Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Corso di Pedagogia sperimentale
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Lo scenario farmaceutico
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Le attività della Cabina di Regia
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Servizio Nazionale di Valutazione
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009

A.S. 2007/2008: progetto pilota (9 scuole) A.S. 2008/2009: I annualità (33 scuole) A.S. 2009/2010: II annualità (56 scuole) Tutto il territorio provinciale rappresentato Tutti gli ordini e i gradi presenti nella Rete Progetto promosso da

Aspetti finanziari: I annualità Progetto promosso da

Aspetti finanziari: II annualità Progetto promosso da Finanziamento della Fondazione CRC ,00 euro Cofinanziamento delle scuole partecipanti (quote + adesioni ai viaggi) ,00 euro TOTALE BUDGET II ANNUALITÀ ,00 euro

La valutazione di Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo sulla I annualità 2 questionari somministrati a Dirigenti e Docenti che hanno partecipato alle attività Giudizio complessivamente positivo e indicazioni utili per la definizione della II annualità Progetto promosso da La metodologia/ il coinvolgimento degli insegnanti Le modalità multimediali di apprendimento e trasferimento agli studenti La Rete

La valutazione di Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo sulla I annualità: le indicazioni per la II annualità Progetto promosso da Verticalità delle iniziative ma differenziazione per cicli di scuola Coinvolgimento del maggior numero di docenti per scuola Interdisciplinarietà Modalità interattive di apprendimento (continuare) Favorire scambi, contatti e legami dentro e fuori la Rete Taglio pragmatico ed esperienziale delle attività

LACCORDO DI RETE PER LA II ANNUALITÀ Sottoscritto da tutte e 56 le Scuole al termine dellAssemblea Definisce obiettivi e attività (art. 2), durata (art. 3), cofinanziamento (art. 5), Organi di Rete – Assemblea, Giunta, Presidente e Segretario – e relativi funzionamento e competenze (art. 6 e 7) Sarà inviato in copia a tutte le Scuole una volta sottoscritto da tutti i partecipanti Progetto promosso da

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI MESI – 1° trimestre Al termine dellAssemblea, insediamento della Giunta Convocazione prima riunione di Giunta: 16/10 Fine ottobre: Assemblea per presentazione linee guida delle progettualità in cantiere presso le scuole di vecchia adesione e approvazione definitiva del programma per la II annualità Novembre: 1° ciclo di formazione frontale 1-5 (o 6) dicembre: 1° edizione 2009/2010 del viaggio studio a Bruxelles/Strasburgo Progetto promosso da

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI MESI – le prossime Assemblee Oltre allAssemblea di fine ottobre, si prevede un seminario di formazione alla progettualità – non limitato alle tematiche europee – promosso dalla Fondazione e a cui la Rete (tutti i referenti) sarà invitata a partecipare. Tempistiche da definire. Inoltre, a fine maggio sarà promossa una terza Assemblea per la valutazione dellannualità Progetto promosso da

Obiettivo della II annualità Rafforzare il senso di cittadinanza europea tra i docenti e tra gli studenti Temi della II annualità Cittadinanza e democrazia (storia dellintegrazione europea, funzionamento delle istituzioni e ruolo del cittadino europeo) Integrazione culturale Politiche formative dellUnione europea Ambiente ed energia LUnione europea nel mondo Progetto promosso da

ATTIVITÀ DELLA II ANNUALITÀ Formazione frontale Il 1° ciclo sarà organizzato nel mese di settembre Gli incontri saranno organizzati sui temi della II annualità a partire dallattualità Aperti sia alle scuole di nuova adesione, sia a chi ha già partecipato come aggiornamento 5 sedi: Cuneo, Fossano, Carrù, Alba e Savigliano Le date e i nomi dei relatori saranno comunicati al più presto Progetto promosso da

ATTIVITÀ DELLA II ANNUALITÀ Viaggi di studio Prima edizione: dal 1° al 5 (o 6) dicembre 2009 Seguirà una seconda edizione a marzo e, se possibile e necessario, una terza tra fine aprile e inizio maggio 2010 Vi parteciperanno sia le scuole di vecchia adesione che le nuove, secondo disponibilità che verranno comunicate dalla Giunta a metà ottobre: in totale su 2 viaggi saranno circa 90 i posti disponibili Progetto promosso da

ATTIVITÀ DELLA II ANNUALITÀ Attività laboratoriali Progettualità con gli studenti Momenti di visibilità pubblica Assemblee dei dirigenti Implementazione del sito internet Monitoraggio e valutazione Progetto promosso da

ALCUNE INFORMAZIONI PRATICHE In cartellina una scheda da restituire alluscita con dati/recapiti dellIstituto: verranno utilizzati per tutte le comunicazioni della II annualità Tutte le comunicazioni saranno trasmesse/dovranno essere inviate dall/allaccount A disposizione di tutte le scuole alcune copie di Europa tartaruga da utilizzare come supporto didattico a seconda delle necessità e delle iniziative promosse da ciascun Istituto Ricordarsi di trasmettere ENTRO il 30 ottobre, la copia della deliberazione di adesione del Collegio di Circolo o di Istituto (pagamento quota di cofinanziamento entro il termine dellanno finanziario) Progetto promosso da

Progetto promosso da