Infermieristica di Comunità e Promozione della salute

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Infermieristica di Comunità e Promozione della salute Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sede di Portogruaro Anno Accademico 2008 - 2009 2° Anno - 2° semestre Corso integrato di Medicina ed Infermieristica di Comunità e Promozione della Salute   Modulo di Infermieristica di Comunità e Promozione della salute docente titolare: dott. Luigi Pinton docente integrativo: Stefano Spaliviero

PIANO DIDATTICO Motivazioni professionali Essere in grado di fronteggiare problematiche di sanità pubblica, di assicurare un continuum assistenziale, di promuovere la salute, di essere in grado di programmare e attuare interventi di educazione e promozione della salute: Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

PIANO DIDATTICO (continua) - in ambito - con la singola ospedaliero persona assistita e i suoi familiari - nei servizi di medicina di comunità - con i gruppi. - nei diversi ambiti del territorio Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

PIANO DIDATTICO Obiettivo generale Lo studente apprende i principi e le metodologie utili allo svolgimento delle attività nell’ambito della Infermieristica di Comunità e di Promozione della Salute. Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Obiettivi specifici Al termine del Corso lo studente sarà in grado di: PIANO DIDATTICO Obiettivi specifici Al termine del Corso lo studente sarà in grado di: Descrivere il concetto di Infermieristica di Comunità Identificare gli aspetti più salienti delle principali normative in cui si inserisce l’Infermieristica di Comunità Illustrare le Aree e gli ambiti di intervento dell’Infermieristica di Comunità Esporre gli strumenti operativi delI’Infermieristica di Comunità Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pin Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

5. Specificare il ruolo e le competenze dell’Infermiere PIANO DIDATTICO (continua) 5. Specificare il ruolo e le competenze dell’Infermiere nell’Infermieristica di Comunità Identificare i bisogni della Comunità Descrivere i concetti di: Salute, Salute Olistica, Promozione della Salute, Educazione della salute, Educazione Terapeutica Identificare gli aspetti più salienti delle principali normative e documentazioni che afferiscono alla Promozione della Salute Illustrare le Aree di intervento e gli strumenti della Promozione della Salute Esporre il ruolo e le competenze dell’Infermiere nella Promozione della Salute 11. Nell’ambito della Promozione della Salute, specificare le fasi di sviluppo di un processo educativo Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Contenuti PIANO DIDATTICO Il Concetto di Infermieristica di Comunità Le normative principali in cui si inserisce l’Infermieristica di Comunità 3. Le Aree (e gli ambiti di intervento) dell’Infermieristica di Comunità : Assistenza Primaria – Area Materno infantile, Area Anziani, Area Prevenzione, Area Dipendenze, Area Salute mentale, Area Handicap, Area Politiche giovanili 4. Gli strumenti operativi dell’ Infermieristica di Comunità: - Presa incarico – Continuità Assistenziale – Linee guida/ Protocolli/Procedure – Case Manager – Case Giver – Piani di lavoro – Counselling – Educazione terapeutica / Compliance 5. Ruolo e competenze dell’Infermiere nell’Infermieristica di Comunità Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

6. L’accertamento dei bisogni della Comunità (La Diagnosi di (continua) PIANO DIDATTICO 6. L’accertamento dei bisogni della Comunità (La Diagnosi di Comunità): - Matrici / fonti informative / informazioni - dati qualitativi e quantitativi, ricerca, piano di ricerca e strumenti (questionari, interventi, …) - definizione dei bisogni e priorità: valutazione multidimensionale e pluridisciplinare - metodi e strumenti: Equipe, Lavoro di Gruppo, Focus Group, UVD, strumenti di partecipazione 7. I concetti di: Salute, Salute Olistica, informazione, prevenzione, promozione della salute, educazione sanitaria, educazione alla salute, educazione terapeutica 8. Le normative e le documentazioni che afferiscono alla Promozione della Salute: D.M. 739/94 , Codice Deontologico dell’Infermiere 999, L. 251/2000, WHO 1984 - 1986 - 1997 - 1998 Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

