Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Advertisements

Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
PRESA IN CARICO Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
Relazione: CULTURALI e LEGISLATIVI.
UNIVERSITÀ di PADOVA.
IL DISTRETTO Le Reti dei Servizi La dimissione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
Infermiere di famiglia
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
1a CONFERENZA DEI SERVIZI CIVITA CASTELLANA 6 FEBBRAIO 2006
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
GABRIELLA VIBERTI 30 GENNAIO 2013.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
La cooperazione tra medici di medicina generale
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Generali CdL in Medicina e Chirurgia 5°
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
1 IL GOVERNO CLINICO ASSISTENZIALE NEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE Sig.ra Enrica Calci Dr. Sigismondo Ferrante Servizio Infermieristico e Tecnico Distretto.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Le leggi di riordino del SSN:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche Organizzazione dei Servizi.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
LA GESTIONE TERRITORIALE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie I concetti CdL in Medicina e.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Relazione: IL DISTRETTO Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA FUNZIONALE dell’Azienda Sanitaria Locale diretta a garantire l’ASSISTENZA PRIMARIA ed a realizzare un elevato livello di INTEGRAZIONE tra i diversi Servizi che operano sul Territorio … … SERVIZI che attraverso una EROGAZIONE COORDINATA e CONTINUATIVA di PRESTAZIONI SANITARIE e SOCIO-SANITARIE corrispondono all’esigenza di intervenire sulla PERSONA in modo GLOBALE e COMPLETO … Piano Socio-Sanitario Regionale: L.R. n. 5 del 03-02-1996 Pinton, Marchet, Spaliviero

DISTRETTO = TERRITORIO Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro DISTRETTO = TERRITORIO DIMENSIONE AMPIA:  SOGLIA MINIMA DI 60.000 ABITANTI. “… garantendo una popolazione minima di almeno 60.000 abitanti, salvo che la Regione, in considerazione delle caratteristiche del territorio o della bassa densità della popolazione residente, disponga diversamente ...” D.L. 229/99 art. 3 quater Pinton, Marchet, Spaliviero

Macro-funzioni fondamentali del Distretto Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Macro-funzioni fondamentali del Distretto a) analisi e valutazione dei bisogni di salute b) gestione diretta di servizi ed interventi che rientrano nel livello di assistenza distrettuale, avvalendosi di operatori e di unità operative proprie, oppure attraverso rapporti convenzionali con operatori od organizzazioni “esterne” c) governo dei consumi di prestazioni “indirette” (farmaceutiche, specialistiche ambulatoriali o ospedaliere) attraverso l’attività di orientamento del cittadino e l’integrazione nell’organizzazione dei M.M.G. e P.L.S. d) realizzazione dell’integrazione socio-sanitaria a livello istituzionale, gestionale ed operativo D.G.R. 3242/01 Pinton, Marchet, Spaliviero

IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro … ancora dal D.G.R. 3242/01 (approvazione definitiva dell’art. 13 della L.R. n. 5/96, P.S.S.R. 1996-98) IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO Rappresenta un centro di servizi e prestazioni dove la domanda di salute della popolazione è affrontata in modo unitario e globale. E’ la sede nella quale sono attivabili tutti i percorsi di accesso del cittadino ai servizi sanitari. E’ la struttura operativa che meglio consente di governare i processi integrati fra istituzioni, gestendo unitariamente diverse fonti di risorse, ed in cui si realizza l’integrazione socio-sanitaria a livello gestionale ed operativo. Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro AREE DI INTERVENTO Area assistenza primaria Area materno-infantile Area anziani Area prevenzione Area dipendenze Area salute mentale Area handicap Area politiche giovanili Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro FUNZIONI DEL DISTRETTO Individuare i bisogni Per la salute Per la cura Per la riabilitazione REALI INDOTTI FITTIZI ESPRESSI Da comportamenti Derivanti da mode.. per incapacità NON ESPRESSI per inconsapevolezza Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro FUNZIONI DEL DISTRETTO Individuare i bisogni mediante Con chi Conoscenza del territorio nella sua globalità Per es. con il Dipartimento di prevenzione Per la salute reali Per la diagnosi e cura l’epidemiologia Medicina e pediatria di base Ospedale Servizi specialistici Per la riabilitazione Flusso delle informazioni Servizio di medicina legale Servizi di fisiatria Servizi di riabilitazione Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro FUNZIONI DEL DISTRETTO Individuare i bisogni mediante Con chi indotti Da comportamenti scorretti Conoscenza dei comportamenti Medici e pediatri di base Farmacisti Medici specialistici Medici e personale del dipartimento Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro FUNZIONI DEL DISTRETTO Con chi Individuare i bisogni mediante fittizi Influenzati dalle mode Acquisizione delle informazioni dei mass media Medici e pediatri di base farmacisti Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro NON ESPRESSI individuare i bisogni mediante Con chi Servizio ADI Medici e pediatri di base Assistenti Sociali per incapacità indagini socio-epidemiologiche per inconsapevolezza Servizi preposti all’assistenza Indagini statistiche Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro FUNZIONI DEL DISTRETTO assicurare la risposta Dipartimento di prevenzione Consultorio S.e.r.t. Centro di salute mentale Per la prevenzione Centro di salute mentale Assistenza sanitaria di base Guardia medica Indagini strumentali Assistenza specialistica Assistenza ospedaliera Per la diagnosi e cura Assistenza protesica Assistenza riabilitativa Centro di riabilitazione e rieducazione funzionale Per la riabilitazione Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro FUNZIONI DEL DISTRETTO Gestione delle risorse mediante Con chi umane Medici Infermieri amministrativi Integrazione e coordinamento Per il conseguimento degli obiettivi Responsabile distretto Giusta allocazione in attività Connesse alle specifiche professionalità Coordinatore inferm. Guida e controllo sulle loro attività di supporto Collaboratore ammin. coordinatore Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro FUNZIONE DEL DISTRETTO Gestione delle risorse mediante Con chi beni Controllo e manutenzione di mobili ed immobili economo finanziarie Controllo operativo su: * efficacia * efficienza * contabilità dei costi Responsabile del distretto Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro ALCUNI INDICATORI … * 23% di ultra 65enni nel 2020 * speranza di vita alla nascita di 78,3 anni per uomini, 84,6 per le donne * presenza di 2 malattie croniche in atto nel 52% degli uomini e 61% nelle donne * il 17% degli ultra 60enni è composto da disabili non istituzionalizzati * il 47% degli ultra 80enni è disabile * il 10% degli uomini ed il 31% delle donne ultra 60enni vivono soli, 650.000 sono disabili * sono anziani oltre un terzo dei 6,7 milioni di persone che vivono in condizioni di povertà Pinton, Marchet, Spaliviero

