di Federico Barbarossa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1) Moto in una dimensione
Advertisements

Il Mot.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Osservare Misurare Ragionare
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
A cura di: Ilaria Anedda
Roberto Cadeddu classe II sez. C
Dal moto circolare al moto nei cieli
moti uniformemente accelerati
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
LA SCALA DI RAPPRESENTAZIONE DEI DATI
PENDENZA DELLA RETTA di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, clic su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione, frecce. Per chiudere,
PROPORZIONALITA’ DIRETTA
di Federico Barbarossa
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Pianeta Terra.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Piano inclinato torna a caduta gravi | indice | mappa.
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Lez 1 16/3/09 E. Fiandrini Did Fis 08/09.
Lez 1 22/02/10 E. Fiandrini Did Fis 09/10.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
Storia del primo condensatore elettrico: La bottiglia di Leida
La rivoluzione scientifica
Tutto giù per terra. snam.it.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
L’origine della pioggia
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
IL MOTO DI UN PROIETTILE
teoria geocentrica ed eliocentrica
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
Il metodo scientifico.
Introduzione alla FISICA
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Logica.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Scrivere per farsi leggere
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Grandezze e Misure
LEGGE DI CADUTA DEI CORPI.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Benvenuti al Touschek Benvenuti alla lezione di Fisica.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
I Fantastici quattro….
La relatività di Einstein
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

di Federico Barbarossa Che cos’è la Fisica ? …..ho solo fatto un po’ tardi in discoteca!!! Se pensate che sia ridotto così perché ho studiato Fisica tutta la notte …..vi sbagliate….. Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione, “frecce”. Per chiudere, “esc”

Che cos’è la Fisica? Vi siete mai chiesti come sarebbero, viste dall’alto, molte delle cose che osserviamo quotidianamente? Le osserveremmo da un punto di vista a cui non siamo abituati…ma che potrebbe risultare interessante. La Fisica ci offre un nuovo “punto di vista” dal quale guardare molte delle cose che già pensiamo di conoscere bene e ci da l’opportunità di comprendere i piccoli e grandi “misteri” che accompagnano gli eventi naturali. Viaggeremo, con il nostro autobus tra le nuvole, nel mondo che ci circonda, tentando di comprendere i fenomeni naturali e cercando le leggi generali che li governano. Il nostro “autobus tra le nuvole” sarà l’aula laboratorio, ma attenzione: sale solo chi è curioso!

Come si formano le nuvole? Che cos’è la Fisica? Perché i corpi cadono? Come si formano le nuvole? Come fa la lampadina ad accendersi? Come fa l’acqua ad uscire dal rubinetto? Perché la luna non cade sulla terra?

Che cos’è la Fisica? Quante domande ancora, come quelle che abbiamo appena visto, potremmo porci? E quali risposte ci sentiremmo di dare, oggi, con le conoscenze che abbiamo? La Fisica si occupa dei fenomeni naturali: prendiamone in considerazione uno qualsiasi, ad esempio la pioggia. La pioggia è un fenomeno naturale molto comune e, quindi,facilmente osservabile. Tutti sanno cos’è la pioggia e sono in grado di riconoscerla L’uomo ha sfruttato le proprie conoscenze tecniche ed ha inventato l’ ombrello per ripararsi dalla pioggia. Tuttavia, se vogliamo fare della Fisica, non possiamo limitarci ad aprire l’ombrello.

Che cos’è la Fisica? Fare della Fisica significa osservare più attentamente il fenomeno, quindi porsi delle domande e cercare delle riposte. Perché cade proprio acqua? Dove va la pioggia che cade sulla terra? Perché l’acqua cade sotto forma di gocce? Da quale altezza scende? Perché non piove quando il cielo è sereno? Con quale velocità scende l’ acqua? Perché talvolta la pioggia si trasforma in neve? ??? Da dove proviene? Ci accorgiamo che il fenomeno, anche se naturale e molto comune, è tutt’altro che semplice: non possiamo rispondere contemporaneamente a tutte le domande. Che fare?