PIANO DIDATTICO (continua) 9. Le Aree (e gli ambiti di intervento), gli strumenti operativi della Promozione della Salute (come punti 3 - 4) 10. l ruolo e le competenze dell’Infermiere nella Promozione della Salute 12. Le fasi di sviluppo di un processo educativo nell’ambito della PROMOZIONE DELLA SALUTE: analisi del bisogno educativo diagnosi comportamentale ed educativa pianificazione e progettazione attuazione (metodi e strumenti) valutazione (sistemi e indicatori) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Bibliografia PIANO DIDATTICO M.A. Modolo, Educazione Sanitaria e Promozione della Salute, Ed. Rosini, Firenze, 1999. L. Ewles - I. Simnet, Promozione della salute, Ed. Sorbona , Milano, 1995. Nursing di Comunità e valutazione dei bisogni socio-sanitari in particolari categorie di utenza, Nursing oggi, 4/200, 32- 40 L. Pinton, Attenti a quei tre: uno sguardo semantico ai tre Codici deontologici Infermieristici in O. Bassetti – A. De Toni, L’infermiere: fra tecnica e umanità, fra azione e relazione, Rosini Editrice, Firenze, 2005. Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

A. Ferraresi - R. Gaiani - M. Manfredini, Educazione terapeutica, PIANO DIDATTICO Bibliografia A. Ferraresi - R. Gaiani - M. Manfredini, Educazione terapeutica, Carocci Faber, Roma, 2002. O.Altomare - B. Ianderca - L. Lattanzio - C. Stanic Distretto e nursing in rete: dall'utopia alle pratiche - Maggioli Editore (RN), 2008 M.Mislej - F. Paoletti L'infermiere di famiglia e di comunità - Maggioli Editore (RN), 2008 Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Sequenza didattica PIANO DIDATTICO Insegnamento articolato in 30 ore, di cui: - 10 ore per l’argomento “l’Infermieristica di Comunità”, guidate da un esperto - 20 ore per la tematica “Promozione della Salute”, condotte dal titolare del Corso Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Metodologia PIANO DIDATTICO Lezione frontale con utilizzo di lucidi, videoproiezione con utilizzo di p.c. (power point), Gruppi di studio, finalizzati alla ricerca di tematiche significative e successiva integrazione assembleare Gruppi di studio finalizzati all’analisi di casi (almeno uno) pertinenti con la disciplina e applicazione di relativa educazione terapeutica Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Valutazione PIANO DIDATTICO Prova scritta certificativa finale, con domande a risposta breve e/o a risposta singola/multipla. Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Il Concetto di Infermieristica di Comunità D.M. 739/1994 Art. 1 ... 5. La formazione infermieristica... è intesa a fornire specifiche prestazioni infermieristiche nelle seguenti aree: a) sanità pubblica: infermiere di sanità pubblica b) pediatria: infermiere pediatrico c) salute mentale – psichiatria: infermiere psichiatrico d) geriatria: infermiere geriatrico e) area critica: infermiere di area critica Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

1960 1977 1999 comunità, collettività, cittadini I IIIIIII 6 1. Il Concetto di Infermieristica di Comunità Codice deontologico 1960 1977 1999 comunità, collettività, cittadini I IIIIIII 6 Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

CODICE DEONTOLOGICO DEGLI INFERMIERI Il Concetto di Infermieristica di Comunità CODICE DEONTOLOGICO DEGLI INFERMIERI 12 MAGGIO 1999 Art. 1 1.1 l’Assistenza infermieristica è al servizio alla persona e alla collettività ... Art. 2 2.2 L’infermiere riconosce la salute come bene fondamentale dell’individuo e interesse della collettività e si impegna a tutelarlo con attività di prevenzione, cura e riabilitazione. Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

CODICE DEONTOLOGICO DEGLI INFERMIERI Il Concetto di Infermieristica di Comunità CODICE DEONTOLOGICO DEGLI INFERMIERI 12 MAGGIO 1999 Art. 4 ... 4.3 L’infermiere, rispettando le indicazioni espresse dell’assistito, ne facilità i rapporti con la comunità e le persone per lui significative, che coinvolge nel piano di cura Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

CODICE DEONTOLOGICO DEGLI INFERMIERI Il Concetto di Infermieristica di Comunità CODICE DEONTOLOGICO DEGLI INFERMIERI 12 MAGGIO 1999 Art. 7 ... 4.3 I Collegi Ipasvi si rendono garanti, nei confronti della persona e della collettività, della qualificazione dei singoli professionisti e della competenza acquisita e mantenuta. Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

