Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Roma – Carboitaly Meeting ottobre 2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il ciclo del carbonio nel suolo nei processi di riforestazione naturale nelle Prealpi e nella riforestazione di pianura. Giorgio Alberti Udine, 27 marzo.
Letizia Pompili, Anna Benedetti
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico.
Metodo AFRSS - Area Frame Randomised Soil Sampling
CropSyst 1 Donatelli, Stockle & Acutis Valutazione del modello Località italiane.
CARTOGRAFIA.
2008 Fonte: database del FMI previsioni del FMI.
Effetto della temperatura: - allungamento dellasta - deviazione dal parallelismo delle facce di misura.
Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Promozione e Cooperazione.
IL PROGETTO APAT SVILUPPO INDICATORI AMBIENTALI SUL SUOLO IN ITALIA Stefano Brenna, Alberto Rocca ERSAF – Ente Regionale per i Servizi allAgricoltura e.
Soil Organic Carbon AFRSS Certificazione del contenuto in Carbonio organico dei suoli Emilia-Romagna.
Soil Organic Carbon Dati ed elaborazioni sul contenuto in Carbonio organico dei suoli dell’Emilia-Romagna.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Il contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli
Riforestazione naturale: analisi di cronosequenze in ambiente montano
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Risk of congenital anomalies near hazardous-waste landfill sites in Europe: the EUROHAZCON study Studio multicentrico caso-controllo inerente la correlazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2006 Ravenna, 20 marzo 2007 Confindustria.
L'impronta ecologica.
Diagnostica dello stato di fatto – Grigio della Montagnola
12 Aprile Incontro di coordinamento eTwinning INDIRE, Salone Lombardo Radice Firenze 12 Aprile 2007.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Innovazione tecnologica e performance finanziaria nel settore agro-alimentare M. Baussola – SIES Universita Cattolica I fatti macroeconomici stilizzati.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia
V ALORI E CULTURA IL SUCCESSO DI MEDI-PRAGMA È COMMISURATO ALLA CRESCITA DELLA SOCIETÀ E AL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI CLIENTI E DELLE PERSONE CHE VI.
LA SINTESI STATISTICA Una serie di dati numerici è
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Divisione Corrispondenza – Risorse Umane / Organizzazione Operativa PREMIO DI PRODUTTIVITA DCO: OBIETTIVI 2005.
Dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
Los Angeles.
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
MATEMATICA pre-test 2014.
Storia del gruppo e convegno Rure wwf Comitato acqua bene comune Coop La Collina Singoli cittadini.
Laurea Magistrale in Biotecnologie ambientali ed industriali
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
IL RUOLO DELLA GENETICA DiSVA – Università Politecnica delle Marche (Ancona) 1.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
Daniela Proietti matr TIROCINIO IN TECNICA DELLE COSTRUZIONI prof. Marc’ Antonio Liotta.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
TESSITURA, GRANA O COSTITUZIONE
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
Approccio multidisciplinare per descrivere i caratteri di un'area degradata Manfredi P. (1), Giupponi L. (2), Cassinari C. (3), Corti C. (2) e Trevisan.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GEOLOGIA APPLICATA Relatore: Dott. Tommaso.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
Transcript della presentazione:

Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico nei suoli Regione Calabria ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia

ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia Le argille grigio azzurre del Pliocene in Calabria Provincia pedologica 6 Sottosistemi 6.3 e 6.8 N° campioni analizzati 320 Contenuto in Carbonio Organico nellorizzonte di superficie da 0.4 a 1.2%

ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia Rilievi collinari del versante ionico su argille grigio azzurre del Pliocene

ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia

ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia

I Rimboschimenti I Seminativi Area di campionamento Differenti destinazioni duso nellambiente ionico collinare del Pliocene argilloso limoso in Calabria ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia

Rimboschimenti ad Eucalipto nellarea oggetto di studio ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia

35 a posizione nella griglia Hapli-Calcaric Cambisol 51 a posizione nella griglia Hapli-Gleyic Regosol ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia I Rimboschimenti

I seminativi Hapli-Calcaric CambisolHapli-Gleyic Regosol ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia

Posizione sulla griglia Profondità (cm) Densità apparente (g/cm 3 ) C % SOC Stock di C tC/ha SCD Totale SCD Sito SCDCV% Contenuto in carbonio organico nei diversi siti di campionamento ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia

ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia Provincia pedologica 6 Sottosistemi 6.3 e 6.8 Sottounità tipologiche suolo VIA 1 e SAL 1 Carbonio organico di 320 campioni = % Valore medio = 0.8% Profondità = 30 cm Densità Apparente = 1.2 g/cm 3 SOC riferimento = CO *Profondità* DA * ha = 0.8 * 30 * 1.2 * 3.6 = 103 tC ΔSOC = SOC new - SOC riferimento = (87.8 * 3.6) – 103 = 213 tC

Conclusioni La metodologia AFRSS ha colto la variabilità pedologica attesa; - E funzionale a garantire la ripetibilità di campionamento; Il coefficiente di variabilità, pari al 13,8%, è coerente con il tipo di destinazione duso; Valutazione economica: - Elevato impiego di risorse umane (tempi di campionamento) Convenienza economica in vista di un sistema di gestione dei crediti di Carbonio ARSSA Servizio Agropedologia ARSSA Servizio Agropedologia