La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Adalberto Casalboni, CISE
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
I bisogni delle imprese, le risposte della finanza Pierluigi Bertolini Area Finanza Cavenago di Brianza - 18 marzo
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
UPTER Università Popolare di Roma
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
OBIETTIVO: store traffic e cross selling Evoluzione del brand PT Campagne di informazione del marchio come siti web, social network e creazione di blog/portale.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Trend Control Systems e Mercato indiretto del BEMS Sinergia proattiva con i Trend Systems Integrators Antonio Sebastiani Area Manager Trend Control Systems.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
BNL per le Reti d’Impresa
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
progetto ECO - CONDOMINIO
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità della nuova normativa SEU per l’autoconsumo.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Guida alla certificazione
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Transcript della presentazione:

La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico

Obiettivi Favorire laggregazione delle imprese che operano nel campo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, per aumentarne la competitività sul mercato. I settori interessati sono: Riqualificazione energetica di edifici Riqualificazione energetica di edifici esistenti o di nuova costruzione Fornitura e posa in opera di impianti fotovoltaici Fornitura e posa in opera di impianti solari termici

I pilastri del Sistema: Qualificazione Rispetto Regole Controllo Percorso formativo Codice autoregolamentazione MARCHIO VOLONTARIO Commissione di Vigilanza

Il marchio è garanzia di competenza e qualità Potranno utilizzare il marchio soltanto imprese che abbiamo seguito apposito corso di formazione organizzato dalla CNA di Roma. Qualificazione

Il marchio è garanzia di correttezza e trasparenza Potranno utilizzare il marchio soltanto imprese che abbiamo sottoscritto il codice di autoregolamentazione. Rispetto delle regole

Il marchio vincola le imprese aderenti al progetto Una Commissione di Vigilanza istituita in seno alla CNA di Roma vigilerà sul corretto utilizzo del marchio e sul rispetto del Codice di Autoregolamentazione. Controllo

Lunione fa la forza Ladesione al progetto consente alle imprese di realizzare vantaggi economici nelle aree MarketingMARCHIOVOLONTARIO Aumentano le economie di scala, la forza contrattuale e la possibilità di fare lobby Rapporto Fornitori Sistema Bancario

Affrontare la fase di start-up e lancio La CNA di Roma si farà carico delle spese di promozione del marchio per il primo anno di vita del progetto IL VANTAGGIO DI FAR PARTE DELLA CNA

Albo imprese qualificate Le imprese aderenti al progetto saranno inserite in un Albo che sarà adeguatamente pubblicizzato. Settore edilizia Impiantistica elettrica Impiantistica Termica Impiantistica idraulica Interventi sullinvolucro edilizio Impianti fotovoltaici Efficientamento impianti termici e gas Impianti solari termici

Linformazione al sistema CNA di Roma Il marchio sarà pubblicizzato verso le imprese del territorio in primo luogo attraverso gli organi interni: Il mensile di informazione della CNA spedito tramite posta + Supplementi speciali di settore Il mensile di informazione della CNA spedito tramite posta + Supplementi speciali di settore La newsletter della CNA settimanale + Speciali di settore La newsletter della CNA settimanale + Speciali di settore

La comunicazione verso lesterno La CNA di Roma realizzerà per il primo anno una incisiva campagna di comunicazione e marketing per la pubblicizzazione del marchio

Come inserire le imprese meno strutturate nellambito del progetto I servizi dei tecnici della CNA consentono alle imprese non dotate di uno studio tecnico di proporre al cliente un intervento chiavi in mano IL SUPPORTO CNA attraverso SIRER

Le problematiche della piccola impresa ?? ? ? Studio di fattibilità LEGGI e NORME SCADENZE ADEMPIMENTI Pratica GSE Progettazione ? ? ?

Lofferta del servizio CNA La CNA attraverso la SOCIETA di SISTEMA SIRER garantisce anche ai più piccoli la possibilità di offrire sul mercato un prodotto completo: Il rapporto tra la SIRER e le imprese che ne richiedono il supporto è regolamentato tra le parti

I servizi di SIRER Consulenza tecnica sul risparmio energetico Consulenza tecnica sul risparmio energetico Progettazione Progettazione Diagnosi e bilanci energetici Diagnosi e bilanci energetici Studi di fattibilità e valutazione costi/benefici Studi di fattibilità e valutazione costi/benefici Assistenza tecnica e contrattuale Assistenza per lottenimento dellattestato/certificazione energetica Assistenza per lottenimento dellattestato/certificazione energetica Accesso ad agevolazioni e incentivi e relative pratiche amministrative (GSE, 55%, ecc) Accesso ad agevolazioni e incentivi e relative pratiche amministrative (GSE, 55%, ecc) Sostegno nel reperimento di finanziamenti bancari Sostegno nel reperimento di finanziamenti bancari Rapporti commerciali con i fornitori Rapporti commerciali con i fornitori