2. Le normative principali in cui si inserisce l’Infermieristica di Comunità 4. Gli strumenti operativi dell’ Infermieristica di Comunità: - Presa incarico – Continuità Assistenziale – Linee guida/ Protocolli/Procedure – Case Manager – Case Giver – Piani di lavoro – Counselling – Educazione terapeutica / Compliance 3. Le Aree (e gli ambiti di intervento) dell’Infermieristica di Comunità : Assistenza Primaria – Area Materno infantile, Area Anziani, Area Prevenzione, Area Dipendenze, Area Salute mentale, Area Handicap, Area Politiche giovanili 6. L’accertamento dei bisogni della Comunità (La Diagnosi di Comunità): - Matrici / fonti informative/ informazioni - dati qualitativi e quantitativi, ricerca, piano di ricerca e strumenti (questionari, interventi, …) - definizione dei bisogni e priorità: valutazione multidimensionale e pluridisciplinare - metodi e strumenti: Equipe, Lavoro di Gruppo, Focus Group, UVD, strumenti di partecipazione Ruolo e competenze dell’Infermiere nell’Infermieristica di Comunità

il bisogno identificato in base a valori - soglia 6. I bisogni della Comunità il bisogno identificato in base a valori - soglia il bisogno percepito il bisogno espresso il bisogno che nasce da un confronto Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

il bisogno identificato in base a valori - soglia 6. I bisogni della Comunità il bisogno identificato in base a valori - soglia = bisogno definito da un esperto in base ai propri standards (es. quali informazioni ha bisogno un paziente da parte di un dietologo?) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

il bisogno percepito - bisogno che le persone sentono, vogliono 6. I bisogni della Comunità il bisogno percepito - bisogno che le persone sentono, vogliono (es. donna in gravida e bisogno di informazioni sul parto) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

il bisogno espresso = - bisogno percepito trasformato in domanda 6. I bisogni della Comunità il bisogno espresso = - bisogno percepito trasformato in domanda non tutti i b. percepiti si trasformano in b. espressi b. espressi a volte in conflitto con quelli identificati dagli esperti Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

il bisogno “dal confronto” 6. I bisogni della Comunità il bisogno “dal confronto” = bisogno che nasce dalla comparazione di comporta- menti (es. dietetici, tra una ditta ed un’altra) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Chi decide che c’è un bisogno? 6. I bisogni della Comunità Chi decide che c’è un bisogno? CHI SA!!! - richiesta del singolo e/o gruppo - stimolo dell’operatore - confronto Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Su quali basi si decide che c’è un bisogno? 6. I bisogni della Comunità Su quali basi si decide che c’è un bisogno? - su base oggettiva - su tipo di concezione dell’uomo (visione individualistica o perso- nalistica) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Su quali criteri si stabiliscono le priorità? 6. I bisogni della Comunità Su quali criteri si stabiliscono le priorità? - fasce di età - problemi di salute - efficacia - gruppi a rischio - realizzabilità - principi e valori - lavorare in collaborazione con gli altri Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

definire il concetto di salute non è cosa facile: la salute è un aspetto complesso della vita, poichè le variabili oggettivi e soggettive della persona sono molte e diverse Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

per questo la salute è stata oggetto di studio 7. Il Concetto di SALUTE per questo la salute è stata oggetto di studio non solo da parte delle discipline scientifiche ma anche da parte di quelle umanistiche Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

= (dal lat. salus-tis) fortuna, benessere, prosperità, vita, salvezza 7. Il Concetto di SALUTE salute = (dal lat. salus-tis) fortuna, benessere, prosperità, vita, salvezza Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

APPROCCI nel definire il concetto di salute Modello clinico Modello persona – agente – ambiente Modello fattori influenzanti/determinanti Modello alto livello di benessere Modello salute olistica Modello delle definizioni Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Salute è assenza di 1. Modello “clinico” segni e sintomi di malattia 7. Il Concetto di SALUTE 1. Modello “clinico” Salute è assenza di segni e sintomi di malattia (R.F. Craven – C.J. Hirnle, 2004) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Modello infermieristico 7. Il Concetto di SALUTE Modello bio-medico Bisogni fisici //psichici - sociali -spirituali Malattia = entità fisica pura e semplice Ruolo assolutamente dominante del medico: il malato è passivo Modello infermieristico Bisogni fisici - psichici - sociali - spirituali Malattia fisica e l’esperienza umana della malattia Ruolo di supporto dell’infermiere del medico: il malato è attivo dalla malattia alla salute dalla malattia alla salute Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

