NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli 6 00157 Roma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Stima di una funzione di domanda di moneta (2)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L’uso dei database in azienda
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
Presentazione del software ROME 2.1
Gli Indici di Produttività di Divisia
A.A Gestione e Organizzazione per la Comunicazione DImpresa Canale A-L Venerdi 28 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Avviamento ai giochi sportivi
Access: Query semplici
SAS per il Customer Value
Analisi delle corrispondenze
Progettazione di una base di dati
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Il foglio elettronico per Economia
I dati della produzione come non li avete mai visti prima...
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
III Convegno Nazionale
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Agenti e Rappresentanti
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Programma di Informatica Classi Prime
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
NiXuS srl1 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma, Italy
Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Relazione N°4 Calcolo Ricerca Operativa: problema di scelta; una variabile d’azione caso discreto. vanti.
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Il Piano di Miglioramento
Le basi di dati.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
I “FERRI DEL MESTIERE”: ALCUNI STRUMENTI ANALITICI PER LA STORIA ECONOMICA LM 84, Corso di Storia Economica 2015/16.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Transcript della presentazione:

NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma, Italy

NiXuS srl2 n Cosa è pMeter n Dove si può applicare n Vantaggi n Funzionalità n Applicabilità Indice

NiXuS srl3 n Cosa è pMeter s pMeter nasce originariamente nell’ambito del progetto di intervento della Galco in Cotral Roma, dall’esigenza di verificare che l’andamento di alcuni parametri delle attività aziendali fosse allineato con gli obiettivi che si venivano a fissare s immediatamente si evolve in uno strumento che può fornire delle nuove prospettive nell’analisi dei dati aziendali

NiXuS srl4 n Cosa è pMeter s pMeter è un software che in maniera semplice ed intuitiva permette di memorizzare e di analizzare l’andamento di grandezze aziendali di qualsiasi tipo (treni soppressi, vendite...) e per qualsiasi scopo (controllo, marketing...) s La sua potenza inoltre è data dalla possibilità di creare nuovi modelli e nuove viste sui dati, tramite la definizione di grandezze derivate da quelle di base

NiXuS srl5 n Cosa è pMeter

NiXuS srl6 n Cosa è pMeter s in pMeter si associa un indicatore ad ogni grandezza significativa che si vuole monitorare nell’azienda s inoltre si possono creare indicatori composti da più indicatori, potendo creare gerarchie pesate comunque complesse s è possibile analizzare l’andamento nel tempo per ogni indicatore s per ogni indicatore, nel contesto di una gerarchia, è possibile inoltre visualizzarne l’andamento nello “spazio”; controllare, cioè, quali sono gli indicatori che nel bene e nel male incidono sul suo stato

NiXuS srl7 n Dove si può applicare s pMeter si può applicare in tutti i contesti dove è necessario monitorare in maniera esatta le performance aziendali s pMeter si “deve” applicare in quei contesti dove è necessaria in modo veloce una “percezione” delle performance aziendali s pMeter è rivolto ai dirigenti e al personale dedito al controllo delle attività

NiXuS srl8 n Vantaggi s dalla letteratura... u mostra come l’organizzazione recepisce le strategie intraprese u aiuta ad individuare le aree che necessitano di azioni correttive u aiuta a risolvere i problemi prima che diventino tali s dalla pratica... u aiuta il cliente a prendere coscienza di problemi esistenti (Cotral: raccolta dati, sindacati, etc...)

NiXuS srl9 n Funzionalità s Creazione degli Indicatori s Il Contesto s Le misure degli Indicatori s Monitoraggio della Gerarchia s Sessioni di Analisi

NiXuS srl10 s Creazione degli Indicatori v Un indicatore semplice viene creato quando una grandezza significativa dell’azienda deve essere monitorata v L’informazione base che possiede un indicatore è un valore numerico (Reale) associato ad un periodo di tempo v Ad ogni indicatore sarà quindi associata una serie temporale di dati v All’atto della creazione devono essere definite alcune proprietà fondamentali quali la periodicità, la polarità, l’ obiettivo e le soglie di riferimento u Indicatori Semplici

NiXuS srl11 s Creazione degli Indicatori v La periodicità di un indicatore specifica la frequenza di raccolta dei campioni di dati v Le periodicità definite sono: giornaliera, settimanale e mensile v La definizione di una periodicità è necessaria per la corretta creazione delle gerarchie e per il loro calcolo u Periodicità

