Task Force di PEP-II Collaborazione tra PEP-II Staff e LNF-DA Staff M. Biagini, LNF Gruppo I, Lecce 22/9/03.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1.
Advertisements

GLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLA PMI
Effetto Hall Quando una carica elettrica q si muove dentro un campo magnetico di induzione B Con velocità v, subisce una interazione elettromagnetica.
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 1)
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Extreme Energy Events Progetto “La Scienza nelle Scuole” EEE Extreme Energy Events Marco Selvi – Università di Bologna & INFN Progetto “La Scienza nelle.
Gli acceleratori di particelle C. Biscari Divisione Acceleratori LNF-INFN Settembre 2002.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2003/4 I appello di Settembre del 13/9/04 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un satellite.
Evoluzione degli acceleratori
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Zeus proposte di asseganzione in corso danno Sebastiano Albergo Giovanni Chiefari Raffaello Dalessandro CSN1 - Pisa 21 Giugno 2004.
Documentare un’esperienza didattica
Descrizione del sistema NOVATEK
Rivelatori di Particelle
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
Nella lezione precedente:
Ottica di base per la spettroscopia
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Trasformazioni di intensità Filtraggio spaziale
La scienza nelle scuole
Limitazioni geometriche e Armature
ESERCIZI SUL CAPITOLO Forze e grandezze fisiche
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
Energia Idroelettrica
DELLA CAMERA A VUOTO IGNITOR
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
IFAE – Torino Aprile 2004 PROSPETTIVE FUTURE PER HEP IN EUROPA Lorenzo Foà Scuola Normale Superiore INFN di Pisa.
1 referee-ATLAS CSN I, Roma 2-3/4/2007 RELAZIONE DEI REFEREE DI ATLAS F. Bedeschi, R. Carlin, S. Dalla Torre, N. Pastrone 3 aprile 2007.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II A.A GENGHIS Dario Romano, matr. 50/957 Alessandro Senatore, matr. 50/749 Giovanni Tessitore, matr.
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI R OMA “ T OR V ERGATA” Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in Fisica Calibrazione ed.
1 Silvia DALLA TORRE CSN I, Roma 17-18/5/2004 STATO DEL RICH-1 ED IDEE FUTURE  la regione centrale del RICH-1  le prestazioni attuali del RICH-1  idee.
Lo stato del Commissioning/Integrazione G. Maccarrone LNF, 31 Mar
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
C.d.L. 8 Luglio 2002 Motivazioni (I) 1999 Scoperta dell’effetto dei raggi cosmici in Nautilus Phys. Rev. Lett. 84 (2000) Scoperta di segnali molto.
Servizi Internet Claudia Raibulet
(a cura di Michele Vinci)
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
"3+L"... Time Resolved e+ Light Proposta per il gruppo V A.Drago (coord.) A.Bocci, M. Cestelli Guidi, A. Clozza, A. Grilli, A. Marcelli.
3 febbraio 2003Commissione Scientifica Nazionale I 1 Anna Di Ciaccio NA48 /2 :Relazione dei referees Commissione Scientifica Nazionale I LNF 3-4 febbraio.
15.11,2005 LNFMarcello A Giorgi1 Marcello A. Giorgi Università di Pisa and INFN Pisa ROADMAP B and SUPER B in Italia Gruppo1 LNF 15Novembre, 2005.
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
Lo scenario del Linear collider LHC vs ILC: LHC è un progetto del CERN (strettamente europeo) È regolato dal Council cioè dagli stati membri 1 voto per.
Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.
Risultati valutazione Frontiere 2013 Campione di 125 questionari su circa 700 partecipanti.
CDF Calcolo Another brick in the wall Paolo Morettini CSN1 Lecce Valerio Vercesi Settembre 2003.
ATLAS al SLHC ( L=10 35 cm -2 s -1 √s= 14 TeV) Cosa è stato fatto: - Giugno 2004 : creato uno Steering Group “leggero” con il compito di organizzare workshop.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Cds GIUGNO comunicazioni -Direttivo Maggio -notizie locali - Lunedi 10 Giugno
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
1 referee-BaBar CSN I, LNF giugno 2007 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo) 26 giugno 2007.
1 SEZIONE D ’ URTO ci dà informazioni su: 1) Tipo di interazione (forte, e.m., debole) che è causa della diffusione e rende la diffusione più o meno probabile.
1 referee-BaBar CSN I, Roma Gennaio 2008 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar e SuperB M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo),D. Pedrini
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
A. Gallo Servizio Radiofrequenza Divisione Acceleratori I SISTEMI RF DI DAFNE: Introduzione Introduzione all’operazione degli Acceleratori dei LNF Corso.
Status Acceleratore e budget. Status Nell’ Ottobre 2010 abbiamo terminato la stesura di un nuovo “CDR2” pubblicato su:
Transcript della presentazione:

