementi visivi (interpretazione e compilazione) Esecuzione Debugging – correzione degli errori
Processo di programmazione in Visual Basic Un programma è costituito da controlli (ciascuno rappresentato da un’icona) istruzioni L’interazione dell’utente con un qualunque controllo rappresenta un evento (es. click del mouse) Ad ogni controllo sono associati diversi eventi Il codice di un’applicazione VB è suddiviso in singoli blocchi definiti routine o sottoprogrammi. Una routine di eventi contiene il codice eseguito quando viene generato un evento.
Definizioni di base Form: indicativo di finestra e comprende barra del titolo, barra del menù… Controlli: sono le icone con le quali l’utente interagisce ad es. pulsanti di comando, etichette, caselle di testo… Form e controlli sono indicati come oggetti
Definizioni di base A ciascun oggetto possono essere associate: Proprietà – le proprietà rappresentano gli attributi che definiscono l'aspetto e varie funzionalità di ogni controllo; ad es., la proprietà Name indica il nome con cui quel controllo è identificato all'interno del codice; le proprietà Height e Width indicano l'altezza e la larghezza del controllo, ecc. Metodi – corrispondono ad istruzioni di programma Eventi - "situazioni" generate dal controllo quando si verificano certe condizioni (es. click con il mouse)
Definizioni di base Un programma in VB può essere visto come un insieme di oggetti, dove ad ogni oggetto è associato un insieme di proprietà che descrivono il comportamento dell’oggetto stesso. Gli oggetti sono oggetti grafici (bottoni, finestre, text box, label…) Il codice viene associato ad una o più azioni che vengono compiute sull’oggetto: click del mouse, apertura di una finestra, pressione di un tasto ecc. (programmazione visuale)
Inserire Oggetti (Controlli) nel Form Il Form Fine Non appena Visual Basic viene avviato, al centro dello schermo compare una finestra grigia completamente vuota denominata Form Uno o più form possono costituire una applicazione. Sarà il form ad ospitare tutti gli elementi grafici che fanno parte dell'applicazione. Inserire Oggetti (Controlli) nel Form Gli elementi grafici da aggiungere all'interno del form, possono essere selezionati dall’apposita Casella degli strumenti e si chiamano Controlli. Ogni singolo elemento che costituirà la nostra applicazione possiede delle proprietà, liberamente personalizzabili da parte del programmatore che consentono di regolarne l’aspetto grafico ed il comportamento.
Ambiente di lavoro Visual Basic Fine Ambiente di lavoro Visual Basic
Le classi di oggetto (controlli) Fine Esempi di controlli molto comuni che si trovano nella casella degli strumenti: le caselle di testo (le celle che consentono di inserire del testo) i pulsanti (chiamati in Visual Basic Command Button) le etichette (ovvero Labels in VB) le barre di scorrimento (scrollbars) check-box (consentono di spuntare una scelta) option button ecc.
Le proprietà Fine I controlli così come il form stesso, hanno delle proprietà che consentono di caratterizzarne in modo molto semplice e rapido l'aspetto grafico e non solo... Per visualizzare la finestra delle proprietà relative all'oggetto selezionato è sufficiente premere il tasto F4 oppure scegliere dal menù Visualizza la voce Finestra proprietà.
Fine I tipi di dati costanti e variabili. E' possibile pensare ad esse come a contenitori in cui si trovano delle informazioni, cioè dei valori. Costanti e variabili sono riferimenti a locazioni di memoria in cui sono salvati determinati valori. Non ci interessa sapere qual è l'esatto indirizzo della memoria che contiene questi valori: è Visual Basic che si occupa di andare a recuperare nella memoria il valore associato alla variabile o alla costante che stiamo utilizzando. La differenza tra costanti e variabili : le costanti una volta impostate non sono più modificabili le variabili possono essere modificati durante l’esecuzione del programma.
