PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Seminario Cidi Firenze, 21 novembre Cittadinanza e intercultura.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Prof. A. SICULELLA1 III LEZIONE TOLLERANZA, RISPETTO, SOLIDARIETÀ
Prof. A. SICULELLA1 II LEZIONE EDUCAZIONE INTERCULTURALE e PEDAGOGIA INTERCULTURALE.
La valutazione delle competenze
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Bruno Losito, Università Roma Tre
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Storia del movimento UWC
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Corso di Pedagogia Generale
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Breve riassunto risultati. DISCLAIMER Le RIFLESSIONI E PROPOSTE contenute in questo documento sono state raccolte nel rispetto della privacy dei partecipanti.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Le competenze sociali e civiche Alcuni spunti per la riflessione comune Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Asola, 1 aprile 2016.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
1 L’orientamento nel contesto interculturale: prospettive ed esperienze di informazione e prima accoglienza per persone immigrate Monfalcone, 9 ottobre.
Educazione al dialogo in famiglia Incontro comunicativo e dialogo tra genitori e figli.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA INTERCULTURALE Principi, valori e prospettive dell’educazione interculturale prof. A. SICULELLA

PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA MODULO I PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA prof. A. SICULELLA

PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE LEZIONE I PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE prof. A. SICULELLA

“riflessione sul fatto” EDUCAZIONE PEDAGOGIA “fatto” “riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Pedagogia generale, dello sviluppo sociale , differenziale… Educazione permanente, ricorrente, familiare… prof. A. SICULELLA

Il tema dell’intercultura Esprime l’esigenza diffusa alla comprensione e alla gestione dei caratteri di COMPLESSITÀ e FRAMMENTARIETÀ, di GLOBALISMO e di LOCALISMO, di OMOLOGAZIONE e di DIVERSIFICAZIONE della società del mondo d’oggi prof. A. SICULELLA

Il tema dell’intercultura Offre all’educazione un orizzonte nuovo capace di fornire strumenti per l’ORIENTAMENTO VALORIALE e per la FORMAZIONE PERSONALE e CIVICA delle giovani generazioni prof. A. SICULELLA

Il tema dell’intercultura Si articola in aree diversificate: PACE ECOLOGIA DEMOCRAZIA INTEGRAZIONE… prof. A. SICULELLA

PEDAGOGIA INTERCULTURALE come espressione di una PEDAGOGIA GENERALE aperta agli appelli della differenza e del dialogo prof. A. SICULELLA

PEDAGOGIA INTERCULTURALE Nuovo umanesimo: al centro l’uomo collocato all’interno di un contesto sistemico di interdipendenza Riconoscimento delle differenze e delle peculiari identità nel perseguire valori universalmente condivisibili Oltre i conflitti, verso il riconoscimento delle differenze come terreno di confronto di valori e fattore di crescita personale e comunitaria prof. A. SICULELLA

Questioni epistemologiche: PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE Questioni epistemologiche: progettazione educativa orizzonti culturali e valoriali didattica approccio interdisciplinare prof. A. SICULELLA

STORIA della PEDAGOGIA INTERCULTURALE I LINEA INTEGRAZIONEDI MINORANZE CULTURALI NELLA SCUOLA II LINEA EDUCAZIONI/DIDATTICHE TRASVERSALI (pace, sviluppo, diritti umani…) TESSUTO VARIEGATO DI PROPOSTE E DI ESPERIENZE (che rappresentano tappe di un’evoluzione parallela di scuola e di società, in cui le minoranze non sono più espressione di un disagio socio-politico ed economico ma sono sempre più collegate alla mobilità che deriva dal progresso scientifico, tecnologico e commerciale) prof. A. SICULELLA

I LINEA PEDAGOGIA COMPENSATIVA PEDAGOGIA INTERNAZIONALE PEDAGOGIA DELL’ACCOGLIENZA prof. A. SICULELLA

PEDAGOGIA COMPENSATIVA Problema più sentito: apprendimento della lingua del paese di accoglienza Letteratura prevalente: tedesca Logica: integrazione omologante (classi di accoglienza, corsi intensivi di lingua, sostegno all’apprendimento, percorsi di recupero) Ottica: sino agli anni sessanta – monoculturale / poi bilinguismo (con riconoscimento del diritto alla diversità ma non del valore della differenza) prof. A. SICULELLA

II LINEA Da celebrazioni o “giornate” - a progetti interdisciplinari e trasversali: EDUCAZIONE ECOLOGICA EDUCAZIONE ALLA PACE EDUCAZIONE IN DIMENSIONE EUROPEA o “ALLA MONDIALITÀ” EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI EDUCAZIONE ALLA DIFFERENZA e ALLA TOLLERANZA RAZZIALE prof. A. SICULELLA

QUESTIONI Identità e appartenenza Identità e cultura / diversità e creatività Diritti del cittadino (omologazione interna e diversità esterna) / diritti della persona prof. A. SICULELLA

PEDAGOGIA INTERCULTURALE Teorizzazione della e sulla educazione del mondo d’oggi prof. A. SICULELLA

Ne consegue che: La distinzione tra educazione ed educazione interculturale non ha fondamento perché l’educazione o è apertura all’altro o non è educazione prof. A. SICULELLA

PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE Si fonda sul principio che vede il soggetto capace di migliorare se stesso e trasformare la realtà Propone un’educazione che renda ognuno capace di trovare risposte ai problemi posti della complessità e a condizioni e provocazioni che richiedono equilibri avanzati prof. A. SICULELLA

La PEDAGOGIA INTERCULTURALE È l’angolatura che ci consente di sintetizzare in maniera attuale le tematiche educative generali prof. A. SICULELLA

Per dirla con la Santelli Beccegato: “ L’educazione interculturale è quella che avverte le necessità emergenti del nostro tempo, si configura come la formula attuale del discorso pedagogico generale ed evidenzia le nuove esigenze educative della nostra società complessa, globale e multiculturale ” prof. A. SICULELLA

La DIDATTICA INTERCULTURALE non solo strategia da applicare in situazioni di insegnamento/apprendimento scolastico ma come integrazione dei processi di mediazione che si ritrovano in ogni situazione esperienziale prof. A. SICULELLA

MULTICULTURA INTERCULTURA Caratteristica di una situazione sociale verificabile (convivenza di persone provenienti da e socializzate in diversi contesti culturali) Compito educativo (che apre nuovi orizzonti relazionali alla società complessa/multiculturale) prof. A. SICULELLA

INTERCULTURALITÀ MULTICULTURALITÀ Categoria prescrittiva, pragmatica, politica, pedagogica, caratterizzata da interazione costruttiva di culture diverse Categoria descrittiva, analitica, storica, sociologia prof. A. SICULELLA

PLURI / MULTICULTURALE termini che descrivono situazioni di fatto INTERCULTURALE termine che descrive un processo, un metodo, una prospettiva d’azione capace di cogliere la sfida della discontinuità, un traguardo prof. A. SICULELLA