Task Force di PEP-II Collaborazione tra PEP-II Staff e LNF-DA Staff M. Biagini, LNF Gruppo I, Lecce 22/9/03

Perche’ una Task Force? PEP-II ha raggiunto e raddoppiato la luminosita’ di progetto. Tuttavia nella “gara” con KEK-B e’ ancora sotto di un fattore circa 1.6. Scopo della TF e’ quello di studiare quali sono i miglioramenti possibili, utilizzando anche forze esterne a SLAC. La TF e’ divisa in sottogruppi per argomenti specialistici. Inoltre sia SLAC che KEK stanno valutando l’ipotesi di una Super-B-Factory, con luminosita’ dell’ordine di cm -2 s -1.

Struttura della Task Force LNF/DA from web page

PEP-II Mid-Project Evaluation Feedback Systems Subgroup Primary Contacts Eric R. ColbySLAC Dmitry TeytelmanSLAC At LBNL: Walt Barry John Corlett John Byrd Larry Doolittle At INFN/Frascati: Mario Serio At KEK: Makoto Tobiyama At SLAC: John Fox Sam Heifets Ron Akre Ray Larsen Navid Hassanpour Liane Beckman Andy Young Uli Wienands John Seeman Contact List From web page

M. Sullivan, 7 Aug 03 From web page

DONE Touschek lifetime & background evaluation for LER in progress From web page

Argomenti di collaborazione Per il progetto di upgrade di PEP-II, di piu’ urgente realizzazione, e’ gia’ iniziata la collaborazione tra i LNF e SLAC per il progetto di una modifica all’attuale zona di interazione, al fine di far incrociare i due fasci con un piccolo angolo orizzontale e contemporaneamente di aumentare il focheggiamento nel piano verticale, con l’introduzione di un nuovo quadrupolo a magneti permanenti (pm), in modo da poter abbassare il  y * fino a 5 mm. Questa modifica e’ NON INVASIVA rispetto all’attuale IR. Il Direttore di SLAC e dei LNF si sono accordati per stilare un documento di collaborazione. Frascati da tempo collabora coi fisici di SLAC (es. per il progetto del LFB), e negli ultimi anni c’e’ stato scambio di personale per periodi brevi e lunghi.

Argomenti di collaborazione (cont) Sono stati individuati diversi argomenti possibili per la collaborazione SLAC/LNF: –progetto della nuova IR per  y * = 5 mm usando pm (*) –progetto della nuova IR per  y * = 1.5 mm usando magneti SC (tipo HERA) –studio del background con le due opzioni precedenti (essenzialmente Touschek per LER) (*) –calcolo di allungamento del bunch per bunches corti ad altissima carica –progetto di kicker per Longitudinal FeedBack per alte correnti (progetto originale LNF, in fase di costruzione a SLAC) (*) –misure sul LFB kicker (sara’ montato a Dicembre 2003) (*) –upgrade del LFB (*) (*) collaborazione gia’ avviata nel 2002, 2003 DONE

Personale e fondi necessari Schema preliminare delle persone da coinvolgere per il 2004, compatibilmente con l’operazione di DA  NE: –2 mesi/uomo sul progetto IR –1 mese/uomo su studi di lunghezza del bunch –1 mese/uomo sui backgrounds –2 mese/uomo sul feedback longitudinale Richiesta: 6 mesi/uomo di MISSIONI a SLAC. Persone coinvolte da LNF/DA: –M. E. Biagini (*) –M. Boscolo (*) ½ time –F. Marcellini (*) –M. Serio (*) –A. Gallo –A. Drago (*) gia’ collaborano dal 2002 e/o 2003