2. Modello “persona - agente - ambiente” 7. Il Concetto di SALUTE 2. Modello “persona - agente - ambiente” SALUTE: persona (il soggetto) agente (il fattore responsabile della malattia) ambiente (fattori che predispongono alla malattia) (R.F. Craven – C.J. Hirnle, 2004) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

3. Modello “fattori influenzanti/ determinanti” 7. Il Concetto di SALUTE AMBIENTE INTERNO Fattori individuali: concezione/percezione della vita (cultura, valori) patrimonio genetico età sesso AMBIENTE ESTERNO Fattori: chimici/fisici/biologici geografici/ambientali/ urbanistici... AMBIENTE ESTERNO Fattori sociali: - classe sociale (esclusione sociale...) - occupazione - condizioni econ.che - flussi migratori AMBIENTE ESTERNO Sistemi sanitari A. Ferraresi et alii, 2002; L. Ewles - I. Simnet,1995; http://who.int/social_determinants) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

7. Il Concetto di SALUTE ... e uno dei determinanti di... SALUTE MENTALE, (ossia uno dei fattori su cui si può incidere per migliorare lo star bene con se stessi e con gli altri) è proprio il miglioramento della qualità dei rapporti interpersonali (OMS) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

4. Modello “alto livello di benessere” 7. Il Concetto di SALUTE 4. Modello “alto livello di benessere” SALUTE: continuum malattia/benessere morte prematura… …/punto neutro/… … alto livello di benessere (R.F. Craven – C.J. Hirnle, 2004) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

5. Modello “salute olistica” 7. Il Concetto di SALUTE 5. Modello “salute olistica” Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

7. Il Concetto di SALUTE La dimensione della salute é legata alla visione generale che si dà all’uomo. Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

si riconosce una visione riduttiva 7. Il Concetto di SALUTE Se dell’uomo si riconosce una visione riduttiva (vd. antropologia individualistica), si avrà conseguentemente una definizione parziale della salute. Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

7. Il Concetto di SALUTE Se invece all’uomo si collega una concezione ampia, a 360 °, si otterrà una completa visione della salute (salute olistica). Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

ANTROPOLOGIA “ INDIVIDUALISTICA” 7. Il Concetto di SALUTE ● ebbrezza euforia gratificazione UOMO MONDO CENTRO DEL MONDO ● individuo solitario ● conoscenza scientifica dominazione tecnica ● chiuso in se stesso ● rapportato al mondo materiale ● isolato dagli altri Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

ANTROPOLOGIA “ INDIVIDUALISTICA” 7. Il Concetto di SALUTE ● asservimento dell’altro IO DOMINATORE SULL’ALTRO L’ALTRO ● piegamento dell’altro ● esaltazione dell’io ● espansione dell’io ● negazione dell’altro ● contrapposizione con l’altro ● scontro con l’altro Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

ANTROPOLOGIA “ PERSONALISTICA” 7. Il Concetto di SALUTE non si può definire si può solo “indicare” non è un oggetto si configura fin dalla nascita cresce con l’uomo dà all’uomo la caratteristica di: totalità - interazione - unità diversità - irripetibilità cresce con l’attività lavorativa essere “con gli altri e per gli altri” ancorata sui VALORI si traduce nella: * libertà * responsabilità persona Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

VISIONE OLISTICA spirituale fisica sociale psichica 7. Il Concetto di SALUTE dimensione spirituale dimensione fisica dimensione sociale dimensione psichica VISIONE OLISTICA Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

estetici, che costituiscono la “carta d’identità” della persona 7. Il Concetto di SALUTE aspetti genetici, ormonali ed estetici, che costituiscono la “carta d’identità” della persona fisica “il rifiuto del corpo” e “l’idolatria del corpo” il corpo e la sua igiene gli altri bisogni fisici del corpo: il respirare, il muoversi, il nutrirsi, l’eliminare, il dormire, l’esser libero dal dolore Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