NiXuS srl12 s Creazione degli Indicatori v Il valore di questo parametro è il punto di riferimento, il fattore di giudizio, per la grandezza in esame. v Esempio: la grandezza “Vendite” potrà avere come obiettivo le vendite previste o la quantità che determinerà il successo v Oltre ad un valore fisso, in Pmeter si può prendere come riferimento anche un altro indicatore u Obiettivo

NiXuS srl13 s Creazione degli Indicatori v Dall’esperienza in Cotral è emersa la necessità per alcune grandezze di avere un obiettivo variabile nel tempo v Da qui l’idea di permettere ad un indicatore di avere come obiettivo un altro indicatore v Esempio: “corse effettuate” con obiettivo “corse programmate” (ogni giorno un valore diverso) v Un indicatore obiettivo esiste solo concettualmente v L’utente deve solamente creare un indicatore semplice v Questi indicatori però raramente sono monitorati o fanno parte di gerarchie u Indicatori obiettivo

NiXuS srl14 s Creazione degli Indicatori v pMeter permette di definire cinque valori diversi per permettere di valutare in modo preciso l’andamento di un indicatore v Ogni valore (soglia) viene espresso in percentuale rispetto all’obiettivo v Ad ogni intervallo tra una soglia e la successiva è associato un colore v Quando si monitorizza un indicatore dal suo colore possiamo immediatamente capire “come” si comporta e “quanto” (molto male, male, bene, molto bene) v L’utente è libero di scegliere i colori u Soglie

NiXuS srl15 s Creazione degli Indicatori v Gli indicatori Composti monitorizzano le grandezze che non sono direttamente legate a misure reali v Gli indicatori composti sono grandezze che derivano da misure reali o che estrapolano nuovi significati da misure reali v Tutti gli indicatori (semplici e composti) costituiscono nel loro complesso le Gerarchie u Indicatori Composti

NiXuS srl16 s Creazione degli Indicatori v Gli indicatori composti sono definiti come somme pesate di indicatori (sia semplici che a loro volta composti) v Se la periodicità dell’indicatore composto è maggiore di quella di un suo componente (padre=mese, figlio=settimana), si può scegliere come funzione di aggregazione per l’indicatore componente, la Somma o la Media u Indicatori Composti

NiXuS srl17 s Creazione degli Indicatori

NiXuS srl18 s Creazione degli Indicatori

NiXuS srl19 s Il Contesto u Il contesto è un contenitore che include gli indicatori, le gerarchie e le misure associate ad ogni indicatore u Ogni contesto viene memorizzato in un file separato

NiXuS srl20 s Le misure degli indicatori u La gestione dei dati, inserimento, visualizzazione, modifica, viene gestita tramite una tabella semplice e funzionale Si può lavorare per lo stesso periodo di riferimento su più indicatori contemporaneamente

NiXuS srl21 s Monitoraggio della gerarchia u In qualsiasi momento è possibile avere una visualizzazione grafica della gerarchia di indicatori u Questo strumento fornisce in modo veloce ed intuitivo (colore della soglie) l’informazione sull’andamento delle grandezze nel loro complesso

NiXuS srl22 s Monitoraggio della gerarchia

NiXuS srl23 s Sessioni di Analisi u La sessione di analisi è uno strumento preciso per conoscere l’andamento nel tempo di un indicatore u Si può scegliere tra tre tipi di grafici e si possono redigere testi tramite un completo word editor u Una sessione si può memorizzare, e successivamente riaprire anche se l’indicatore verrà eliminato

NiXuS srl24 s Sessioni di Analisi

NiXuS srl25 n Applicabilità s Durante la presentazione di pMeter in Cotral, il prodotto ha suscitato un notevole interesse, anche in chi era refrattario alle nuove tecnologie s Bisogna fare attenzione però, nella prima fase di introduzione, a fornire un prodotto che risponda a delle esigenze reali s E’ importante che il cliente venga formato sulla teoria della misura delle prestazioni, prima che sul prodotto (vedi Cotral)

NiXuS srl26 n Applicabilità s La formazione del cliente dovrebbe terminare con la definizione di un modello che descriva sia gli indicatori semplici sia gli indicatori composti s Per la definizione di un modello è necessaria una analisi approfondita delle esigenze del cliente e della sua organizzazione s pMeter andrebbe introdotto, di conseguenza, in una fase avanzata di un progetto di intervento