SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
COSA FARO DA GRANDE ?. CHI RISPONDE ALLA DOMANDA ? La persona La famiglia.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Studenti iscritti allUniversità di Udine al
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Università degli Studi di Trieste
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
CSACOMOFORM questionario ingresso
Percorso di orientamento
PERCHE’ VOGLIAMO FAR NASCERE IL GLH IN RETE?
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Perché occuparsi di COUNSELLING?
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
Il progetto di vita: la funzione del docente
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Il coaching per lo sviluppo
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
Transcript della presentazione:

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC A EMPOWERMENT COUNSELLING PSICOLOGICO DI COSA SI OCCUPA?

A CHI SI RIVOLGE? AGLI STUDENTI ISCRITTI ALLUNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE E DI UDINE AI DOTTORANDI DELLA SISSA AGLI STUDENTI DEL TARTINI Che vivono un momento di incertezza o difficoltà nello studio oppure nella vita privata Che vogliono fare un percorso di conoscenza di sè Che desiderano confrontarsi con uno delle possibili sbocchi della professione di psicologo In particolare: studenti disabili, stranieri, studentesse madri

COUNSELLING PSICOLOGICO E una relazione di aiuto che ha lo scopo di accompagnare la persona che si trova in un momento di difficoltà, oppure di fronte ad una scelta difficile, o in una fase di transizione e di cambiamento. DIAGNOSI PSICOLOGIC A E un momento di valutazione delle caratteristiche di personalità effettuata in genere mediante lutilizzo di alcune misure psicometriche (test). Può essere clinica, di orientamento, neuropsicologica,etc.

ORIENTAMENTO E un percorso di approfondimento delle attitudini e degli interessi ai fini di una scelta scolastica o professionale EMPOWERMENT E un sostegno guidato ai fini di sviluppare le potenzialità ed accrescere lautonomia decisionale della persona rafforzandone lautostima e lautoefficacia

MOTIVAZION E ALLO STUDIO E un aiuto nel superamento delle difficoltà legate allorganizzazione e al metodo di studio, nonché ad altri fattori che impediscono lapplicazione dello studente COACHING Percorso individualizzato che aiuta la persona a migliorare le prestazioni e accrescere il proprio potenziale per far emergere le proprie capacità

Le sedi del servizio Via Capitelli 17, Trieste Salita Monte Valerio 3, Trieste Via Mazzini 4, Gorizia Web: Mail: Dott.ssa Raffaela Brumat