CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
-ITALIA,RUSSIA E AUSTRIA VOLEVANO CONQUISTARE I BALCANI.
Advertisements

L’apogeo del colonialismo
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
Un nuovo assetto economico mondiale
A cura della prof.ssa Daniela Melone
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Il colonialismo.
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
Parole chiave Politica dell’equilibrio/politica di potenza
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La seconda rivoluzione industriale
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Crisi di fine secolo in Europa
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
La politica europea tra Otto e Novecento
La spartizione del mondo ( )
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
Imperialismo e colonialismo
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
Imperialismo e colonialismo
Imperialismo e colonialismo
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
La costituzione degli imperi coloniali
Regressione del Sud Progresso del Nord
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
Le parole della geostoria
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Il mondo nell’età dell’imperialismo
La costituzione degli imperi coloniali Prof. Prisco
I sistemi internazionali
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Il ‘600 (XVII secolo).
3. L’imperialismo coloniale
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Vecchie e nuove potenze
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
IL SETTECENTO IN EUROPA
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
Decolonizzazione.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
I sistemi internazionali 1. Sistema “viennese” ( ) 2. Sistema “versaillese” ( ) 3. Sistema della “pax armata sovietico- americana dei quarantacinque.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
La Globalizzazione.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Età dell’Imperialismo (lez. 15) II SEMESTRE A.A. 2008-2009 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Età dell’Imperialismo 15.1 Età dell’Imperialismo Dalla Terra incognita al “mondo finito” (Paul Valéry) Imperialismo diverso dal colonialismo: iniziativa dello Stato e non solo dei privati (es. Compagnia delle Indie) Non solo penetrazione commerciale ma assoggettamento politico e sfruttamento economico Non solo controllo delle coste e di alcune vie commerciali interne ma amministrazione diretta del territorio No colonie di popolamento, ma di sfruttamento (eccezione = Sud Africa e Algeria)

La pace in Europa permette di concentrarsi su altri fronti 15.2 Mentalità scientifica + superiorità nell’arte del governo e nella scienza del comando + desiderio di imitazione che ha suscitato Motivi dell’iniziativa dell’Europa La pace in Europa permette di concentrarsi su altri fronti Trattato di S. Stefano (1878) + Congresso di Berlino (1878) = sistemazione dei Balcani fino al 1912 Trattato difensivo tra Germania ed Austria (1879) + rinnovo del Trattato dei Tre Imperi (Germania, Austria e Russia) del 1881 Umiliazione italiana a Berlino; Tunisia occupata dalla Francia Triplice Alleanza (1882)

15.3 Motivi Convinzione che la forza di un paese è legata alla sua grandezza territoriale Precedere gli avversari Confini difendibili Impegno economico in paesi extra-europei Controllo delle vie di comunicazione con le proprie colonie Impadronirsi delle ricchezze naturali Convinzione della superiorità della cultura europea e della sua missione di civiltà Debolezza politica e militare dei paesi extra-europei Comparsa di nuovi Stati colonizzatori

15.4 Il rapporto tra Europa e resto del mondo è di disuguaglianza in varie forme Colonie: non partecipano alle decisioni che la riguardano; non hanno sovranità Esistono due tipi di colonia: produzione in mano agli occidentali 2) produzione in mano alle popolazioni locali, ma occidentali = monopolio del commercio (sistema meno coercitivo e con minore insediamento dei coloni bianchi Protettorati: hanno una propria personalità giuridica Zone di influenza: gli Stati sopravvivono in modo fittizio: la loro indipendenza è rispettata solo nominalmente

Diseguaglianza Non solo politica, ma anche giuridica Culturale 15.5 Non solo politica, ma anche giuridica DISCRIMINAZIONE Diseguaglianza Culturale Economica Spoliazione di parte dei frutti del lavoro e delle ricchezze naturali da parte della metropoli Imperialismo economico

La conquista coloniale nel XIX secolo: 15.6 La conquista coloniale nel XIX secolo: dopo il 1880 = forte accelerazione Francia: Algeria (1830) + parte dell’Oceania + poi Tunisia (1881) + coste dell’Africa Atlantica + Indocina + protettorato sulla Cambogia + controllo di quasi tutta l’Africa a nord dell’equatore Gran Bretagna: dall’Egitto verso Città del Capo + Canada + Oceania + Birmania + basi commerciali diffuse Germania: Namibia + Camerun + Tanganika + alcune isole del Pacifico + Olanda: Indonesia Italia: Massaua (1882) + colonia in Eritrea (1890) + Somalia italiana (1899) + Libia (1911-12) + Etiopia (1935) Belgio: impero personale di Leopoldo II in Congo Russia: Asia centrale; Turkestan

Ma la scarsezza di terra aumenta la competizione 15.7 1885: Congresso di Berlino su spartizione pacifica del mondo: legittimate le “occupazioni di fatto” + stabilito l’obbligo di comunicare le occupazioni effettive Ma la scarsezza di terra aumenta la competizione Intervento sempre più deciso dei governi Partecipazione dell’opinione pubblica Prestigio internazionale Materie prime Si preparano tensioni e alleanze per la Prima guerra mondiale Mercato Territori per emigrazione

Protagonisti Ordini missionari Commercianti Esploratori Stati 15.8 Protagonisti Ordini missionari Commercianti Esploratori Stati Gruppi finanziari

Comparsa prime reazioni di rigetto 15.9 Boom demografico Europeizzazione del mondo Emigrazione Crisi economiche Fughe per motivi politici o religiosi Emigrazione e dominio coloniale: trionfo dell’Europa Istituzioni, valori, costumi, principi politici, lingue Formazione di classi dirigenti extra-europee Laicizzazione e secolarizzazione Fino prima guerra mondiale l’Europa è il centro del mondo MA Comparsa prime reazioni di rigetto