1 1 Percezione dellimmigrazione 21 novembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

NJKSDS.
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
MAKNO MINISTERO DELLINTERNO OSSERVATORIO SOCIALE SULLE IMMIGRAZIONI IN ITALIA a edizione UNA SINTESI Roma, 29 aprile 2008.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 LUNGO STURA LAZIO: QUADRO GIURIDICO DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO E INTERVENTO Rom: complessità – necessità di sintesi, di volontà, DI CORAGGIO. ALESSANDRO.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
International Migrations: An Overview
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Locali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Ottobre 2007 MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano Servizio Studi per la Programmazione Provincia di Bologna.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.
Traiettorie della sicurezza nel trevigiano DATI AGGIORNATI AL DICEMBRE 2007 Monitoraggio del territorio effettuato per il piano strategico provinciale.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Percorsi di cittadinanza
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
BENVENUTI.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Diritto alla salute e immigrazione in città: problematiche e buone prassi del Comune di Venezia I cittadini stranieri e il loro rapporto con lassistenza.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
INDICE pg. PREMESSA 2 METODOLOGIA E CAMPIONE 3
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
50° Anniversario Fondazione Franco Verga – C.O.I. UNA STORIA DI ACCOGLIENZA L’emergenza immigrazione: il reato d’immigrazione clandestina lo.
Immigrazione in Germania e in Italia
Transcript della presentazione:

1 1 Percezione dellimmigrazione 21 novembre 2008

2 Richieste di asilo e domande accettate (1990 – 2007)

3 Residenti stranieri per principali nazionalità (1° Gennaio 2008)

4 Soggiornanti stranieri per principali religioni (31 Dicembre 2006)

5 Acquisizione della cittadinanza italiana

6 Ritiene giusto edificare moschee nel nostro territorio? Alla stessa domanda su un campione nazionale il 70 % degli intervistati si è dichiarato contrario alledificazione di moschee. Il più basso disaccordo si rileva a Trento, ed è pari al 60%.

7 7 Solamente se opportunamente sorvegliate No per il principio di reciprocità Possono fomentare atteggiamenti fondamentalisti Cè troppa intolleranza verso simboli religiosi diversi 4 Motivazioni

8 8 Regioni del nord est Rifiutano di integrarsi Compiono in media più crimini Ci sono troppi clandestini Perché gli immigrati sono una minaccia? Possono rubare lavoro 4

9 9 Quanto si sente d'accordo con le seguenti affermazioni? DaccordoIn disaccordo Apprezzerei che i miei figli entrassero in contatto con culture diverse 65,035,0 La presenza di bambini stranieri incide sulla qualità dell'insegnamento scolastico 41,059,0 Accetterei volentieri di avere più contatti con stranieri38,561,5 Sarebbe meglio fare delle classi separate18,381,7

10 Quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni? D'accordo 2007 (%) D'accordo 2008 (%) Gap tra 2007 e 2008 (%) Ci sono zone delle città che non appartengono agli italiani, ma agli immigrati 73,079,0+ 6,0 Spesso gli immigrati sono costretti a guadagnarsi da vivere in modo illegale, perché non riescono a trovare lavoro regolare 64,072,0+ 8,0 La maggioranza dei reati che avvengono nelle regioni del nord è commessa da immigrati clandestini 59,072,0+ 13,0 Gli immigrati rubano lavoro agli italiani34,065,0+ 31,0 Spesso si accusano ingiustamente gli immigrati: molta della criminalità è italiana 55,039,0- 16,0

11 Secondo Lei, rispetto ai cittadini degli altri Paesi europei, gli italiani sono:

12 Quale ritiene sia la soluzione migliore per affrontare il problema degli extracomunitari?

13 Secondo Lei, il problema degli extracomunitari in Italia è una priorità da affrontare?

14 p.zza Italia 13/d Breda di Piave Treviso Tel Fax