ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Programmazione Didattica
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La programmazione per competenze
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Progetto di animazione alla lettura
Programmazione Didattica
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Un percorso per studenti stranieri
Il curricolo verticale 6-16 anni nelle esperienze delle scuole Trentine tra “discipline” e “competenze” Il caso dell’Italiano 6 febbraio 2012 Elvira Zuin.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Presentazione Progetto Natale 2006
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto comprensivo di via Palmieri
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Il percorso scolastico
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Ci presentiamo….
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale III BIENNIO - I classe s.s.p.g. Competenze Abilità Conoscenze Linguistico - Comunicative, Metodologiche - Operative Conoscitive Tematiche Specifiche 1 Comprendere e ricavare informazioni dall’ascolto e dalla visione di brevi testi mediali e dalla lettura di brevi testi scritti, ipertestuali e digitali Saper ascoltare, leggere e comprendere informazioni riguardanti se stessi e gli altri Saper leggere un breve testo riguardante la vita e la descrizione di un personaggio Saper interpretare un albero genealogico Saper analizzare brevi testi per ricavare informazioni Saper comprendere ed eseguire semplici istruzioni Saper comprendere informazioni relative alla geografia, alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca saper riconoscere i vari componenti della famiglia saper riconoscere alcune caratteristiche fisiche; aspetto caratteriale saper riconoscere aspetti di geografia, tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca A – Io, la mia famiglia, i miei amici e gli altri presentazione personale (ampliamento) e di un amico/a i componenti della famiglia (ampliamento) l’albero genealogico aspetto fisico e caratteriale (ampliamento) elementi di geografia e cultura relativi alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca Saper ascoltare, leggere, comprendere informazioni riguardo agli ambienti della scuola, alle materie scolastiche ed agli oggetti scolastici Saper leggere un orario scolastico e ricavare informazioni Saper ricavare informazioni sui sistemi scolastici (inglese e tedesco) e fare comparazioni con il sistema scolastico italiano Saper ascoltare, leggere, comprendere semplici informazioni riguardo al tempo libero Saper collocare le attività nelle varie parti della giornata Saper riconoscere gli oggetti scolastici e le parti della scuola (aule, cortile, palestra, …..) Saper riconoscere le materie scolastiche Saper riconoscere le caratteristiche del sistema scolastico tedesco/ inglese Saper riconoscere le azioni relative al tempo libero Saper riconoscere oggetti correlati alle azioni (tennis/ racket..) Saper riconoscere vari tipi di sport e attività del tempo libero B – Io nel tempo scuola e nel tempo libero gli oggetti scolastici e le parti della scuola (aule, cortile, palestra, …..) le materie scolastiche l’orario scolastico e le ore le persone della scuola (insegnanti, dirigente, amici) le caratteristiche del sistema scolastico (inglese – tedesco) hobby, sport e attività oggetti e strumenti del tempo libero abilità, preferenze, pareri

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE III BIENNIO Competenze Abilità Conoscenze Linguistico - Comunicative, Metodologiche - Operative Conoscitive Tematiche Specifiche 2 Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana anche attraverso l’uso degli strumenti digitali Saper denominare i componenti della famiglia Saper presentare la propria famiglia Saper denominare alcune parti del corpo e il carattere della persona Saper descrivere sia fisicamente che caratterialmente se stessi e gli altri Saper dare informazioni riguardanti se stessi e gli altri Saper giocare a “Who is who – Wer ist das?” Saper sostenere un breve dialogo sulla famiglia Saper riferire informazioni relative alla geografia, alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca saper riconoscere i vari componenti della famiglia saper riconoscere alcune parti del corpo, aspetto caratteriale saper riconoscere aspetti di geografia, tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca A – Io, la mia famiglia, i miei amici e gli altri presentazione personale (ampliamento) e di un amico/a i componenti della famiglia (ampliamento) l’albero genealogico aspetto fisico e caratteriale (ampliamento) elementi di geografia e cultura relativi alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca Saper denominare gli oggetti scolastici, le materie e i locali della scuola Saper dire che tipo di scuola e che classe si frequentano Saper esprimere pareri positivi o negativi riguardo alle materie e agli insegnanti Saper collocare persone (insegnanti, segretarie, bidelli, dirigente …) e oggetti scolastici nei vari ambienti della scuola Saper denominare le azioni relative al tempo libero Saper denominare gli oggetti correlati alle azioni Saper esprimere abilità e preferenze riguardo a se stessi e agli altri Saper esprimere pareri positivi o negativi riguardo al tempo libero Saper intervistare i compagni riguardo alle attività del tempo libero Saper riconoscere gli oggetti scolastici e le parti della scuola (aule, cortile, palestra, …..) Saper riconoscere le materie scolastiche Saper riconoscere le caratteristiche del sistema scolastico tedesco/ inglese Saper riconoscere le azioni relative al tempo libero Saper riconoscere oggetti correlati alle azioni (tennis/ racket..) Saper riconoscere vari tipi di sport e attività del tempo libero B – Io nel tempo scuola e nel tempo libero gli oggetti scolastici e le parti della scuola (aule, cortile, palestra, …..) le materie scolastiche l’orario scolastico e le ore le persone della scuola (insegnanti, dirigente, amici) le caratteristiche del sistema scolastico (inglese – tedesco) hobby, sport e attività oggetti e strumenti del tempo libero abilità, preferenze, pareri