Criteri organizzativi del Distretto Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Criteri organizzativi del Distretto Programmi che tengano conto dei Piani di Zona dei Servizi Sociali, definiti di comune intesa con le amministrazioni comunali. Metodo di lavoro interdisciplinare, attraverso l’integrazione delle competenze dei vari servizi dell’ULSS garantendo interventi specifici:  sanitari;  socio-sanitari integrati;  assistenziali. Flessibilità Valorizzazione dei M.M.G. e dei P.L.S. con funzioni di:  educazione e promozione della salute  valutazione dei bisogni della salute  regolamentazione-razionalizzazione di accesso al S.S.N. Dai P.S.N. 1994-96 e 1998-2000 Pinton, Marchet, Spaliviero

Punti di forza del sistema attuale Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Punti di forza del sistema attuale Integrazione socio-sanitaria Valutazione multidimensionale Centralità del distretto drs. Paola Paiusco – Responsabile Servizio di Assistenza Domiciliare - Azienda ULSS n. 8 Pinton, Marchet, Spaliviero

Attività sanitarie gestite dal Distretto Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Attività sanitarie gestite dal Distretto Assistenza primaria (compresa la continuità assistenziale, attraverso il coordinamento e l’approccio multidisciplinare, in ambulatorio e al domicilio, tra  MMG e PLS,  Servizio di Continuità Assistenziale notturna e festiva,  presidi Specialistici ambulatoriali) b) Assistenza farmaceutica Assistenza specialistica ambulatoriale d) Assistenza semiresidenziale e territoriale Assistenza residenziale sanitaria D.G.R. 3242/01 Pinton, Marchet, Spaliviero

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro U.O. CURE PRIMARIE Accesso attraverso l’ U.V.M.D. U: > unità V: > valutativa M: > multidimensionale D: > distrettuale La quale collabora con i professionisti competenti M.M.G. ASSISTENZA FARMACEUTICA ASSISTENZA DOMICILIARE ASSISTENZA PROTESICA ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE ASSISTENZA RESIDENZIALE EXTRA OSPEDALIERA per la predisposizione del progetto assistenziale Pinton, Marchet, Spaliviero

UVMD Processo di tipo dinamico e interdisciplinare Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro UVMD Processo di tipo dinamico e interdisciplinare volto a identificare e descrivere, o predire, la natura e l’entità dei problemi di salute di natura fisica, psichica e funzionale di una persona non autosufficiente, e a Caratterizzare le sue risorse e potenzialità. Approccio diagnostico globale … pag. 120 – Distretto e nursing in rete :dall’utopia alle pratiche” Pinton, Marchet, Spaliviero

Le forme di assistenza A.D.I. - Assistenza Domiciliare Integrata Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro A.D.I. - Assistenza Domiciliare Integrata Le forme di assistenza ADI-A Assistenza fisioterapica domiciliare ADI-C Accessi programmati a domicilio del MMG ADI-B Assistenza infermieristica domiciliare Visite specialistiche domiciliari occasionali ADI–D (MED) Assistenza domiciliare con l’intervento di diverse professionalità: MMG, Specialisti Ospedalieri, Infermieri, Operatori dei Servizi Sociali ADI-E Ospedalizzazione Domiciliare drs. Paola Paiusco Responsabile Servizio di Assistenza Domiciliare - Azienda ULSS n. 8 Pinton, Marchet, Spaliviero