Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof. Bertolami Salvatore
L’UNIONE EUROPEA.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
DIRITTI UMANI.
LO STATO.
Fonti del diritto internazionale
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Punizione dei Crimini Internazionali
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Organização judiciária italiana
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’Unione Europea.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
PROF. MARCO OLIVETTI UNIVERSITÀ LUMSA di ROMA
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELL’INTERDIPENDENZA.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Costituzione e forma di Governo.
Europa, organismi sovranazionali
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Enti locali e organizzazioni internazionali
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Fonti del diritto internazionale
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
L’amministrazione della giustizia
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Organizzazioni internazionali
Territorio e Urbanistica
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LA MAGISTRATURA.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Organizzazione delle Nazioni Unite
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Fonti previste da accordi
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Allo Stato compete la responsabilità primaria di assicurare il rispetto dei diritti.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
Transcript della presentazione:

Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la nascita dellONU. Le organizzazioni internazionali sono enti derivati dellordinamento internazionale, creati dagli Stati attraverso accordi internazionali e destinati a svolgere, tramite i loro organi, le funzioni attribuite dagli Stati per linteresse comune di questi.

Organizzazioni internazionali (II) La prima organizzazione a carattere tendenzialmente universale fu la Società delle Nazioni, costituita nel 1919 con compiti di mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Essa è stata sostituita dal 1945 dallOrganizzazione delle Nazioni Unite

Organizzazioni internazionali: ONU ONU: Competenze molto ampie (mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, cooperazione economica e sociale, tutela dei diritti umani e amministrazione di territori non indipendenti). Essa comprende ormai quasi tutti gli Stati e agisce attraverso lAssemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza e il Segretariato Generale, oltre la Corte internazionale di giustizia.

Categorie di organizzazioni internazionali ONU = organizzazione universale sia sul piano materiale che geografico Organizzazioni regionali = quelle che sono composte soltanto da Stati provenienti da una certa area geografica Organizzazioni specializzate = quelle che hanno competenze e funzioni in specifiche materie, spesso di carattere tecnico

Soggettività delle organizzazioni internazionali Parere sul caso Bernadotte. Requisiti richiesti: effettività: lONU ha i poteri necessari per realizzare gli scopi che essa si prefigge; indipendenza: lONU è un ente derivato dagli Stati attraverso laccordo istitutivo, ma può adottare decisioni a maggioranza e dunque la sua volontà non coincide completamente con quella dei suoi membri.

Soggetti diversi dalle organizzazioni internazionali 1) Santa Sede: dominio territoriale (pur in misura minima) e ruolo istituzionale nelle relazioni internazionali; 2) Croce Rossa Internazionale: unassociazione di diritto privato, che svolge importanti compiti durante i conflitti bellici; 3) Sovrano Ordine Militare di Malta: la sua personalità è un retaggio dellantica sovranità su Cipro prima, poi Rodi e Malta, cessata sin dal 1798.

Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio. Carattere temporaneo Soggettività limitata

Principio di autodeterminazione Articoli 1 e 55 Carta ONU Norma consuetudinaria Diritto del popolo a costituire uno Stato indipendente 3 casi: -territorio soggetto a dominio coloniale; -territorio occupato da uno Stato straniero; -territorio governato da un regime razzista.

Individui Evoluzione del diritto internazionale. Presenza di soggettività limitata in 2 settori: norme sulla tutela dei diritti delluomo, le quali mirano alla garanzia di posizioni soggettive proprie del privato e gli attribuiscono il diritto di adire un organo internazionale, giudiziario o non norme sui crimini contro lumanità, che stabiliscono la punibilità di singoli individui per crimini particolarmente gravi