LA RAGIONE = dimensione psichica intellettiva 7. Il Concetto di SALUTE   psichica LA RAGIONE = dimensione psichica intellettiva (intelligenza, memoria, percezione elaborazione mentale,…) LA VOLONTA’ = dimensione psichica volitiva (emozioni , sentimenti, passioni, affetti,…) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

gli altri la natura l’ambiente sociale i campi del vivere umano 7. Il Concetto di SALUTE gli altri  (motivo di “definizione di sé”, di sopravvivenza, di “crescita”); sociale la natura  (piante, animali, luce, aria, acqua,…) l’ambiente (spazi abitativi, infrastrutture, inquinamenti, …); i campi del vivere umano (le istituzioni, il lavoro, la scuola, il denaro, il potere, la politica,…). Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

la dimensione dell’ interiorità 7. Il Concetto di SALUTE spirituale la dimensione dell’ interiorità   si distingue da quella psichica, perché mette la persona in relazione con “il di fuori di sé” non si confonde tout- court con la dimensione religiosa, anche se da questa è arricchita Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

* il senso della vita e della morte * il mondo dei valori universali 7. Il Concetto di SALUTE riguarda:   * il mondo dell’ ideale * il senso della vita e della morte * il mondo dei valori universali e la loro gerarchia * i principi fondamentali etici * il senso religioso della vita, la fede, il Trascendente spirituale      mondo personalissimo, ricco e variegato, presente in ogni uomo Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

6. Modello delle “definizioni” 7. Il Concetto di SALUTE 6. Modello delle “definizioni” Salute è il principio vitale della beatitudine” James Thomson, (1700 - 1748) La vita è un’avventura in un mondo dove nulla è statico… Un’assenza duratura della malattia non è nient’altro che un sogno…” René Jules Dubos (1901 - 1982) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

6. Modello delle “definizioni” 7. Il Concetto di SALUTE 6. Modello delle “definizioni” La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non come mera assenza di malattia. (OMS, 1946) La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della comunità e garantisce cure gratuite agli indigenti". (Carta Costituzione Italiana, art. 32) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

6. Modello delle “definizioni” 7. Il Concetto di SALUTE 6. Modello delle “definizioni” La salute è una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico, psichico dell'individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale". (A. Seppilli, 1966) La salute è lo stato fisico-psichico individuale e la situazione ambientale e di convivenza che consente una compiuta realizzazione della persona in se stessa e nel rapporto con gli altri". (A. Giobbi, 1974) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

6. Modello delle “definizioni” 7. Il Concetto di SALUTE 6. Modello delle “definizioni” La salute è la "misura della capacità di un individuo o di un gruppo, da una parte di realizzare le proprie aspirazioni e soddisfare i propri bisogni e dall'altra di mutare e di adattarsi all'ambiente". (I. Kickbush, 1987) Il concetto di salute configura "un equilibrio instabile, storicamente accettabile ma storicamente mutevole, tra fattori fisici e psichici della persona e fattori sociali e ambientali della comunità e del territorio in cui la persona stessa vive, pensa, agisce". ( H.Noak, 1987) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

6. Modello delle “definizioni” 7. Il Concetto di SALUTE 6. Modello delle “definizioni” La salute è uno stato di benessere fisico e psichico dell’organismo, derivante dal buon funzionamento di tutti gli organi e gli apparati. (Dizionario Zingarelli) Il modo più chiaro per raffigurarsi la salute consiste nel concepirla come uno stato di equilibrio. L’equilibrio è come un’assenza di gravità, in quanto i pesi si annullano reciprocamente… (Hans Georg Gadamer. 1994) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Modello della “tradizione popolare” 7. Il Concetto di SALUTE Modello della “tradizione popolare” <<… è sano chi: non ha dolori non ha febbre non ha duraturi altri disagi, tanto da impedirgli di svolgere le proprie funzioni…>> Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Problemi che si incontrano nel definire il concetto di salute 1. È un giudizio di valore 2. E’ uno stato soggettivo 3. E’ un’astrazione che non si può misurare in termini oggettivi 4. E’ un concetto relativo 5. E’ determinato dalla cultura (H. Siegel, 1973) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Il Coping implica un andare che comporta difficoltà o rischio 7. Il Concetto di SALUTE Il COPING In senso generale il coping (dall’ingl. to cope = far fronte, tener testa), è inteso come un individuale meccanismo di difesa nei confronti di un evento stressante, che costituisce o viene vissuto come una minaccia. Il Coping implica un andare contro qualcosa, che comporta difficoltà o rischio (A. Ferraresi et alii, 2002) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

