Soil Organic Carbon AFRSS Certificazione del contenuto in Carbonio organico dei suoli Emilia-Romagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… dalla parte degli appassionati listino comunicazione online Valido fino al 31 dicembre 2010.
Advertisements

Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il ciclo del carbonio nel suolo nei processi di riforestazione naturale nelle Prealpi e nella riforestazione di pianura. Giorgio Alberti Udine, 27 marzo.
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Il pianeta Terra .. ecco dove viviamo
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico.
Metodo AFRSS - Area Frame Randomised Soil Sampling
Indagine consumo biomassa Regione Emilia-Romagna
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
CropSyst 1 Donatelli, Stockle & Acutis Valutazione del modello Località italiane.
Bilancio energetico (GJ ha-1 anno-1)
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Le soluzioni.
Soil Organic Carbon Dati ed elaborazioni sul contenuto in Carbonio organico dei suoli dell’Emilia-Romagna.
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Sostegno allo sviluppo dellistruzione degli adulti I LABORATORI TERRITORIALI nella Regione Toscana MIUR - IRRE Regionali Progetto nazionale Eda Lab A cura.
Il contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli
Valutazione di aree a rischio per la produzione cerealicola a causa dell’inquinamento da ozono. De Marco A., Paoletti E., Screpanti A., Racalbuto S., Vialetto.
IL PROGETTO MOSAICO M OS A ICOMonitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
PALI DI FONDAZIONE E PALIFICATE
Termodinamica chimica
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
Fonte: Earchimede (2005) Tabella 1 - Indicatori di performance del TPL (urbano e non) su gomma (Dati in Euro, anni ) ItaliaUKGermaniaFranciaSveziaOlandaBelgioMedia.
DOTT. GIOVANNI CONTI P.O. DI LENTINI U.O.C. ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Bilancio dell'azoto Concimazione azotata (kg/ha) = Na – Nd – Nm + Np
Cos’è un problema?.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
MAteriali di Riferimento per il Controllo Qualità
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Pasitiglie La/C Trattamenti termici Analisi SEM-EDAX.
Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali
Il Digestato, questo sconosciuto
Esercitazioni analisi dei costi
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
Triangolo tessitura Colture ed esigenze pH Classificazione dello scheletro.
PESO EQUIVALENTE DI UN ELEMENTO IN UNA MOLECOLA
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Consorzio di bonifica della Romagna Centrale
Il Quoziente Parma: Le origini.
Los Angeles.
1 zOspiti a carico del festival: 186 zdi cui n. ospiti stranieri: 100 zdi cui n. ospiti italiani: 86 I costi del festival... Gli Ospiti I finanziamenti.
Misure e cifre significative.
Laurea Magistrale in Biotecnologie ambientali ed industriali
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Transcript della presentazione:

Soil Organic Carbon AFRSS Certificazione del contenuto in Carbonio organico dei suoli Emilia-Romagna

Suoli LA BOARIA argilloso limosi Udertic Haplustepts fine, mixed, active, mesic Suoli CATALDI franco argilloso limosi Udic Calciustepts fine silty, mixed, superactive, mesic, attività di elaborazione dei dati è in corso 2 aspetti critici emersi nellimpostazione del rilevamento e nellanalisi dei dati S.O.C- AFRSS Nel 2006 Validazione a scala regionale del metodo AFRSS in due siti della pianura emiliano-romagnola

Dimensione appezzamento Requisito Certezza sulla omogeneità dellordinamento colturale e sulle pratiche di gestione nellarea indagata S.O.C- AFRSS Problema: la dimensione delle unità di gestione maggiormente diffuse nella pianura emiliano-romagnola sono di 30(40)m x 300(350)m

S.O.C- AFRSS Azienda Molza

Dimensione appezzamento S.O.C- AFRSS

Dimensione appezzamento S.O.C- AFRSS

Massa volumica/densità apparente Requisito Accuratezza della misura Problema : Estrema variabilità nel tempo e nello spazio S.O.C- AFRSS

Massa volumica/densità apparente Requisito Accuratezza della misura Dati Azienda MOLZA Il valore di BD adottato influenza in modo rilevante la stima del contenuto in carbonio E9006T001E9006T002E9006T003E9006T004 D11,681,801,631,73 D21,691,721,631,71 D31,601,761,541,72 Media1,661,761,601,72 S.O.C- AFRSS

Massa volumica/densità apparente Valore di BD della UTS LBA – dato regionale – dei suoli dellAzienda Sperimentale ISA-MO ric. A LBA – delle misure del sito AFRSS MinMaxmedio Regionale ISA-Mo Sito_AFRSS S.O.C- AFRSS

Massa volumica/densità apparente Stima del contenuto in CARBONIO ORGANICO dei suoli LA BOARIA in funzione della BD e del ΔC BD (Kg/dm 3 ) C (Mg/ha) ΔC (riferito a CRA-ISA MO) (Mg/ha) Tasso annuo (dopo 20 anni) (Mg/ha) CRA- ISA-Mo Sito_ AFRSS LBA (regione) LBA (C org max) S.O.C- AFRSS