Che cos’è la Fisica? Collegando la pioggia alla presenza delle nuvole nel cielo (e trascurando per ora le altre domande) potremmo fare l’ipotesi che l’acqua provenga dalle nuvole Potremmo semplificare le cose scomponendo il problema pioggia in tanti problemi più semplici… …tentando così di affrontare uno alla volta i singoli problemi che si presentano ? Dovremmo, però, cercare di spiegare perché non piove anche se spesso il cielo è pieno di nuvole………. Possiamo cioè tentare di affrontare uno alla volta i singoli problemi che si presentano, accantonando per il momento tutti gli altri, in modo che la soluzione, anche se imperfetta e molto parziale, sia più semplice da raggiungere Così facendo potrà succedere che alcune ipotesi fatte risulteranno errate o contraddittorie ed allora verranno scartate Si faranno allora nuove ipotesi fino a che, mettendo insieme le risposte che sembrano dare una spiegazione anche parziale del fenomeno, si otterrà una teoria più generale in grado di rispondere a tutti i perché che prima ci eravamo posti.

Ma….come cercare le risposte? Che cos’è la Fisica? Ma….come cercare le risposte?

La Fisica e il metodo sperimentale Che cos’è la Fisica? La Fisica e il metodo sperimentale Il termine Fisica deriva dal greco physis, cioè natura Lo scopo della Fisica è descrivere e interpretare i fenomeni che si svolgono in natura Per questo è una scienza sperimentale cioè una scienza che, partendo dalla osservazione dei fenomeni naturali si serve di esperienze per chiarire aspetti essenziali dei fenomeni stessi Il fondatore del metodo sperimentale fu Galileo Galilei (1564 – 1642), il quale può, per questo, essere considerato il primo fisico nel senso moderno della parola.

La Fisica e il metodo sperimentale Che cos’è la Fisica? La Fisica e il metodo sperimentale Il metodo sperimentale parte dallo studio di un fenomeno estremamente più semplice di quello che si osserva in natura e soltanto a passi successivi giunge a studiare il fenomeno reale in tutta la sua complessità. Si osserva un fenomeno Si formula un’ipotesi Si svolgono esperimenti Si confermano le ipotesi Non si confermano le ipotesi Si abbandona o si modifica l’ipotesi Si formula una legge Con la legge si prevedono altri fenomeni

Il metodo sperimentale: …c’era una volta.. Che cos’è la Fisica? Il metodo sperimentale: …c’era una volta.. Galileo Galilei (1564 – 1642),osservando i corpi che cadono, si convince che tutti corpi, indipendentemente dal loro peso, cadono con la stessa velocità, e che tale velocità cresce in modo uniforme durante il tempo di caduta….. Decide perciò di dimostrare la validità della sua idea (ipotesi) portando come prova risultati di esperimenti. Ma la caduta di un corpo si dimostra troppo rapida per essere misurata durante un esperimento………. Così, Galileo, deve cercare un modo per semplificare il problema…….

Il metodo sperimentale: un esempio Che cos’è la Fisica? Il metodo sperimentale: un esempio Inventa, per questo, un esperimento più semplice: la “caduta” di un corpo lungo un piano inclinato…. In fondo - pensa Galileo - un “piano verticale” non è altro che un “piano molto inclinato” ed il comportamento di un corpo che scende lungo un piano inclinato deve osservare le stesse regole di un corpo che cade verticalmente………….

Il metodo sperimentale: … c’era una volta… Che cos’è la Fisica? Il metodo sperimentale: … c’era una volta… Con l’aiuto di un orologio ad acqua, appositamente costruito per questo esperimento, Galileo dimostra, attraverso misure di spazio e di tempo, che lo spazio percorso dalla sfera lungo il piano inclinato, cresce in modo direttamente proporzionale al quadrato del tempo impiegato a scendere. Galileo compie questi esperimenti utilizzando piani con diverse inclinazioni, e tutte le volte ottiene misure che confermano la sua ipotesi.

Quando suona l’intervallo? Che cos’è la Fisica? Il metodo sperimentale: …c’era una volta… Galileo dimostra così, che le leggi fisiche possono essere formulate in modo matematico e comprovate sperimentalmente Tutto questo è molto bello! Ma………. Quando suona l’intervallo?

Il metodo sperimentale Che cos’è la Fisica? Il metodo sperimentale INTERVALLO