?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Celebrazione della Prima Confessione
Advertisements

Obiettivo: LA MACEDONIA
Solennità della Santa CROCE
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
Cammino di luce Laura Vicuña.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
Amore e Servizio.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Gesù è modello del chierichetto
Annunceremo Che TU.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
G I O R N D N A T L E.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La Santa Messa Domenica 6 Anno A.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Che cos'è la Quaresima.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Tempo di attesa e di speranza
Veglia Pasquale.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
La via della Luce.
09.00.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Il giorno del Figlio dell'uomo.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Le preghiere del mattino
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

?

Stai con me, Signore, e io inizierò a risplendere come tu risplendi; a risplendere fino ad essere luce per gli altri. La luce, o Gesù, verrà tutta da te: nulla sarà merito mio. Sarai tu a risplendere, attraverso di me, sugli altri. Fa' che io ti lodi così, nel modo che tu più gradisci, risplendendo sopra tutti coloro che sono intorno a me. Dà luce a loro e dà luce a me; illumina loro insieme a me, attraverso di me. Insegnami a diffondere la tua lode, la tua verità, la tua volontà. Fa' che io ti annunci non con le parole ma con l’esempio, con quella forza attraente, quella influenza solidale che proviene da ciò che faccio, con la mia visibile somiglianza ai tuoi santi, e con la chiara pienezza dell’amore che il mio cuore nutre per te.

Atti degli Apostoli 2,42-48 Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. Intanto ogni giorno il Signore aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

Le quattro "perseveranze" che reggono la comunità cristiana Insegnamento degli apostoli /Catechesi Approfondimento della fede della quale gli apostoli sono i “maestri autentici”. KoinonÌa /Comunione fraterna - Carità Comunione dei beni materiali, venduti volontariamente per provvedere alle necessità dei poveri. Frazione del pane/Eucaristia Gesto rituale dello spezzare il pane consacrato in vista della distribuzione (1 Cor 10,16). Preghiera/Liturgia I cristiani frequentavano ancora il Tempio (2,46; 3,1; ecc..), ma in maniera nuova, con preghiere cristiane (Atti 4, 24-30).

“L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo!” Vita Cristiana Insegnamento degli apostoli /Catechesi Approfondimento della fede della quale gli apostoli sono i “maestri autentici”. Centralità della Parola “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo!”

Parola Carità Vita Cristiana KoinonÌa /Comunione fraterna - Carità Comunione dei beni materiali, venduti volontariamente per provvedere alle necessità dei poveri. Carità “Se anche parlassi le lingue degli uomini… ma non avessi la carità…” (1Cor 13)

“Fate questo in memoria di me” Vita Cristiana Parola Carità Liturgia/Sacramenti Vita spirituale “Fate questo in memoria di me” Preghiera/Liturgia I cristiani frequentavano ancora il Tempio (2,46; 3,1; ecc..), ma in maniera nuova, con preghiere cristiane (Atti 4, 24-30).

Parola Carità Liturgia/Sacramenti Vita spirituale Fondamenti della Vita Cristiana Parola Carità Liturgia/Sacramenti Vita spirituale

Intellettualismo religioso Ideologie religiose Parola Intellettualismo religioso Carità Comunitarismo Frazione del pane Ritualismo Preghiera Devozionismo

Svelamento del mistero di Cristo Approfondimento della fede CATECHESI EVANGELIZZAZIONE Annuncio della salvezza Svelamento del mistero di Cristo lo conosco lo annuncio

Ma…

È l’uomo che svela Cristo? oppure È Cristo che si svela all’uomo? L’iniziativa è di Dio oppure è dell’uomo?

Fino a quando?

FINO A QUANDO Fino a quando consumerò e fino a quando gli occhi miei guardando dentro casa da dietro la finestra. Fino a quando distruggerò e fino a quando gli anni miei sparando contro il cielo senza armi né riparo. Fino a quando fingerai di non sentire fino a quando sarà il tempo di morire. Non ti accorgi, non lo sai che senza te non vivo, non so più dove andare, non so più che cosa fare. Fino a quando combatterò e fino a quando contro chi non sta dalla mia parte, non bada alla mia sorte. Fino a quando solleverò e fino a quando non lo so le braccia verso il cielo in cerca di qualcuno. Mi hai dimenticato, non ricordi più chi sono, mi hai lasciato in una terra senza sole. Parlami, ti prego, di' qualcosa, di' qualcosa, ti scongiuro! Dimmi come mai non rispondi? E sparo contro il cielo senza armi né riparo. Non ti accorgi, non lo sai che proprio no non respiro. Dammi almeno un po' di forza per poter resistere.

Religione È L’UOMO A PRENDERE L’INIZIATIVA Insieme di azioni, credenze, comportamenti, istituzioni, con cui gli uomini tentano di collocarsi all'interno di un mondo non-umano, investendo di valori ciò che sembra loro fondamentale. È L’UOMO A PRENDERE L’INIZIATIVA SCHEMA  L’uomo ha paura della morte Invoca la divinità, offre sacrifici, per ottenere salvezza Tempio: LUOGO DELLA PRESENZA DELLA DIVINITÀ Sacerdote: UOMO CHE SI CREDE SIA IN CONTATTO CON LA DIVINITÀ Altare: LUOGO IN CUI SI SACRIFICA L’OFFERTA

È DIO A PRENDERE L’INIZIATIVA Fede È DIO A PRENDERE L’INIZIATIVA Abramo: Il Signore disse ad Abram: «Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò» (Gn 12,1) Mosè: Il Signore disse a Mosè: «Io ti mando dal faraone. fa’ uscire il mio popolo, gli Israeliti» (Es 3,10) Gesù: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna (Gv 3,16) Di fronte alla situazione dell’uomo, è Dio a prendere l’iniziativa, è Lui che si rivela, si manifesta, indica all’uomo la via della salvezza perché… LO AMA!!!

Qual è lo scopo della CATECHESI? Far parlare Dio nella nostra vita per approfondire o suscitare la FEDE

Signore Gesù, Figlio prediletto di Dio, tu sei venuto con pienezza di Spirito Santo; sospinto dall'amore consumante per il Padre e per noi peccatori, tu, l'Innocente, hai voluto accostarti al battesimo di penitenza per adempiere ogni giustizia. Abbi ancora pietà del nostro vagare sempre più lontano dalla meta della pace. Vieni a portarci la fiaccola della Parola, luce sul nostro cammino; vieni a donarci la grazia di ricominciare ogni giorno di nuovo. Vieni a innestarci in te, Vite vera, perché possiamo dare quei frutti di conversione e di santità che il Padre e i fratelli attendono da noi. Amen.