Relazione: CULTURALI e LEGISLATIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Advertisements

Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Centro di formazione e studi sanitari Padre Luigi Monti Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Laurea in Infermieristica.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Modulo: Economia delle Aziende Sanitarie
PERCHE’ “ RUBA “ I BAMBINI
L’infermiere come garante della qualità
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
PRESA IN CARICO Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
UNIVERSITÀ di PADOVA.
La DIMISSIONE PROTETTA.
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
1 Sistemi di Welfare Concetti di previdenza e assistenza PrevidenzaAssistenza Requisiti -Dipendenza di lavoro - versamento di contributi - Situazione di.
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI
L’assistente sociale nei servizi territoriali
PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INVESTIMENTI INTERVENTI IN MATERIA DI EDILIZIA E POTENZIAMENTO TECNOLOGICO ART.20, L. 67/88 - 2° FASE Direzione Sanità Servizio.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Infermiere di famiglia
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
La professionalitadegli operatori della Riabilitazione Funzionale nella complessità dellUFSMIA M. Biagi, A. Zoccali, UFSMIA A. USL n. 2 –Lucca- Arezzo,
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
GABRIELLA VIBERTI 30 GENNAIO 2013.
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
DGR n del 29 novembre 2004 Linee guida per la predisposizione del Piano di Zona e del Programma delle attività territoriali.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Azienda per i Servizi Sanitari n° 3 Alto Friuli Conferenza dei Servizi I. D ELISO 3 aprile 2004.
5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
IL DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Le leggi di riordino del SSN:
Università degli studi di Verona Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali   TESI DI LAUREA Il superamento degli Ospedali Psichiatrici.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Bologna, Dr.ssa Monica Minelli Direttore.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Transcript della presentazione:

Relazione: CULTURALI e LEGISLATIVI. Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Relazione: Cenni su aspetti CULTURALI e LEGISLATIVI. Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Lo specifico professionale dell’Infermieristica di Comunità è suscitato ed è sospinto da un modello culturale, nuovo seppur antico, che orienta nuove legislazioni e nuove prassi, e che da nuove prassi e da nuove legislazioni viene consolidato. (Marchet e coll.) Pinton, Marchet, Spaliviero

La sfida politica, manageriale e … culturale: Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Aspetti culturali La sfida politica, manageriale e … culturale: Fare del settore della salute un sistema “aperto” ed “intelligente” con le proprie responsabilità nel governo dei propri determinanti Portare la salute fuori dal sistema funzionale “chiuso” dell’assistenza sanitaria Prof. Gualtiero RICCIARDI Pinton, Marchet, Spaliviero

… in un contesto già marcato da nuove frontiere, nuove sfide … Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro … in un contesto già marcato da nuove frontiere, nuove sfide … L’assistenza sanitaria oggi deve confrontarsi con: Immigrazione e marginalità Povertà Diffusione di droghe Aumento della popolazione anziana Cambiamenti del nucleo familiare Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro … e le politiche dell’OMS richiamano tutti gli Stati a creare i presupposti per andare verso la prevenzione del rischio, all’interno di un approccio globale alla salute! Pinton, Marchet, Spaliviero

È perciò necessario passare … Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro È perciò necessario passare … … dall'etica dell'obbedienza all'etica della responsabilizzazione! … da un Infermiere “prestazionale” ad un Infermiere gestore di processi e flussi! a una Sanità d'iniziativa! … da una Sanità d'attesa Pinton, Marchet, Spaliviero