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE III BIENNIO Competenze Abilità Conoscenze Linguistico - Comunicative, Metodologiche - Operative Conoscitive Tematiche Specifiche 3 Interagire per iscritto, anche in formato digitale o in rete, per esprimere informazioni e stati d’animo Saper produrre un breve testo riguardante la famiglia, la descrizione fisica di una persona, azioni quotidiane Saper creare e descrivere l’albero genealogico di una famiglia Saper scrivere una lettera/e-mail ad un amico Saper scrivere un breve articolo riguardante la descrizione di un personaggio Saper scrivere brevi messaggi riguardanti azioni quotidiane Saper scrivere un invito saper riconoscere i vari componenti della famiglia saper riconoscere le varie parti del corpo, aspetto caratteriale A – Io, la mia famiglia, i miei amici e gli altri presentazione personale (ampliamento) e di un amico/a i componenti della famiglia (ampliamento) l’albero genealogico aspetto fisico e caratteriale (ampliamento) Saper scrivere un orario Saper scrivere una lettera/e-mail ad un amico riguardante la propria scuola e le attività scolastiche Saper scrivere un breve testo sulla scuola Saper scrivere una lettera/e-mail ad un amico riguardante il proprio tempo libero con le azioni quotidiane Saper produrre un grafico o cartellone riguardo agli hobby più frequenti nella classe Saper riconoscere gli oggetti scolastici e le parti della scuola (aule, cortile, palestra, …..) Saper riconoscere le materie scolastiche Saper riconoscere le caratteristiche del sistema scolastico tedesco/ inglese Saper riconoscere le azioni relative al tempo libero Saper riconoscere oggetti correlati alle azioni Saper riconoscere vari tipi di sport e attività del tempo libero B – Io nel tempo scuola e nel tempo libero gli oggetti scolastici e le parti della scuola (aule, cortile, palestra, …..) le materie scolastiche l’orario scolastico e le ore le persone della scuola (insegnanti, dirigente, amici) le caratteristiche del sistema scolastico (inglese – tedesco) hobby, sport e attività oggetti e strumenti del tempo libero abilità, preferenze, pareri

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE III BIENNIO Abilità relazionali trasversali alle tre competenze Conoscenze Saper rispettare regole e turni di gioco Saper collaborare con i compagni Saper relazionarsi positivamente con l’insegnante e con i compagni Saper lavorare autonomamente, in coppia o in gruppo su una consegna data Saper autocorreggersi su segnalazione anche indiretta dell’insegnante A – Io, la mia famiglia, i miei amici e gli altri presentazione personale (ampliamento) e di un amico/a i componenti della famiglia (ampliamento) l’albero genealogico aspetto fisico e caratteriale (ampliamento) elementi di geografia e cultura relativi alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca B – Io nel tempo scuola e nel tempo libero gli oggetti scolastici e le parti della scuola (aule, cortile, palestra, …..) le materie scolastiche l’orario scolastico e le ore le persone della scuola (insegnanti, dirigente, amici) le caratteristiche del sistema scolastico (inglese – tedesco) hobby, sport e attività oggetti e strumenti del tempo libero abilità, preferenze, pareri