A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
L’ECONOMIA EUROPEA.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
L’evoluzione demografica
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Storia del clima in europa
Gli effetti positivi della globalizzazione
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di Fiorella Veronica
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Le ondate della globalizzazione
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
A scuola di sviluppo umano
La teoria della crescita economica
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
La crescita demografica
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Ultimo aspetto: La religione
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
IL PIL..
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La povertà nei PVS.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
La crescita demografica
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
LE REGIONI ECONOMICHE.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
GLOBALIZZAZIONE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Le ondate della globalizzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
La violazione dei diritti sociali
PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE!!. CHE COSA SONO LE IMPOSTE E A CHE COSA SERVONO? Le imposte sono una somma di denaro che i cittadini devono allo stato in funzione.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
Gruppo n. 10 Nomi dei componenti: Ilenia Gargiulo Ilenia Gargiulo n Cesaria Ilaria Bamundo Cesaria Ilaria Bamundo n
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA

Nel 2000 la popolazione mondiale ha raggiunto quota 6 miliardi, una crescita significativa rispetto al 1950, quando arrivava a 2,5 miliardi. Soltanto il 15 per cento della popolazione mondiale, quella che vive nei Paesi ad alto reddito, rappresenta il 56 per cento dei consumi mondiali complessivi, laddove il 40 per cento più povero, che vive nei paesi a basso reddito, rappresenta solamente l11 per cento dei consumi. Il numero totale delle persone che vivono in povertà è diminuito leggermente. Dei progressi significativi nella riduzione della povertà sono stati raggiunti nellAsia orientale e nel Sud-Est asiatico, grazie a una rapida crescita economica, ed alcuni successi sono stati conseguiti anche in Asia meridionale e in America Latina. NellAfrica sub sahariana, dove quasi metà della popolazione vive in povertà, non è stato invece realizzato assolutamente alcun progresso.

Un organizzazione umanitaria indipendente nata in Italia nel 1989, è impegnata a collaborare concretamente con le famiglie più povere nel Mondo per aiutarle ad apportare dei REALI cambiamenti alle loro condizioni di vita e per una effettiva riduzione della povertà. povertà. I programmi di sviluppo condotti da AZIONE AIUTO non si limitano solo alle zone rurali, ma si estendono anche alle aree urbane dove sono presenti gravi problematiche e dove la popolazione ha scarso accesso alle strutture di base. In Italia siamo il piccolo contributo che inviamo sostiene un bambino/a, la sua famiglia, la sua comunità, garantendo un miglioramento a lungo termine della loro qualità di vita attraverso interventi legati all'istruzione, alla sanità, all'agricoltura, all'acqua e al risparmio e credito......

La povertà è fame. La povertà è vivere senza un tetto. La povertà è essere ammalati e non riuscire a farsi visitare da un medico. La povertà è una situazione da cui la gente vuole evadere. Per capire come si può ridurre la povertà, per capire ciò che contribuisce o meno ad alleviarla e per capire come cambia nel tempo, bisogna definire, misurare, studiare e vivere la povertà. Dei 6 miliardi di abitanti nel pianeta, 2.8 miliardi hanno meno di 2 euro al giorno per sopravvivere. MA LA POVERTA NON E SOLO MANCANZA DI SOLDI.

Differenza tra: GRANDE RICCHEZZA e PROFONDA POVERTA

Il luddismo è un movimento popolare sviluppatosi in Inghilterra allinizio del XIX secolo caratterizzato alla lotta allintroduzione delle macchine.Il movimento prende il nome dal Ned Ludd che nel 1779 spezzò un telaio in segno di protesta. Le macchine erano considerate la causa della disoccupazione e dei bassi salari già da fine settecento e la legge ne puniva duramente la distribuzione. Ma solo verso il 1811 – 1812 la protesta sfociò in un movimento che vide protagonisti operai e lavoratori a domicilio impoveriti dallo sviluppo industriale decidono di colpire impianti, macchine e prodotti. Oltre a manifestare contro i nuovo metodi di produzione e a favore di precedenti forme di produzione legata al lavoro a domicilio, i luddisti posero i problemi che sarebbero stati fatti propri in seguito dalle organizzazioni sindacali, come gli operai e le condizioni di lavoro, minimi salari, il lavoro minorile e femminile. VALE VERO FEDE