Abilità di soluzione dei problemi: il modello di Mayer Codifica del problema: le informazioni contenute nel problema vengono trasformate in informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Ins. Mazza Mariarosaria
Disturbi Specifici di Scrittura
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Angela Iannitti e Marta Vettore
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Le competenze professionali
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Scrittura: composizione testi
Abilità di calcolo e discalculia
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Discalculia e difficoltà di calcolo
I Disturbi di Comprensione del Testo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Scheda di aiuto disciplinare
PROBLEM SOLVING classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Organizzazione Aziendale
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Comprensione testo scritto  presentazione orale
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Problem Solving Collaborativo (2)
Conoscenze, abilità, competenze
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Per una Didattica inclusiva
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
Transcript della presentazione:

Abilità di soluzione dei problemi: il modello di Mayer Codifica del problema: le informazioni contenute nel problema vengono trasformate in informazione semantiche. Comprensione semantica vs comprensione lessicale Rappresentazione: costruzione di un modello mentale visivo od operativo

Categorizzazione: Struttura superficiale: ciò di cui il problema parla Struttura profonda:coincide con lo schema matematico espresso dalla relazione esistente e i dati e l’incognita Pianificazione: utilizzo delle conoscenze strategiche I processi non sono sequenziali, talvolta si sovrappongono e si svolgono in parallelo

Abilità metacognitive Previsione: prima della soluzione del problema- lo studente formula dei pensieri circa la difficoltà del compito, deve stimare la propria capacità di soluzione e il tempo necessario Pianificazione: stabilire un piano d’azione che consenta di giungere alla soluzione

Monitoraggio: processo sovraordinato che consente di controllare le procedure di soluzione e l’andamento globale del compito Valutazione: valutazione dell’efficacia delle strategie e della propria prestazione