LE FONDAMENTA DEL PARLARE. Ci sono una infinità di modi di interpretare il titolo che abbiamo messo alla nostra breve relazione odierna, tutti giusti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
IL MONDO DEGLI ADOLESCENTI. Il loro sviluppo psicologico e affettivo
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
La parola allo…… zaino.
Fax 055 / Azienda Sanitaria di Firenze S. S. di Otorinolaringoiatria Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova P.zza S. M. Nuova 1 Firenze Tel. 055.
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
( qualche riflessione )
Restituzione questionario
Il conflitto.
COLACIO. J SLIDES PRESENTA APRI LAUDIO Colacio.j 001 Clicca per cambiare diapositiva.
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
PRESENTA PROGRAMMA CORSI AUTUNNO / INVERNO 2010/11.
Immaginando il corpo umano
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Dialogando CLASSE SECONDA di Francesca Cinelli
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
A cura di Veronica Navarra
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ripasso di grammatica elementare
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Dedicato all'amica FATIMA
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
12° incontro.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lo stupore della vita umana
IL CONGIUNTIVO PASSATO
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Decisione di abortire.
Laboratorio sul metodo di studio
COLONNA E LOGOPEDIA Chi subisce un intervento a livello della colonna cervicale può avere disturbi che rientrano nelle competenze del logopedista.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Dolcissima Maria.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
... perchè vi voglio bene!.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

LE FONDAMENTA DEL PARLARE

Ci sono una infinità di modi di interpretare il titolo che abbiamo messo alla nostra breve relazione odierna, tutti giusti sicuramente e tutti importanti per determinati aspetti. La nostra interpretazione forse è la più modesta e sicuramente la più semplice ed elementare, ed è questa:

Il linguaggio ha basi fondamentali nello sviluppo ontogenetico del cervello, ma ha delle basi importanti e determinanti nella vita di relazione, a cominciare già dalla gravidanza e in modo ancor più rilevante dopo il parto.

Da questa semplice premessa si dovrebbe già individuare lindirizzo che abbiamo dato al nostro discorso e cioè: dimostrare quanto siano importanti tutte le cose e tutte le persone che circondano il bambino fin dai primi momenti della sua esistenza, nel determinare o almeno facilitare il suo sviluppo armonico, ordinato e massimale, in tutti i suoi aspetti, compreso il linguaggio.

E ormai noto a tutti quanto siano importanti per il futuro del bambino i primi mesi di vita, non sembra invece nota a tutti la necessità di essere attori attenti insieme al bambino in questi primi e importantissimi mesi della sua vita.

tutti desiderano un bambino sempre sereno, che mangi tranquillo … e poi che dorma continuamente o che sorrida compiaciuto a tutte le moine fatte … e ancora: che mangi tutto, che non sporchi … che non rompa … ecc … ecc …

Non ci si rende conto che questo bambino così pensato è una foto, una statua, un cartone animato, non un bambino reale e nemmeno ideale …

Quali sono dunque gli elementi fondamentali che stanno alla base del linguaggio? Vorrei elencare senza nessuna presunzione di completezza quelli che io personalmente ritengo i più importanti:

PER IL BAMBINO LUdito La Vista La Postura e la coordinazione neuromotoria La Respirazione (Dilatazione toracica e polmonare – Respirazione Naso – bocca …) La Coordinazione occhio-mano-bocca La Suzione La Masticazione La Deambulazione quadrupedica

PER LO SPECIALISTA OPERATORE La Conoscenza della Morfologia delle varie parti anatomiche che circondano la bocca La Conoscenza delle masse muscolari oro-bucco-facciali con interpretazione pratica delle loro funzioni elementari

Non aspettatevi ora una spiegazione completa di tutti questi vari aspetti, non sarei in grado di farlo allaltezza dellevento, e non è nemmeno il mio compito;

vorrei solo far vedere quali sono le modalità pratiche della nostra attività riabilitativa di ogni giorno che si svolge tenendo conto di tutti questi aspetti dello sviluppo del bambino in vista del linguaggio.

Facciamo vedere ora solo qualche esempio, con immagini e filmati, del nostro lavoro e della nostra ricerca. grazie

La semplice e veloce visione di tutte queste componenti dellapparato oro- bucco-facciale ci fa capire la complessità dei meccanismi che reggono e supportano il linguaggio, la masticazione ecc.

Vediamo ora alcuni filmati su Postura Stimolazione oro-bucco-facciale Stimolazione mandibolare Ecc. ecc. Lallazione