La distinzione dei tipi di dato Fine La distinzione dei tipi di dato stringhe (sequenze di caratteri) numeri; questi ultimi si dividono ulteriormente a seconda che siano numeri interi oppure reali. Questa distinzione è molto importante, perché ogni tipo di dato ha una dimensione (cioè un'occupazione di spazio in memoria) diversa ad esempio: un numero intero occupa 2 byte un numero decimale a precisione singola occupa 4 byte a doppia precisione 8 byte. stringa 10 byte + numero dei caratteri
Fine Tabella tipo di dati Tipo di dato Dimensione in memoria Intervallo Boolean 2 byte True (-1) o False (0) Integer (intero) Da -32.768 a 32.767 Long (intero lungo) 4 byte Da -2.147.483.648 a 2.147.483.6477 Single (virgola mobile a precisione semplice) Da -3,402823E38 a -1,401298E-45 per valori negativi; da 1,401298E-45 a 3,402823E38 per valori positivi Double (virgola mobile a precisione doppia) 8 byte Da -1,79769313486232E308 a -4,94065645841247E-324 per valori negativi; da 4,94065645841247E-324 a 1,79769313486232E308 per valori positivi String 10 byte + lunghezza stringa (10 byte + numero caratteri) Da 0 a circa 2 miliardi
Tipi di Dati Integer (Valori interi -32,768 to 32,767) Es: 0, 123, -4534 Single (valori reali da -3,402823E38 a -1,401298E-45 per valori negativi; da 1,401298E-45 a 3,402823E38 per valori positivi) Double (Valori reali da -1.79769313486232e+308 a -4.94065645841247E-324 negativi 4.94065645841247E-324 a 1.79769313486232e+308 positivi Es: 0, 12.34, 0.123E+123 String Es: “Ciao”, “Inserisci il primo numero” , “”
Operatori + - * / Mod (es. Mod 2 = 0) Su Stringhe: + oppure & Es: “Visual” & “Basic” = VisualBasic
Dichiarazione di Costanti Fine Dichiarazione di Costanti Le costanti si dichiarano in questo modo: Const PI = 3.1415 Const Nome As String = "Maria" Const è una parola chiave riservata di VB che si usa per definire una costante. è il nome che si sceglie di attribuire alla costante. Nella scelta dei nomi (sia delle costanti, delle variabili, ma anche delle procedure, delle funzioni e dei controlli, che vedremo più avanti), è necessario seguire alcune regole. I nomi non devono essere più lunghi di 40 caratteri, non possono iniziare con un numero né contenere spazi e caratteri come ?, !, :, Visual Basic, a differenza di altri linguaggi come il C o Java, non fa differenza tra maiuscole e minuscole.
Dichiarazione di Variabili Fine Dichiarazione di Variabili Una sintassi analoga è quella che permette di dichiarare le variabili: Dim NumeroUtenti As Integer Dim Nome, Cognome As String Dim Importo As Single Dim Totale As Double Dim Contatore As Integer In questo caso si usano le parole chiave Dim … As per indicare al compilatore che quella che si sta per definire è una variabile. Parola chiave + nome variabile + tipo variabile Tipo di variabile
Realizzazione di un progetto Fine Realizzazione di un progetto La realizzazione di un progetto in Visual Basic è suddivisa in tre fasi: Creazione dell’interfaccia utente impiegando gli oggetti di Visual Basic all’interno del Form Impostazione delle proprietà degli oggetti che costituiscono l’interfaccia utente Aggiunta del codice di programmazione per uno o più oggetti dell’interfaccia utente (es. CommandButton)
Esercizio
Il mio primo programma Label1.Caption = “Buongiorno“ Private Sub Command1_Click() Label1.Caption = “Buongiorno“ End Sub
Programma on/off Private Sub Command1_Click() Label1.Caption = "Acceso" End Sub Private Sub Command2_Click() Label1.Caption = "Spento"
Programma nome Private Sub command1_click() Dim messaggio As String messaggio = InputBox ("Inserisci nome: ") Label1.Caption = "Ciao " + messaggio End Sub
Calcolo dell’area e perimetro di un rettangolo Leggi da input l’altezza Leggi da input la base Calcola l’area e il perimetro Dai in output i risultati
Conversione lire in euro Leggi da input l’importo in lire Calcola il corrispettivo in euro Dai in output il risultato
Fine Progetto: Calcolatrice Fase 1: Costruzione interfaccia utente
Fine
Funzioni di Input e Output InputBox(Prompt, Title, default_text, x-position, y-position) Es: a = InputBox(“Inserire Primo Numero?", “Numero", “Inserire qui il primo numero!", 500, 700) a= InputBox(“Numero”) Scelta= MsgBox (Prompt, Style Value, Title ) dove style value puo’ essere: 0 vbOkOnlyOk button 1 vbOkCancelOk and Cancel buttons etc e scelta puo’ essere uguale a: 1 Hai premuto OK! 2 Hai premuto Cancel! Print
Le procedure e le funzioni Fine Le procedure e le funzioni Come vedremo meglio più avanti, praticamente tutto il codice di un programma Visual Basic è contenuto all'interno di funzioni e procedure (chiamate genericamente routine). La differenza fondamentale tra procedure e funzioni è che le seconde possono restituire dei valori, ad esempio il risultato di un'elaborazione oppure un valore di ritorno che determina se la routine ha avuto successo, mentre le procedure no. Iniziamo a vedere la dichiarazioni di una procedura: Sub <nome>([Parametro As <Tipo>, …]) … End Sub
Le procedure e le funzioni Fine Le procedure e le funzioni Tutte le dichiarazioni di procedura iniziano con la parole chiave Sub. Segue il nome della routine, che deve rispettare le convenzione analizzate precedente a proposito delle costanti Il nome deve essere seguito da parentesi, al cui interno è possibile inserire i parametri (opzionali) richiesti della procedura; non c'è limite al numero di parametri che si possono definire. Tali parametri possono essere visti come variabili (ritorneremo tra poco su questo punto). End Sub sono parole riservate di VB che indicano la fine di una procedura.
