Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Banca Monte dei Paschi di Siena nel Programma GREENLIGHT
Advertisements

Presentazione riguardante
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
1 GL GL Action: Boosting and sustaining the European GREENLIGHT Programme SAVE Contract N. XVII/4.1031/Z/ Project Manager & Overall Coordinator:
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
CHANGE YOUR LIGHT Progetto GJUSTI L.S.S. Luigi Cremona, Milano – Classe IV D B. Oggioni, L. Schroder, A. Di Pietro, J. Melo M. e Castiglioni Professoresse.
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sistemi di gestione energetica
L’inquinamento luminoso
Sistemi energetici sostenibili
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore.
La Climatizzazione Intelligente
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Il nuovo sistema di risparmio energetico
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
Workshop CONURBANT - Rubano
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
LA GREEN ECONOMY.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
CONFINDUSTRIA VICENZA ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VICENZA RAGGRUPPAMENTO BASSANO DEL GRAPPA UNA BEST PRACTICE DI RESPONSABILITA’ AMBIENTALE.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Lilluminazione in edifici non residenziali 1/3 dei consumi di elettricità (negli edifici commerciali) Circa 200 miliardi di kWh/anno (nel settore terziario dellUnione Europea) Alto potenziale di risparmio energetico (dal 30% al 50%)

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA –Obiettivi: riduzione in tutta Europa del consumo di energia per lilluminazione, per ridurre di conseguenza le emissioni inquinanti e limitare il riscaldamento globale per effetto serra miglioramento della qualità delle condizioni di lavoro … Mentre si risparmia denaro! G REEN L IGHT un nuovo programma dellUnione Europea iniziato nel Febbraio 2000

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA OK ad installare sistemi dilluminazione efficienti ovunque ed ogniqualvolta: 1) i risparmi di energia giustificano linvestimento 2) la qualità dellilluminazione si mantiene o viene migliorata Direzione aziendale Riconoscimento e supporto informativo G REEN L IGHT è un programma volontario

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Dettagli dellimpegno GreenLight Migliorare i sistemi dilluminazione in almeno il 50% delle proprie aree ogni qualvolta il tasso interno di rendimento sia uguale o maggiore del 20% Oppure in alternativa ridurre il consumo totale di elettricità per lilluminazione di almeno il 30% Edifici esistenti

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Tutti i nuovi impianti dovranno essere realizzati in modo tale che non vi siano alternative in grado di: –(1) mantenere o migliorare la qualità dellilluminazione –(2) con un minor consumo di elettricità –(3) e con costi supplementari tali che il ritorno dellinvestimento sia superiore alla redditività del capitale investito dallazienda Nuovi impianti

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Completare gli interventi di miglioramento entro 5 anni dalladesione al Programma Inviare ogni anno uno stato di avanzamento Nominare nellambito dellazienda un Manager responsabile dellesecuzione del Programma Inoltre lazienda dovrà

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Ottenete il riconoscimento di leader ambientale contro il riscaldamento globale Ottenete il riconoscimento di leader ambientale contro il riscaldamento globale Riconoscimenti della Commissione Europea: –Targa sui vostri edifici –Utilizzo esclusivo del logo GreenLight –Inserimento nel catalogo dei Partner –Partecipazione al premio GreenLight –Campagna promozionale a livello europeo

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Miglioramento delle condizioni di benessere degli operatori e della produttività Miglioramento delle condizioni di benessere degli operatori e della produttività Ottimizzazione dei livelli di illuminazione Eliminazione dello sfarfallio, nocivo alla vista Miglioramento della resa dei colori Riduzione dellabbagliamento e del disturbo da luce riflessa che causa tensione agli occhi Incremento della produttività dei lavoratori

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Aumento del grado di soddisfazione del cliente Aumento del grado di soddisfazione del cliente La bellezza può essere solo superficiale ma ciò che i vostri clienti vedono è determinato dalla luce che li illumina

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Riduzione dei costi Riduzione dei costi 72 corpi illuminanti con 2 tubi da 40W Potenza installata = 7.7 kW Senza riflettore Reattore magnetico Controllo manuale Livello dilluminazione: solo 90 lux Consumo: kWh/anno 60 corpi illuminanti con 1 tubo da 58W Potenza installata = 3.3 kW Con riflettore Alimentatore elettronico Regolazione in funzione della luce diurna Livello dilluminazione: 280 lux Consumo: kWh/anno PRIMADOPO ESEMPIO

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Aumento della competitività Aumento della competitività Illuminazione di qualità superiore Risparmi = Euro/anno Riduzione di emissioni di 5 Tonn/anno di CO 2 …Tutto questo con un ritorno dellinvestimento in soli 3 anni! In altre parole...

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Supporti forniti Supporti forniti Casi dimostrativi Guida allimplementazione Guida finanziaria Guida alla manutenzione e smaltimento rifiuti Contatti Informazioni di base Guida al monitoraggio e al miglioramento Software

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Supporto da 15 Agenzie nazionali BRECSU/EST IDAE CCE ADEME CORA-SEA & BeO CRES EVA FIRE MOTIVA STEM NVE NOVEM MRW

Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Partecipa al Movimento Europeo Per richiedere il modulo di adesione con il programma dettagliato EC - DG TREN / Unit D1 Rue de la Loi 200, B-1049 Brussels Tel , Fax Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA