Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Advertisements

I meccanismi dell’evoluzione
COMUNITA’.
Dinamica delle popolazioni
La suddivisione dell’anno in periodi
Risorse Rinnovabili.
Approfondimenti sul modello logistico
CRESCITA E SVILUPPO Insieme di fenomeni biologici che formano il bambino(a) in un individuo adulto in grado di procreare.
Insieme di tutte le popolazioni
Diabotrica del mais Classe: Insetti Ordine: coleotteri Famiglia:
Tignoletta della vite Classe: Insetti Ordine: lepidotteri Famiglia:
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
NASCITA E SVILUPPO.
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
LA RIPRODUZIONE.
Airone Cenerino By Sophia U..
Il Persico reale.
SVILUPPO EMBRIONALE.
La regolamentazione dellattività di pesca Il salmone del pacifico.
La valutazione economica della sostenibilità in agricoltura
Piralide del Mais Classe: Insetti Ordine: Lepidotteri Famiglia:
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
U2 U3 U1 A2 U4 U5 L’allevamento e la pesca L’alimentazione
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
Ambiente Sviluppo Sostenibile e Qualità
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI.
Selenio: stato dell’arte
A cura di : Riccardo Leone
METAMORFOSI RANA.
A CURA DI : VERONICA RAINERI
L’ecosistema: lo stagno
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
4.0 RIPRODUZIONE.
Figura 1: Caratteristiche della popolazione originale (n=1398) e del campione studiato(n=744) p
LO SPINARELLO.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
TIGNOLA TIGNOLETTA Tosatto Marco & Boromello Andrea A.S. 012/2013.
A cura di: Danieli Carlo Grego Francesco Anno scolastico
1. 2 Analisi genetiche Analisi demografiche ed ecologiche Analisi ambientali 32 corsi d’acqua e popolazioni di trota Selezione delle popolazioni di ceppo.
Il ciclo biologico della zanzara
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
Cap. 11 gli esseri viventi.
Introduzione all’Evoluzione
La seppia rappresenta una delle specie più importanti nelle catture commerciali della marineria livornese operante con attrezzi artigianali. In questo.
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
OSSERVAZIONI PRELIMINARI SULLA BIOLOGIA DI PEGUSA LASCARIS (RISSO, 1810) NEL MAR LIGURE SUD-ORIENTALE Santa Margherita Ligure (GE) 28 maggio – 2 giugno.
Sperimentazione di accorgimenti tecnici per la riduzione dello scarto nella pesca con reti da posta lungo il litorale livornese P. Sartor*, R. Silvestri.
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
Il grandi pesci di acqua dolce
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Il Calendario del Mediterraneo
Con la tecnica del TRASFERIMENTO del NUCLEO di CELLULE SOMATICHE (SCNT) si creano dei CLONI In Natura: CLONE  GEMELLI identici in seguito a riproduzione.
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
Ovogenesi e follicologenesi.
Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.
La disciplina della pesca nelle acque interne dell’Emilia-Romagna docente : Marco Rizzoli – Provincia di Bologna, Servizio Tutela e Sviluppo Fauna La disciplina.
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
I CAVALLUCCI MARINI.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La stagione riproduttiva di ogni specie è ben definita. 3) L’insieme degli individui che periodicamente entra all’interno della popolazione costituisce una generazione o coorte. 4) Il numero di generazioni che costituisce una popolazione è costante ed è funzione della durata del ciclo biologico della specie.

Equilibrio di una popolazione (biomassa)

Definizioni 1) Stock è la parte di popolazione oggetto di prelievo da parte delle attività di pesca, e quindi non comprende le fasi larvali e giovanili che non possono essere catturate dagli attrezzi. 2) Uova, larve e parte dei giovanili sono generalmente planctonici e quindi lontani dalla popolazione di adulti. 3) Reclutamento è l’ingresso dei giovanili, nuovi nati di ogni generazione,all’interno della popolazione. 4) I giovanili continuano ad essere tali all’interno della popolazione fino al raggiungimento della prima maturità sessuale (adulti).

Equilibrio di una popolazione (individui)

Ricerca Ricerca sulle popolazioni ittiche

Cicli biologici complessi

L’esempio della triglia

Schema teorico di ciclo biologico

Attività di pesca del Lazio

La selettività

Disegno di campionamento

Disegno di campionamento Lazio

Schema di campionamento