PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Motivazioni/Obiettivi
Patto di corresponsabilità educativa
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
GRUPPO 3 INSEGNANTE TUTOR E PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI MONTECATINI 8-9 APRILE 2005.
Università della Calabria
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
La scuola promotrice di salute
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
MONITORAGGIO POF
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
La sicurezza nella scuola
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
La storia di un percorso
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Dott. Marco A. Loreti. Fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Il Comitato di valutazione del docente
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09

CHE COSÈ? È un metodo di lavoro che viene adottato dalle scuole che scelgono con decisione di educare ad un futuro PIÙ SOSTENIBILE.È un metodo di lavoro che viene adottato dalle scuole che scelgono con decisione di educare ad un futuro PIÙ SOSTENIBILE. Prevede una medodologia basata su SETTE PASSI definiti in modo chiaro.Prevede una medodologia basata su SETTE PASSI definiti in modo chiaro. Prevede il coinvolgimento di tutte le componenti interne ed esterne alla scuola (docenti, genitori, alunni, non docenti, enti locali, associazioni, …).Prevede il coinvolgimento di tutte le componenti interne ed esterne alla scuola (docenti, genitori, alunni, non docenti, enti locali, associazioni, …). Fa riferimento allambiente scolastico in cui la scuola opera (inteso come edificio e area circostante).Fa riferimento allambiente scolastico in cui la scuola opera (inteso come edificio e area circostante).

QUALI OBIETTIVI SI PROPONE? Eco-Schools si propone di sviluppare comportamenti responsabili all'interno scuola, nella famiglia e nella comunità locale. Eco-Schools si propone di sviluppare comportamenti responsabili all'interno scuola, nella famiglia e nella comunità locale. Eco-Schools si propone di ridurre limpatto ambientale della scuola con la scelta di comportamenti e decisioni più sostenibili. Eco-Schools si propone di ridurre limpatto ambientale della scuola con la scelta di comportamenti e decisioni più sostenibili.

QUALI SONO I SETTE PASSI? Costituzione di un Eco-comitato rappresentativo di tutte le componenti che sono in relazione con l'ambiente scolastico. Costituzione di un Eco-comitato rappresentativo di tutte le componenti che sono in relazione con l'ambiente scolastico. Indagine della situazione ambientale della scuola. Indagine della situazione ambientale della scuola. Definizione del Piano di Azione con l'indicazione degli obiettivi e delle risorse. Definizione del Piano di Azione con l'indicazione degli obiettivi e delle risorse. Monitoraggio e valutazione delle azioni e degli obiettivi definiti nel piano di azione. Monitoraggio e valutazione delle azioni e degli obiettivi definiti nel piano di azione. Integrazione con i progetti del POF e con lattività didattica. Integrazione con i progetti del POF e con lattività didattica. Informazione e coinvolgimento delle famiglie, dei media locali, delle associazioni, … Informazione e coinvolgimento delle famiglie, dei media locali, delle associazioni, … Definizione del decalogo del comportamento ambientale. Definizione del decalogo del comportamento ambientale.

QUALI SONO I BENEFICI? Acquisizione di un metodo per aumentare la consapevolezza dei ragazzi nei confronti delle problematiche ambientali attraverso un progetto a norma UE. Acquisizione di un metodo per aumentare la consapevolezza dei ragazzi nei confronti delle problematiche ambientali attraverso un progetto a norma UE. Possibilità di ridurre i consumi e gli sprechi e quindi i costi gestionali d'istituto, oltre che il suo impatto sullambiente. Possibilità di ridurre i consumi e gli sprechi e quindi i costi gestionali d'istituto, oltre che il suo impatto sullambiente. Opportunità di aiutare i ragazzi a sviluppare le capacità decisionali favorendo l'assunzione di ruoli di responsabilità. Opportunità di aiutare i ragazzi a sviluppare le capacità decisionali favorendo l'assunzione di ruoli di responsabilità. Possibilità di sviluppare il senso di appartenenza degli studenti nei confronti del proprio territorio e la consapevolezza di poter interagire positivamente con esso. Possibilità di sviluppare il senso di appartenenza degli studenti nei confronti del proprio territorio e la consapevolezza di poter interagire positivamente con esso. Assegnazione della Bandiera Verde, simbolo riconosciuto in ambito internazionale. Assegnazione della Bandiera Verde, simbolo riconosciuto in ambito internazionale. –