IL MOTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Il moto rettilineo uniformemente accelerato
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
FERMI O IN MOVIMENTO ? Realizzato da Pirozzi Vincenzo IID a.s.2010/2011.
Il Mot.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Meccanica 3 7 marzo 2011 Cinematica in due dimensioni
I sistemi di riferimento
IL MOTO DEI CORPI.
Il moto rettilineo uniforme
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Il concetto di “punto materiale”
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Cinematica del punto Descrivere il moto
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
Il prodotto vettoriale
Le leggi della dinamica
Velocità ed accelerazione
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Moto Curvilineo.
Il Movimento Cinematica.
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Meccanica 4. L’accelerazione.
LO SPAZIO Per quanto riguarda lo Spazio,lunità di misura è il METRO,con i suoi multipli e sottomultipli. Lo spazio percorso è una.
Il moto.
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
2. Meccanica Fisica Medica – Giulio Caracciolo.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica 6. I moti nel piano (I).
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
CINEMATICA e DINAMICA.
Il Mot.
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Il moto e la velocità.
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
7. Le forze e il movimento (I)
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme II. Si ha un moto uniforme quando il corpo percorre distanze  s uguali in intervalli  t uguali o, in modo equivalente,
Le immagini (e non solo) sono state da:
IL MOTO dei CORPI.
IL MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: MUA
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

IL MOTO

IL MOTO A cura di Sarah Sciamannini SMS “Luigi Valli” Narni

Il moto relativo dei corpi Possiamo parlare di moto di un corpo quando viene fissato un altro corpo rispetto al quale valutare il movimento. Un corpo può essere in quiete rispetto ad un corpo e in moto rispetto ad un altro. Un corpo è in movimento se cambia la sua posizione rispetto ad un altro corpo, preso come sistema di riferimento e il moto si dice relativo.

Le grandezze del movimento La traiettoria è l’insieme dei punti posizione in un determinato sistema di riferimento e può essere una retta, una linea curva, un’ellisse, una parabola. Se la traiettoria è una retta, il moto si dice rettilineo, se è una linea curva curvilineo, se è un’ellisse ellittico e se è una parabola parabolico. Traiettoria, spostamento, tempo, velocità e accelerazione sono grandezze che ci permettono di definire e descrivere un moto.

Velocità La rapidità con cui un corpo varia la sua posizione al trascorrere del tempo si chiama velocità. La velocità si differenzia in velocità media e velocità istantanea.

Velocità media La velocità media (vm) è il rapporto tra lo spostamento di un corpo in movimento (s) e il tempo impiegato a percorrerlo (t). La velocità media è una grandezza scalare perché è definita solo da un valore numerico, detto modulo o intensità.

Velocità istantanea Se l’intervallo di tempo è infinitamente piccolo, la velocità si dice istantanea. Il vettore velocità v è caratterizzato da: Punto d’applicazione Direzione Verso Intensità La velocità istantanea spiega come si muove un corpo, dando informazioni sulla direzione e sul verso in cui esso si muove; per questo si dice che è una grandezza vettoriale.

Moto rettilineo uniforme La legge oraria del moto rettilineo uniforme è s = v · t Se rappresentiamo il moto rettilineo uniforme sul piano cartesiano, vediamo che nasce una semiretta uscente dall’ origine. Il corpo si muove di moto rettilineo uniforme. tempo (s) spazio (m) 1 3 2 6 9

Accelerazione La rapidità con cui varia la velocità di un corpo al passare del tempo viene detta accelerazione e il moto si dice accelerato o decelerato se si ha, rispettivamente, un aumento o una diminuzione di velocità.

L' accelerazione media e istantanea L’ accelerazione media (am) è il rapporto fra la variazione di velocità (V2- V1) e l’intervallo di tempo in cui essa si verifica ( t ): L’ accelerazione istantanea è una grandezza vettoriale e quindi è definita da punto d’applicazione, direzione, verso e intensità.

Il moto uniformemente accelerato Se l’ accelerazione si mantiene costante nel tempo si ha un moto uniformemente accelerato. La legge del moto uniformemente accelerato è: Se rappresentiamo il moto uniformemente accelerato sul piano cartesiano otteniamo, unendo tutti i punti, una parabola uscente dall’ origine. tempo (s) spazio (m) 1 2 4 3 9 16

La caduta dei gravi cioè I corpi cadono verso il basso sotto l’azione della forza di gravità della terra e si muovono di moto uniformemente accelerato con un’accelerazione, detta accelerazione di gravità (g),pari a circa 9,8 m/s2: cioè