Le ragioni di un incontro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il turismo sostenibile e responsabile
Advertisements

Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Cos’è “Pace e diritti umani”?

I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Lezione 7 TOCCA A TE.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
Strategie di rete e sviluppo locale Incontro Progetto Policoro Cagliari, 27 maggio 2010.
Commercio equo e solidale
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Il portafoglio Europass
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Comune di Marcallo con Casone
Asl in IFS al Maddalena di Adria: 1.Tre classi terze coinvolte 2. Flessibilità didattica (i Docenti di economia Aziendale concordano le fasi di realizzazione.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
IISS“Ettore Bolisani”
Il commercio equo e solidale
Microcredito & Commercio Equo e Solidale 15 Marzo 2010 Tommaso Reggiani
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
LABORATORIO POLITICA SOCIALE BIG SOCIETY BIG SOCIETY GRUPPO N°6 GIUSEPPA D’ARINO GIUSEPPA D’ARINO ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO MINI JOSEPH MINI JOSEPH.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Le ragioni di un incontro Ogni informazione (televisiva o cartacea o online) ci pone di fronte a temi economici. Eppure al liceo non c’è una materia specifica dedicata all’economia o al diritto. E’ un’esigenza attuale ma anche culturale intendersi di economia o almeno non rifiutarsi di affrontare l’argomento. Nelle scuole, non a caso. Da chi si occupa del sociale, non a caso.

Un incontro simile, poco fa e qui vicino 1° Dicembre, Scuola “Anna Frank”, organizzazione a cura di associazioni del territorio impegnate nel sociale (GruppiAcquistoSolidali GAS - Xapuri - Acli) “Una iniziativa piena di…VALORI”

Va sottolineato un duplice aspetto Si tratta di movimenti “dal basso” (rete di cittadini che vivono il quotidiano, non quelli che necessariamente finiscono sotto i riflettori dei media) Si tratta di realtà locali, fra l’altro tante persone sono proprio “delle nostre parti” (Barlassina, Seregno, Meda…).

Chi promuove questo incontro nella nostra scuola? E’ il GRUPPO SOLIDALE, che ha un sito dove presenta le sue tante iniziative e che spesso cerca di coinvolgere gli studenti in momenti di formazione, ma anche di azione (i famosi “banchetti” e tanto altro). Doppio scopo dell’incontro: partecipare per capire (dimensione teorica) e per agire (dimensione etica).

Chi è Fabio Silva Nato a Seregno nel 1957, è diplomato presso un Istituto Tecnico Commerciale. Ha lavorato nel settore bancario e si è occupato di cooperazione sociale e di Commercio Equo e Solidale. Fino al 1999 è stato membro del direttivo dell’Associazione Finanza Etica. Tra i soci fondatori di Banca Etica, attualmente è presidente della Cooperativa Editoriale Etica e presidente della Cooperativa Nazca per il Commercio Equo e Solidale. È consigliere di Etica Sgr e di S.p.e.S (Società Popolare Etica Svizzera) in nome e per conto di Banca Popolare Etica. Ha inoltre condiviso l’esperienza della vita di comunità con un gruppo di disabili. Vicepresidente Area Nord-Ovest di Banca Etica. Fonte: www.fcre.it

Prepariamoci all’incontro con Fabio Silva: i tre temi economia sostenibile paradisi fiscali cause della crisi economica attuale IN UNA BATTUTA, SARA’ COME ESSERE IN QUESTI GIORNI A DAVOS. Chi ci va e perché?

ECONOMIA SOSTENIBILE Una definizione semplice Un quadro d’insieme IL CONSUMO CRITICO Le BANCHE ETICHE Il microcredito: il caso più celebre (2006 Premio Nobel per la pace a Yunus)

Il concetto di BANCA ETICA In Italia lo sviluppo di un sistema bancario di questo tipo è passato attraverso i gruppi di Mutua Autogestione, le cosiddette MAG, tuttora presenti, che hanno contribuito sia allo sviluppo del microcredito, sia alla nascita di punti vendita per il commercio di prodotti provenienti dal terzo mondo e da cooperative sociali. A partire dagli anni novanta operano anche in Italia alcune banche etiche. La più grande e diffusa su tutto il territorio nazionale è Banca Popolare Etica, nata nel 1999 per iniziativa di alcune organizzazioni del terzo settore italiane (ACLI, ARCI, Agesci, tra le maggiori): la banca si caratterizza per offrire ai risparmiatori tutti i comuni servizi bancari in condizioni di trasparenza e dal fatto che, oltre ai privati cittadini, possono accedere ai finanziamenti della stessa solo le organizzazioni del terzo settore, le ONG o altre società la cui attività abbiano un evidente valore sociale o ambientale. fonte: www.wikipedia.it

PARADISI FISCALI Sono celebri le Isole Cayman (link wikipedia, al punto economia) E dove sono gli altri PARADISI FISCALI o SOCIETA’ OFFSHORE? Forse si sta mettendo fine a questa anarchia finanziara? Quali i danni per l’economia a livello mondiale?

CAUSE DELLA CRISI ECONOMICA MONDIALE

UNA FINANZA DIVERSA: è possibile? Banca Etica lancia la sua petizione per proporre un cambio delle regole e contrastare le pratiche speculative, per favorire partecipazione e sviluppo sociale: Tobin Tax, paradisi fiscali, azionariato popolare, etica e Terzo Settore al centro di un'idea di finanza diversa che “Valori” sostiene...(segue)