Le procedure e le funzioni Fine Le procedure e le funzioni Vediamo ora un esempio di procedura. Supponiamo di dover calcolare l'area di un cerchio: la formula è sempre la stessa, quello che cambia è solo la misura del raggio. Per tale motivo, invece di riscrivere ogni volta la formula, possiamo scrivere una procedura che richieda come parametro proprio la lunghezza de lraggio: Sub AreaCerchio(Raggio As Double) … End Sub
Supponiamo di voler scrivere un programma Fine Supponiamo di voler scrivere un programma Supponiamo ancora di voler scrivere un programma che chiede all'utente la lunghezza del raggio e sulla base di questa calcola l'area del cerchio. Dopo aver definito la procedura come sopra descritto, ci basterà richiamarla passandogli come argomento la lunghezza del raggio; ad esempio: AreaCerchio 5.4 AreaCerchio 11 AreaCerchio 6.9 Queste sono tre chiamate alla procedura con parametri diversi. Nel primo caso, Raggio varrà 5.4, nel secondo 11 e nel terzo 6.9.
Scriviamo il programma Fine Ecco quindi come potrebbe risultare la procedura AreaCerchio completa: Sub AreaCerchio(Raggio As Double) MsgBox Raggio * Raggio * 3.14 End Sub In questo esempio è stata usata la funzione MsgBox, che visualizza un messaggio in una finestra di dialogo e attende che l'utente prema un tasto. A questo punto, utilizzando le tre chiamate sopra definite, otterremo questi risultati:
Vediamo ora le funzioni Fine Passiamo ora ad analizzare le funzione, osservando che per esse vale la maggior parte delle considerazioni che già si sono fatte per le procedure. La dichiarazione di una funzione è questa: Function <nome>([Parametro As <Tipo>, …]) [As <Tipo>] … End Function Come si vede, in questo caso invece della parola chiave Sub si usa Function. La cosa nuova, cui si è già accennato, è che le funzioni possono restituire un valore. Nella dichiarazione, infatti, possiamo notare che, dopo l'elenco (opzionale) dei parametri c'è un ulteriore argomento opzionale, ancora una volta As <Tipo>: esso indica il tipo di dato restituito dalla funzione.
Vediamo ora le funzioni Fine Come si è già visto per le variabili, se non viene specificato tale parametro il valore restituito sarà di tipo Variant. Riprendiamo l'esempio di prima e trasformiamo la procedura AreaCerchio in una funzione: Function AreaCerchio(Raggio As Double) As Double AreaCerchio = Raggio * Raggio * 3.14 End Function Quando si richiama questa funzione, AreaCerchio contiene il valore dell'area del cerchio.
Controllo Proprietà Impostazione Fine Fase 2: Impostazione proprietà Controllo Proprietà Impostazione Form1 Name frmCalcolatrice Caption “Calcolatrice” Label1 Name lblPrimoNumero Caption “Primo Numero” Label2 Name lblSecondoNumero Caption “econdo Numero” Label3 Name lblRisultato Caption “Risultato” Label4 Name lblRis Caption (Vuota) BorderStyle 1 - Fixed Single BackColor Bianco Text1 Name txtPrimoNumero Text (Vuota) Text2 Name txtSecondoNumero
Controllo Proprietà Impostazione Fine Controllo Proprietà Impostazione Command1 Name cmdSomma Caption “&Somma” Command2 Name cmdSottrai Caption “S&ottrai” Command3 Name cmdDividi Caption “&Dividi” Command4 Name cmdMoltiplica Caption “&Moltiplica” Command5 Name cmdEsci Caption “&Esci”
Fase 3: Scrittura del codice di programmazione Fine Private Sub cmdSomma_Click() lblRis.Caption = vVal(txtPrimoNumero.Text) + Val(txtSecondoNumero.Text) End Sub Private Sub cmdSottrai_Click() lblRis.Caption = Val(txtPrimoNumero.Text) – Val(txtSecondoNumero.Text) Private Sub cmdDividi_Click() lblRis.Caption = Val(txtPrimoNumero.Text) / Val(txtSecondoNumero.Text) Private Sub cmdMoltiplica_Click() lblRis.Caption = Val(txtPrimoNumero.Text) * Val(txtSecondoNumero.Text) Private Sub CmdEsci_Click() End
Fine Progetto: Accendere e spegnere una lampadina Fase 1: Costruzione interfaccia utente
