CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A. 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

IL MIO RAPPORTO CON IL PC
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Storia della filosofia contemporanea
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 9 I LINGUAGGI DELLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare allesposizione.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Avvento del nazismo (lez. 30) II SEMESTRE A.A
LA PASQUA CRISTIANA. Approccio al tema Culturale Epistemologico Teologico piani Mediativo.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
a cura del prof. P. Vezzoni
Empirismo e razionalismo
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
La "libertà".
Husserl e la fenomenologia 4.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Corso su SULLE VIE DEL TEMPO Conclusione. §Itinerario sulle tematiche relative alla storia e alla libertà, aperto ai loro principali dintorni concettuali,
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
G. B. VICO ( ).
La critica al marxismo.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
Empirismo e razionalismo
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Analisi esistenziale e logoterapia
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Periodo di riferimento Definizione Radici Caratteri e Novità rispetto ai periodi precedenti Protagonisti Fasi interne Eredità periodi successivi COME SCHEMATIZZARE UN ARGOMENTO

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.1 La conoscenza storica Motivi di interesse per la storia Curiosità + Fonte inesauribile temi narrativi Allarga l’esperienza umana Dà consapevolezza delle innumerevoli possibilità della realtà Allarga il mondo interiore e lo inserisce in dialogo col mondo esterno

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.2 Ma Ma per allargare il proprio mondo d’esperienza Necessità aprirsi al dialogo con altri uomini Di fronte a documenti Lo storico necessita di capacità di comprensione

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.3 Uscire da se stessi per incontrarsi con gli altri Simpatia Comprensione fra storico e documento (dell’uomo che si esprime attraverso di esso) Comprensione  Comprensione  impossibile senza disposizione d’animo per l’apertura e la comunicazione con gli altri

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.4 inconfutabile Nessuna conclusione  inconfutabile Ragione storica: sul piano del possibile, del probabile Infinite interpretazioni Storia = incontro con gli altri

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.5 catarsi, vicina a Presa di coscienza storica  catarsi, vicina a quella psicanalitica La conoscenza storica libera l’uomo dal peso del passato e gli dà il senso dei limiti responsabilità impegno Si acquista un senso più acuto della propria responsabilità e del proprio impegno Nessun esito è scontato, ma, nei condizionamenti che subiamo, c’è margine di libertà per nuove soluzioni e nuove possibilità

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.6 PERICOLI PER LO STORICO Anacronismo Carattere nominalistico delle nozioni storiche VERO STORICO Contro le generalizzazioni e per il senso dell’irripetibilità del reale