Nuovi modelli operativi … Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Nuovi modelli operativi … Passare dal percorso al flusso (dalla rigidità alla funzionalità) “I protocolli offrono una traccia al team per definire assieme all'assistito il suo percorso assistenziale. I professionisti operano in piena autonomia all'interno dei servizi intra ed extradistrettuali, by-passando i ruoli gerarchici. Questo consente efficienza e personalizzazione delle cure. Distretto e nursing- pag. 25 Esserci! Essere in grado di dare risposte! Allora ti cercano! Se non ci sei, se non si sa che esisti, nessuno viene a cercarti … Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Una Rosa di strumenti Il cittadino può davvero riconoscersi come attore della rete? È davvero rappresentato? Coinvolgimento Semplificazione del linguaggio Responsabilizzazione Sostenere anziché comandare Motivazione, fiducia Buone pratiche Puntare all'autonomia del paziente, per quanto possibile; porsi obiettivi, anche piccoli, da raggiungere Organizzazione Autonomia Segnaletica, colori, logistica, arredi... Indirizzare Ammettere che il successo è nelle mani dei piccoli leader del quotidiano e che la leadership non può essere autoreferenziale! Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Aspetti legislativi Tracce del percorso ... Anni ’60  Grande urbanizzazione ed industrializzazione; Problematiche sociali: - salute e sicurezza nelle fabbriche, - alfabetismo, - abbandono scolastico. 1970  Legge 898 che introduce il divorzio (al Referendum per l’abrogazione nel 1974 vinceranno i no)  varato lo STATUTO DEI LAVORATORI  istituite le REGIONI Pinton, Marchet, Spaliviero

Focus sull’Ambito Psichiatrico Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Focus sull’Ambito Psichiatrico 1971 - Franco Basaglia diviene direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste Legge n. 180/78 - Chiusura degli Ospedali Psichiatrici Legge n. 724/94 (Finanziaria ‘95) - Dopo 16 anni di “silenzio” stabilisce la definitiva CHIUSURA degli Ospedali Psichiatrici da realizzare entro il 31.12.96 (art. 3, comma 5) Legge n. 662/96 (Finanziaria ‘97) - Riconferma le chiusure e prevede penalizzazioni per le Regioni inadempienti (art. 1, comma 20) Legge n. 449/97 (Finanziaria ‘98) - Riconferma le sanzioni Marzo 1999 – DEFINITIVA CHIUSURA degli Ospedali Psichiatrici in Italia … La conquista della libertà del malato deve coincidere con la conquista della libertà della comunità! … Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro - 1975 - Legge n. 151 - Riforma del diritto di famiglia Legge n. 405 (29 Luglio) – Istituzione dei Consultori Familiari Nell’ottica di una sessualità e genitorialità consapevoli, viene superato l’articolo 553 del Codice Penale che vietava la propaganda e l’utilizzo di qualsiasi contraccettivo. Legge n. 685 sulle Tossicodipendenze Per la prima volta si parla di recupero del tossicodipendente, delineando una importante differenziazione giuridica tra consumatore e venditore. Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Normative di Indirizzo più recenti. NAZIONALI 833/78 - Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale Alcuni principi cardine:  salute come diritto;  presa in carico;  interpretare il bisogno e guidare risposte integrate;  integrare i servizi nella rete. 502-517 del 92-93 – Aziendalizzazione delle U.L.SS. Piano Sanitario Nazionale 1994-96 P.S.N. 1998-2000 - Un patto di solidarietà per la salute 229/99 - 3^Riforma Sanitaria (Bindi) - Norme per la razionalizzazione del SSN  Premesse ai LEA, definiti poi con DPCM nel 2001;  Funzioni del Distretto; Continuità assistenziale Ospedale-Territorio. 328/2000 - Legge Quadro per la realizzazione del Sistema Integrato di interventi e Servizi Sociali(Piano di Zona) P.S.N. 2001/03 - Dalla sanità alla salute P.S.N. 2003/05 - Modifica del titolo V°, cap. II della Costituzione  potere legislativo in materia sanitaria alle Regioni P.S.N. 2006/08 Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro REGIONALI L.R 55/94 – Organizzazione delle Aziende (Budget aziendale) L.R 56/94 – Pianificazione delle attività socio-sanitarie (Piano di zona) L.R. 5/96 – Piano Socio-Sanitario Regionale - e successivi DGR 1045/01 - Budget di Distretto DGR 3242/01 – Organizzazione Distretti in attuazione dell’art. 13 del PSSR 96-98 DGR 3415/02 - Organizzazione Aziende sanitarie. Linee guida per atto aziendale e organizzazione del Dipartimento di Prevenzione. Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Assetto organizzativo dell’Azienda U.L.SS. 8 Pinton, Marchet, Spaliviero