Controllo Proprietà Impostazione Fine Fase 2: Impostazione proprietà Controllo Proprietà Impostazione Form1 Name frmInterruttore Caption L' Interruttore windowsState 2-Maximized Label1 Name lblNome Caption “Inserisci nome” ForeColor blu Label2 Name lblMessaggio Caption (Vuota) Font Algerian Text1 Name txtNome Text (vuota) Appearance 1-3D BackColor rosa BorderStyle 1 - Fixed Single Font Arial Black Frame1 Name fraColore Caption “Colore Testo”
Controllo Proprietà Impostazione Fine Fase 2: Impostazione proprietà Controllo Proprietà Impostazione OptionButton1 Name OptNero Caption “Nero” OptionButton2 Name OptBlu Caption “Blu” ForeColor Blu OptionButton3 Name OptRosso Caption “Rosso” ForeColor Rosso OptionButton4 Name OptGiallo Caption “Giallo” ForeColor Giallo OptionButton5 Name OptVerde Caption “Verde” ForeColor Verde
Controllo Proprietà Impostazione Fine Fase 2: Impostazione proprietà Controllo Proprietà Impostazione Image1 Name imgImmagine1 BorderStyle 1 - Fixed Single Picture c:\….graphics\icons\misc MouseIcon c:\….dati\BMP\comuni\Hand-L MousePointer 99-Custom Stretch True Visible False Image2 Name imgImmagine2
Controllo Proprietà Impostazione Fine Fase 2: Impostazione proprietà Controllo Proprietà Impostazione Command1 Name cmdCancella Caption “Cancella” Command2 Name cmdStampa Caption “Stampa” Command3 Name cmdEsci Caption “Esci”
Fase 3: Scrittura del codice di programmazione Fine Private Sub imgImmagine1_Click() imgImmagine2.Visible = True imgImmagine1.Visible = False lblMessaggio.Caption = "Accendi la luce " & txtNome.Text End Sub Private Sub imgImmagine2_Click() imgImmagine2.Visible = False imgImmagine1.Visible = True lblMessaggio.Caption = "Spegni la luce " & txtNome.Text Private Sub optBlu_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbBlue Private Sub cmdCancella_Click() txtNome.Text = "" lblMessaggio.Caption = "" optNero.Value = False optBlu.Value = False optRosso.Value = False optGiallo.Value = False optVerde.Value = False txtNome.SetFocus End Sub Private Sub cmdEsci_Click() End Private Sub cmdStampa_Click() PrintForm
Fase 3: Scrittura del codice di programmazione Fine Private Sub optGiallo_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbYellow End Sub Private Sub optNero_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbBlack Private Sub optRosso_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbRed Private Sub optVerde_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbGreen
Fine Progetto: Browser Fase 1: Costruzione interfaccia utente
Controllo Proprietà Impostazione Fine Fase 2: Impostazione proprietà Controllo Proprietà Impostazione Form1 Name frmBrowser Caption “Browser Drive1 Name drvUnita Dir1 Name dirCartelle File1 Name filArchivi Pattern “*.bmp;*.wmf;*.ico” Image1 Name imgImmagini Strech True BorderStyle 1 - Fixed Single
Fase 3: Scrittura del codice di programmazione Fine Private Sub dirCartelle_Change() filArchivi.Path = dirCartelle.Path End Sub Private Sub drvUnita_Change() dirCartelle.Path = drvUnita.Drive Private Sub filArchivi_Click() imgImmagini.Picture = LoadPicture(filArchivi.Path & "\" & filArchivi.FileName)
Fine
Interfaccia Grafica (GUI) di progettazione Visual Basic Le caratteristiche che fanno di Visual Basic un linguaggio di programmazione estremamente versatile e facile da usare sono due: Interfaccia Grafica (GUI) di progettazione Non appena si avvia VB si può osservare una finestra, il form, che rappresenta la finestra della nostra applicazione. Per inserire elementi all'interno del form (i cosiddetti controlli), quali pulsanti, caselle di testo, etichette, è sufficiente selezionarli all'interno della Casella degli strumenti e trascinarli sul form stesso: il controllo selezionato verrà posizionato nel punto esatto che si è deciso. Linguaggio guidato dagli eventi Con questo termine si intende che l'elemento che sta alla base del linguaggio è l'evento, cioè, più in generale, l'azione: un evento è il click dell'utente su un pulsante, la digitazione in una casella di testo, la selezione di un comando da menu, ecc.