7. Il Concetto di SALUTE Il COPING della salute E’ la capacità di far fronte a problemi di salute e di malattia, di attivare strategie adattive, che riducono la sofferenza e permettono un rapporto equilibrato con l’ambiente. (Ingrosso, 1997) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

a) comportamenti incentrati sul problema 7. Il Concetto di SALUTE Il COPING della salute a) comportamenti incentrati sul problema Modificare le cose con azioni concrete Provocare pensieri o azioni volti ad alleviare la tensione comportamenti incentrati sulle emozioni (Lazarus e Folkman in A. Ferraresi et alii, 2002) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

(A. Ferraresi et alii, 2002; L. Ewles - I. Simnet,1995) 7. Il Concetto di SALUTE …in sintesi La salute è un sistema complesso, multidimensionale Si può esprimere in modo positivo o negativo Si può esprimere in ambiti molto diversi dell’esperienza umana Si esprime in modo più o meno potente in tutte le dimensioni della vita umana (visione olistica) (A. Ferraresi et alii, 2002; L. Ewles - I. Simnet,1995) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

che deve essere salvaguardata …in sintesi 7. Il Concetto di SALUTE La salute è una condizione umana preziosa, che deve essere salvaguardata e non può essere delegata solo ad iniziative individuali (A. Ferraresi et alii, 2002; L. Ewles - I. Simnet,1995) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

INFORMAZIONE PREVENZIONE EDUCAZIONE SANITARIA 7. Il Concetto di SALUTE INFORMAZIONE PREVENZIONE PROMOZIONE DELLA SALUTE EDUCAZIONE SANITARIA EDUCAZIONE DELLA SALUTE EDUCAZIONE TERAPEUTICA Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Trasferimento di un messaggio da un soggetto emittente ad uno 7. L’informazione Cosa si intende per INFORMAZIONE? Trasferimento di un messaggio da un soggetto emittente ad uno ricevente È un processo passivo Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

NON PROMOZIONE DELLA SALUTE 7. La Prevenzione Innanzitutto… PREVENZIONE = NON PROMOZIONE DELLA SALUTE Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

(dal lat. “pre-venire”) = attività che viene attuata per evitare o 7. La Prevenzione PREVENZIONE (dal lat. “pre-venire”) = attività che viene attuata per evitare o individuare qualcosa “prima che arrivi” un problema di salute (L. Ewles - I. Simnet,1995) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

Dichiarazione di Alma Ata 1976 “La salute per tutti nell’anno 2000” 7. La Prevenzione Dichiarazione di Alma Ata 1976 “La salute per tutti nell’anno 2000” PREVENZIONE PRIMARIA nella quale rientra l’educazione alla salute, che tenta di evitare che una popolazione sviluppi comportamenti a rischio (consumazione di tabacco, alcol, alimentazione poco equilibrata …); PREVENZIONE SECONDARIA che cerca, in presenza del fattore di rischio, di ritardare il manifestarsi della malattia; PREVENZIONE TERZIARIA che si rivolge a una popolazione affetta da una malattia per la quale sono messe in atto strategie per ritardare l’insorgere di complicanze D’Ivernois J. F., Gagnayre R., Educare il paziente, Milano Mc Graw Hill, 2006

PROMOZIONE DELLA SALUTE 7. La Promozione della salute PROMOZIONE DELLA SALUTE Concetto teorizzato in varie epoche storiche, ma codificato, studiato e sollecitato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanita’ (OMS) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

PROMOZIONE DELLA SALUTE (dal lat. “pro-movere”) 7. La Promozione della salute PROMOZIONE DELLA SALUTE (dal lat. “pro-movere”) = un movimento, un cammino, un “fare con”, “un fare verso”, un orientamento alla costruzione di condizioni favorevoli alla salute (L. Ewles - I. Simnet,1995) Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton

La promozione della salute è “ il processo che consente alle persone di aumentare il controllo su di sè e di migliorare la propria salute ”. Carta di Ottawa per la promozione della salute, 1986 Infermieristica di Comunità e Promozione della salute – Luigi Pinton