PEDAGOGIA INTERCULTURALE Principi, valori e prospettive dell’educazione interculturale prof. A. SICULELLA
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA MODULO I PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA prof. A. SICULELLA
PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE LEZIONE I PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE prof. A. SICULELLA
“riflessione sul fatto” EDUCAZIONE PEDAGOGIA “fatto” “riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Pedagogia generale, dello sviluppo sociale , differenziale… Educazione permanente, ricorrente, familiare… prof. A. SICULELLA
Il tema dell’intercultura Esprime l’esigenza diffusa alla comprensione e alla gestione dei caratteri di COMPLESSITÀ e FRAMMENTARIETÀ, di GLOBALISMO e di LOCALISMO, di OMOLOGAZIONE e di DIVERSIFICAZIONE della società del mondo d’oggi prof. A. SICULELLA
Il tema dell’intercultura Offre all’educazione un orizzonte nuovo capace di fornire strumenti per l’ORIENTAMENTO VALORIALE e per la FORMAZIONE PERSONALE e CIVICA delle giovani generazioni prof. A. SICULELLA
Il tema dell’intercultura Si articola in aree diversificate: PACE ECOLOGIA DEMOCRAZIA INTEGRAZIONE… prof. A. SICULELLA
PEDAGOGIA INTERCULTURALE come espressione di una PEDAGOGIA GENERALE aperta agli appelli della differenza e del dialogo prof. A. SICULELLA
PEDAGOGIA INTERCULTURALE Nuovo umanesimo: al centro l’uomo collocato all’interno di un contesto sistemico di interdipendenza Riconoscimento delle differenze e delle peculiari identità nel perseguire valori universalmente condivisibili Oltre i conflitti, verso il riconoscimento delle differenze come terreno di confronto di valori e fattore di crescita personale e comunitaria prof. A. SICULELLA
Questioni epistemologiche: PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE Questioni epistemologiche: progettazione educativa orizzonti culturali e valoriali didattica approccio interdisciplinare prof. A. SICULELLA
STORIA della PEDAGOGIA INTERCULTURALE I LINEA INTEGRAZIONEDI MINORANZE CULTURALI NELLA SCUOLA II LINEA EDUCAZIONI/DIDATTICHE TRASVERSALI (pace, sviluppo, diritti umani…) TESSUTO VARIEGATO DI PROPOSTE E DI ESPERIENZE (che rappresentano tappe di un’evoluzione parallela di scuola e di società, in cui le minoranze non sono più espressione di un disagio socio-politico ed economico ma sono sempre più collegate alla mobilità che deriva dal progresso scientifico, tecnologico e commerciale) prof. A. SICULELLA
I LINEA PEDAGOGIA COMPENSATIVA PEDAGOGIA INTERNAZIONALE PEDAGOGIA DELL’ACCOGLIENZA prof. A. SICULELLA
PEDAGOGIA COMPENSATIVA Problema più sentito: apprendimento della lingua del paese di accoglienza Letteratura prevalente: tedesca Logica: integrazione omologante (classi di accoglienza, corsi intensivi di lingua, sostegno all’apprendimento, percorsi di recupero) Ottica: sino agli anni sessanta – monoculturale / poi bilinguismo (con riconoscimento del diritto alla diversità ma non del valore della differenza) prof. A. SICULELLA
II LINEA Da celebrazioni o “giornate” - a progetti interdisciplinari e trasversali: EDUCAZIONE ECOLOGICA EDUCAZIONE ALLA PACE EDUCAZIONE IN DIMENSIONE EUROPEA o “ALLA MONDIALITÀ” EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI EDUCAZIONE ALLA DIFFERENZA e ALLA TOLLERANZA RAZZIALE prof. A. SICULELLA
QUESTIONI Identità e appartenenza Identità e cultura / diversità e creatività Diritti del cittadino (omologazione interna e diversità esterna) / diritti della persona prof. A. SICULELLA
PEDAGOGIA INTERCULTURALE Teorizzazione della e sulla educazione del mondo d’oggi prof. A. SICULELLA
Ne consegue che: La distinzione tra educazione ed educazione interculturale non ha fondamento perché l’educazione o è apertura all’altro o non è educazione prof. A. SICULELLA
PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE Si fonda sul principio che vede il soggetto capace di migliorare se stesso e trasformare la realtà Propone un’educazione che renda ognuno capace di trovare risposte ai problemi posti della complessità e a condizioni e provocazioni che richiedono equilibri avanzati prof. A. SICULELLA
La PEDAGOGIA INTERCULTURALE È l’angolatura che ci consente di sintetizzare in maniera attuale le tematiche educative generali prof. A. SICULELLA
Per dirla con la Santelli Beccegato: “ L’educazione interculturale è quella che avverte le necessità emergenti del nostro tempo, si configura come la formula attuale del discorso pedagogico generale ed evidenzia le nuove esigenze educative della nostra società complessa, globale e multiculturale ” prof. A. SICULELLA
La DIDATTICA INTERCULTURALE non solo strategia da applicare in situazioni di insegnamento/apprendimento scolastico ma come integrazione dei processi di mediazione che si ritrovano in ogni situazione esperienziale prof. A. SICULELLA
MULTICULTURA INTERCULTURA Caratteristica di una situazione sociale verificabile (convivenza di persone provenienti da e socializzate in diversi contesti culturali) Compito educativo (che apre nuovi orizzonti relazionali alla società complessa/multiculturale) prof. A. SICULELLA
INTERCULTURALITÀ MULTICULTURALITÀ Categoria prescrittiva, pragmatica, politica, pedagogica, caratterizzata da interazione costruttiva di culture diverse Categoria descrittiva, analitica, storica, sociologia prof. A. SICULELLA
PLURI / MULTICULTURALE termini che descrivono situazioni di fatto INTERCULTURALE termine che descrive un processo, un metodo, una prospettiva d’azione capace di cogliere la sfida della discontinuità, un traguardo prof. A. SICULELLA